mercatino usatoIl mercatino usato conto terzi è uno di quei luoghi che dobbiamo visitare. Un po' perché è un tassello del circuito del riuso, ma anche e soprattutto perché è divertente e ispiratore. In più si ha la possibilità di sbarazzarsi di cose che non utilizziamo più e contemporaneamente guadagnarci anche qualche euro. Cosa si trova in un mercatino dell'usato ?

Tutto. È spiazzante per quanto sia fornito e inaspettato nelle cose che ci si possono trovare. Attrezzi fitness, mobili, quadri o stampe, bicchieri, hi-tech, abbigliamento e continua tu che tanto lo trovi, o meglio potresti trovarlo, la garanzia non c'è. Ma entri per una cosa ed esci con un'altra. Un consiglio ? Niente bancomat e pochi soldi, altrimenti per tornare a casa devi affittare un furgone.

Questo è il lato compratore, per chi vende, invece, i servizi utili sono l'esposizione gratuita, quindi nessun rischio, e la valutazione. In qualche caso anche il ritiro a domicilio (non gratuito). Solitamente la percentuale che viene accordata è del 50% sul prezzo a cui l'oggetto viene venduto.

Il mercatino dell'usato si trova un po' dappertutto, nella tua città, per inziativa di privati; ma ci sono anche delle catene in franchising, e ne segnaliamo qui:

Mercatino Usato
In uno dei 170 affiliati in tutta Italia, è possibile vendere e ricavare il 65% su arredamento e vecchi mobili e il 50% su abbigliamento, oggettistica, elettrodomestici, libri, piccoli mobili e giocattoli. La lista completa dei prodotti che si possono vendere (e comprare) è sul sito. Tra gli altri servizi, valutazione gratuita e trasporto (non gratuito)

Mercatopoli
La sostanza è la stessa del precedente mercatino, compresi lista oggetti e percentuali di vendita. I punti vendita sono circa 90 e ampie sono le informazioni, anche come aprire un punto vendita. Una giusta puntualizzazione ? Intimo e costumi non devono essere mai stati indossati prima !

Baby Bazar
Il mercatino usato di articoli per bambini. Quanto si tratta di bimbi sappiamo che molti genitori non badano a spese, che sono però tante. Quindi l'idea è stata di estendere le regole dei mercatini usato anche ai baby. Il ricavato per il venditore è del 50% sul venduto. Esposizione gratuita e prezzo solitamente fissato al 50% del costo d'acquisto. L'invenduto va, non sappiamo se previo o meno accordo tra le parti, ad ONLUS. I negozi sono circa una ventina, soprattutto al centro-nord.

La Birba
Altro negozio di usato 0-12 con 6 filiali (in franchising) in Romagna e in Lombardia. Le modalità sono sostanzialmente le stesse viste sopra.

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram