panca_irma_A_come_Ambiente

Designer e architetti (o aspiranti tali!) “under 35”, siete pronti a dare libero sfogo alla vostra fantasia e a riciclare un bel po' di legno? Fino al 31 dicembre di quest'anno potete partecipare alla terza edizione di "Legno d'ingegno", il concorso internazionale di idee per la progettazione e la realizzazione di oggetti in legno e/o sughero recuperato e riciclato.

La competizione è organizzata da Rilegno, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno e il tema di questa 3a edizione è "Contenere è un gioco": qualsiasi tipo di mobile o oggetto ideato per contenere qualcosa può quindi partecipare al concorso, basta che sia realizzato in legno (o sughero) riciclato o di recupero e che interpreti liberamente il tema della giocosità.

Riciclo, sostenibilità e design: l'intento è proprio quello di attirare l'attenzione di progettisti, produttori e consumatori sulle opportunità offerte dal recupero del legno e dal suo utilizzo nel riciclo creativo.

I temi delle passate edizioni ("La seduta" e "Il mobile contenitore") sono stati declinati in migliaia di opere provenienti da tutto il mondo (dagli Usa alla Tailandia, dal Cile alla Corea) e due di queste ("Shift Lounger" e "Mademoiselle Recycler", 2° e 3° classificati della prima edizione) sono state recentemente esposte a Verona nel Palazzo della Gran Guardia in occasione della seconda edizione di Onirica.

m.recycler-shift_lounger

Quest'anno in palio per i 3 vincitori (che verranno premiati durante il Salone del Mobile di Milano del prossimo anno) un premio rispettivamente di 10.000, 5.000 e 3.000 euro. Saranno inoltre attribuiti, come menzioni speciali, un ‘Premio Natura’ e un ‘Premio Creatività’. La giuria sarà composta da architetti, designer, tecnici e esperti di produzione industriale completata da Marco Gasperoni e Monica Martinengo (rispettivamente direttore generale e responsabile comunicazione del Consorzio Rilegno).

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a studenti e aspiranti designer italiani e stranieri, diplomati e laureati, che non abbiano compiuto il 35° anno d’età al 31.12.2010. Per ulteriori informazioni: Segreteria organizzativa Rilegno - tel. 02 55196131 (dal lunedì al venerdì h. 9-13) - [email protected].

Eleonora Cresci

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram