PasquaRiciclo

Ah, la Pasqua! La scadenza che sigla più di tutte la fine del grigiume invernale e l'inizio della stagione più dolce e decantata. Un giorno speciale che s'incastona come una pietra preziosa tra le meraviglie di una natura che risorge, del mondo che si rinnova, della primavera che sempre e sorprendentemente ci ricorda che tutto vive e che tutto è vita. Se volete entrare nel giusto spirito della festa allora cosa c'è di meglio, nel decorare la vostra casa, che donare nuova vita ad oggetti che altrimenti finirebbero tra la spazzatura rigenerandoli, riutilizzandoli ergo riciclandoli?

E allora, forbici alla mano, eccovi alcune idee divertenti, semplici da realizzare e tanto tanto "green"!

Per dare una nota di colore e di vita ai vostri esterni, un' allegra composizione di uova colorate per la vostra porta o le vostre finestre: potrete ottenerla riciclando sacchetti di carta dai colori più vivaci (come quelle utilizzati per i capi d'abbigliamento o in profumeria) e, con l'ausilio di matita, colla naturale, forbici, qualche laccetto ed un po' di fantasia, ecco il risultato!

addobbi_pasqua

Se avete invece, fortunati voi, un giardino in cui accogliere i vostri ospiti, un'alternativa chic ed insolita per le candele di Pasqua potrebbe essere questo splendido portalumini ottenuto tutto da materiali di scarto: vasetti dello yogurt, catenelle (può andar bene anche dello spago), qualche manciata di terriccio, il telaio di un vecchio passino, un po' di fil di ferro unito a un po' di buona volontà e realizzerete un oggetto dal design "illuminante", originale e di sicuro successo. Guarda come nel blog Ricreazione.

portalumini in materiale riciclato

Una rivisitazione tutta ecologica ai "classici"  pasquali  sono invece questi lavori ottenuti riciclando bottiglie di plastica. Un paio di forbici per tagliare, un po' di calore per plasmare e tutto il vostro estro per decorare questi eco-cestini che si prestano versatilmente a diventare porta-uova,  dei segnaposto o, aggiungendovi una piccola candela all'interno, dei graziosi centrotavola.

portauovo con bottiglie di plastica riciclataEd ancora, per la gioia dei vostri bambini e dei vostri invitati questi rotoli di carta igienica esauriti diventano per magia divertenti coniglietti che potrete utilizzare sempre come segnaposto o come porta-ovetti. Tutto ciò che vi occorre, anche in questo caso, sarà un po' di colla naturale, delle forbici e qualche matita colorata.

In questa nuova primavera lasciatevi dunque ispirare dal miracolo della natura e fate vostri i suoi insegnamenti. Realizzando queste semplici decorazioni, magari coinvolgendo tutta la famiglia, restituirete alla Pasqua tutto il suo senso più profondo: una festa di rigenerazione. Perché, come diceva il vecchio filosofo, anche nel nostro piccolo, tutto si trasformi e nulla più venga distrutto.


 

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram