Birra: 10 modi per utilizzarla come mai avreste pensato

Birra, cerveza, beer, bier: potete chiamarla come volete ma soprattutto, da oggi, potete scoprire nuovi usi davvero originali e utili! Questa volta non vogliamo infatti solo tessere le lodi del gusto e del piacere della bevanda bionda (ma anche rossa o scura) più apprezzata al mondo, ma darvi qualche dritta su come riutilizzare i cosiddetti "fondi di bottiglia" o, nel caso in cui proprio non vi avanzi niente, qualche consiglio originale per utilizzarla anche al di fuori di bar e cene con gli amici.

Sembra strano, ma la birra può far davvero bene a molte cose: dai capelli (sui quali ha effetti abbastanza noti) alla pelle, fino ad arrivare alla vera e propria costruzione di una casa: leggete per credere!

Giardinaggio

DIY Life, sito che propone soluzioni innovative per qualunque tipo di problema, sostiene che il lievito favorisca la crescita delle piante. Questa la ricetta consigliata: “… versare un paio di cucchiai di birra nel vostro giardino. Il terreno così concimato aiuterà le piante a crescere sane e renderà il vostro giardino molto più fiorito“.

Sempre in giardino, è possibile, come abbiamo già visto nel nostro articolo suglianti-parassitari naturali, utilizzare le birra come rimedio per le lumache. In questo caso basterà depositare un piattino pieno di birra a terra, vicino la pianta “infestata” (va benissimo anche una scatoletta, quelle solitamente usate per il tonno). In questo modo attirerete le lumache che si toglieranno dalle foglie e finiranno annegate di luppolo, sostanza che, strano a dirsi, le attrae prepotentemente. Ma come già raccomandato, il recipiente andrebbe fissato ad “un centimetro circa sotto il livello del suolo, in modo tale che il mollusco sporgendosi possa finirci dentro. Metterlo allo stesso livello del terreno vorrebbe dire aver offerto un giro di birra al simpatico animaletto cornuto che, dissetato, potrà poi tornare a concludere l’happy hour sulla vostra pianta!

LEGGI anche: 12 fertilizzanti e pesticidi biologici fai-da-te contro i parassiti del giardino…

Pulizia dei mobili in legno

Ebbene sì, la birra può essere utilizzata come cera per i mobili di legno: il sito Wisebread(il cui sottotitolo recita più o meno “Vivere bene con un budget ridotto“) consiglia di inumidire un panno in microfibra con un po’ di birra e di strofinare delicatamente la superficie dei vostri mobili. Pare che questa semplice operazione riesca a donare splendore e a rendere il colore del legno più vivo. Provare per credere!

Smacchiatura e lavaggio

La birra come smacchiatore pare sia davvero efficace, soprattutto se associata a dell’acqua gasata… salvo poi risciacquare per bene per togliere l’odore dagli indumenti! Viene tra l’altro consigliata per lavare i cuscini delle persone che soffrono di insonnia: sembra che il profumo che rimane aiuti infatti a lasciarsi andare nelle braccia di Morfeo anche a chi di solito ha problemi!

Trattamento di bellezza per i capelli

È risaputo, un lavaggio con la birra assicurerà alla vostra chioma il volume e la lucentezza che cercate: si consiglia di versarne un po’ sulla capigliatura dopo il primo shampoo, massaggiare e lasciare agire per qualche minuto. Quindi risciacquare e procedere alla piega come sempre: i capelli terranno in questo modo molto meglio la pettinatura.

Il sito Wisebread consiglia anche di immergere i capelli nella birra e poi stendersi al sole: pare che questo metodo aiuti a ravvivare i riflessi… salvo poi riuscire a togliere l’odore prima di proseguire la serata!

LEGGI anche: 8 Trattamenti naturali fai-da-te per la cura di tutti i tipi di capelli

Pediluvio

Piedi stanchi e affaticati dal caldo o dalle troppe ore seduti in ufficio? Niente paura, la birra può rimediare anche a questo: preparate un pediluvio e vedrete come l’amata bionda può dare sollievo non solo al vostro spirito ma anche ai vostri piedi!

Pulizia dei gioielli

Un metodo economico, ma anche ecologico, per lucidare i gioielli senza ricorrere ai prodotti chimici (costosi e inquinanti) è quello di immergere anelli e bigiotteria varia in una ciotola di birra (non è dato sapere per quanto tempo, quindi magari provate prima con qualcosa a cui non siete affezionati!) e poi strofinarli con un panno asciutto.

Bagno di birra

Ok, può non sembrare troppo allettante, ma in realtà l’aggiunta di un po’ di birra all’acqua della vostra vasca (anche se noi consigliamo sempre la doccia piuttosto che il bagno!) renderà la vostra pelle morbida e idratata grazie al positivo effetto del lievito. Anche in questo caso… non dimenticatevi di risciacquare!

Spegnere un incendio

La birra è composta per la maggior parte da acqua: per questo può essere utile per spegnere piccoli incendi, come quelli che possono verificarsi durante le arrostite con gli amici o in caso di incendi del motore della macchina: basta agitare e spruzzare, proprio come se fosse un piccolo estintore!

Scaccia-api e vespe

Sempre il sito Wisebread consiglia di posizionare alcuni contenitori con della birra quando stiamo cenando all’aria aperta con gli amici o se siamo al parco per un pic-nic o ad una festa in piscina: i fastidiosissimi insetti saranno attratti dai profumi e dall’odore zuccherino e ci lasceranno divertire in pace!

Pastella per friggere

Molto più leggera di quella fatta con il latte, la pastella alla birra è indicata soprattutto per friggere le verdure, rimane più compatta e forma uno strato intorno ai cibi, che cuociono così senza entrare direttamente a contatto con l’olio bollente.

Infine, piccola curiosità: Costruire una casa

Ve lo avevamo anticipato all’inizio: si chiama Earthship ed è una casa nel New Mexico con le pareti fatte di strati alternati di cemento e lattine di birra, utilizzate come isolante termico. Le lattine aiutano infatti a mantenere la temperatura costante, assorbono il freddo ma non ghiacciano a causa del loro contenuto alcolico. Un buon rimedio, insomma, per il risparmio energetico domestico!

E allora….cin cin! by Eleonora Cresci

LEGGI anche: 10 pratici riutilizzi delle bottiglie di birra vuote

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook