bucce arancia usi

Come utilizzare le bucce di arancia? Se non volete buttare ogni volta le bucce di arancia dopo aver mangiato questi frutti o dopo aver preparato una spremuta, ecco alcuni suggerimenti per riutilizzarle.

Le bucce di arancia sono una soluzione molto semplice e efficace per profumare la casa in modo naturale. Non dovrete fare altro che lasciarle essiccare sui caloriferi oppure in forno o Eccnell’essiccatore.

Vi consigliamo di utilizzare in questo modo le bucce di arancia soprattutto se non siete certi della provenienza di questi frutti. Se invece avete a disposizione bucce di arancia bio e non trattate le potrete utilizzare a scopo alimentare, ad esempio grattugiando le scorze di arancia per insaporire i dolci oppure preparando le bucce di arancia candite.

Ecco tanti suggerimenti per utilizzare al meglio le bucce di arancia.

Leggi anche: 25 USI ALTERNATIVI PER LE BUCCE DI FRUTTA E VERDURA

BUCCE DI ARANCIA PER DECORARE E PROFUMARE LA CASA

Se le vostre arance arrivano dal supermercato e sono state trattate per la conservazione, non utilizzate le bucce nelle ricette di cucina ma solo per profumare la casa. Meglio scegliere sempre e comunque arance bio e non trattate quando possibile.

Bucce di arancia sui termosifoni

Il modo più semplice per profumare tutta la casa è mettere le bucce di arancia sui termosifoni e godere del loro fantastico aroma mentre si asciugano e si disidratano. Una volta disidratate le potrete aggiungere ai vostri pot-pourri.

bucce arancia termosifone

Pot-pourri con le bucce di arancia

Il pot-pourri è una ciotola profumata da preparare in modo il più possibile naturale senza aggiungere profumazioni sintetiche e miscelando tra loro fiori secchi, petali di fiori essiccati, bucce di arancia disidratate, bucce disidratate di limoni, mandarini o altri agrumi, erbe aromatiche secche, stecche di cannella, chiodi di garofano, semi di anice o anice stellato e altre spezie e erbe a vostra scelta.

Leggi anche: COME PREPARARE UN POT-POURRI PER PROFUMARE LA CASA IN MODO NATURALE

pot pourri

Candele con le bucce di arancia

Ecco un modo semplice e intelligente per riutilizzare le bucce di arancia. Si tratta di realizzare delle candele a olio utilizzando le bucce come contenitore. Certo bisogna fare molta attenzione ma queste candele fatte con le bucce di arancia funzionano davvero e durano a lungo.

Leggi anche: COME REALIZZARE LE CANDELE DALLE ARANCE IN POCHI MINUTI

candele bucce arancia

Centrotavola con le bucce di arancia

Con le bucce di arancia possiamo usare la fantasia e utilizzarle per realizzare un centrotavola a partire da un vaso di vetro all’interno del quale inserire delle bucce d’arancia disidratate dopo averle arrotolate a spirale. Provate a fermarle con uno stuzzicadenti. Qui tutte le istruzioni.

Leggi anche: PROFUMIAMO LA CASA D’ARANCIA

centrotavola bucce arancia

Essenza profumata con le bucce di arancia

Come conservare il profumo delle arance? Potrete preparare un’essenza profumata per la vostra casa proprio a partire dalle bucce di arancia, seguendo la nostra ricetta. Vi servono bucce di arancia, un barattolo di vetro, Vodka o alcol alimentare.

Leggi anche: OLIO ESSENZIALE DI ARANCIO: COME PREPARARLO IN CASA

olio essenziale arancia

Scrub con le bucce di arancia

Con le bucce di arancia grattugiate potrete preparare uno scrub esfoliante per la pelle a costo quasi zero che vi farà risparmiare molto sui prodotti in vendita in profumeria e che vi darà molta soddisfazione, come nella ricetta del nostro blog.

Leggi anche: SCRUB ALL’ARANCIA

scrub bucce arancia

Decorazioni di Natale con bucce di arancia e arance

Le bucce di arancia sono adatte per creare decorazioni di Natale dopo averle fatte essiccare. Dalle bucce potrete ritagliare delle forme da appendere all’albero di Natale, creare centrotavola e segnaposto. Oppure potete ottenere delle decorazioni facendo essiccare delle fettine di sottili di arancia. E infine non dimenticate le arance con i chiodi di garofano inseriti nella buccia per profumare la casa.

Leggi anche: DECORAZIONI DI NATALE FAI-DA-TE CON LE ARANCE

decorazioni natale arance 1
 
decorazioni natale arance 2

BUCCE DI ARANCIA, USI ALIMENTARI E RICETTE

Per gli usi alimentari delle bucce di arancia e per le ricette con le bucce di arancia scegliete sempre e solo arance non trattate, ancora meglio se bio, di cui utilizzare anche la buccia per non sprecarla.

Bucce di arancia candite

Le bucce di arancia candite o scorze di arancia candite sono davvero facili da preparare in casa. Infatti vi basteranno solo 3 ingredienti: bucce di arancia bio e non trattate, acqua e zucchero di canna integrale. Seguite la nostra ricetta.

Leggi anche: SCORZE D’ARANCIA CANDITE: COME FARLE IN CASA

bucce arancia candite

Bucce di arancia ricoperte di cioccolato

Se volete preparare delle scorze di arancia ancora più golose, rivestite le bucce delle vostre arance bio con il cioccolato fondente e otterrete una vera e propria delizia, risparmiando molto, tra l’altro, sul prodotto in vendita in versione confezionata. Qui la ricetta.

bucce arancia cioccolato

Fonte foto: Il chicco di mais

Bucce di arancia disidratate in polvere

Come conservare le bucce di arancia per utilizzarle facilmente nelle nostre ricette quando vogliamo? Un’idea intelligente è quella di farle essiccare e poi ridurle in polvere usando un frullatore potente o un robot da cucina. Le potrete conservare in un luogo fresco e asciutto in un barattolo di vetro chiuso. Se avete usato arance bio, la polvere ottenuta va bene per le ricette di cucina, se invece le bucce di arancia erano trattate, usate la polvere solo nei pot-pourri e per profumare la casa, ad esempio facendo dei sacchetti profumati. Il procedimento è lo stesso che abbiamo usato per le bucce di mandarino.

Leggi anche: BUCCIA DI MANDARINO DISIDRATATA: COME PREPARARLA E COME USARLA

buccia arancia disisdratata in polvere

Marmellata di arance

Se per preparare le vostre marmellate fatte in casa avete a disposizione delle arance bio allora potrete aggiungere alla ricetta anche delle bucce di arancia grattugiate per ottenere delle scorzette. Le potrete aggiungere sia alla marmellata di arance che ad altre marmellate per fare un abbinamento di sapori diversi.

Leggi anche: MARMELLATA DI ARANCE: LA RICETTA ORIGINALE E 5 VARIANTI SENZA ZUCCHERO RAFFINATO

marmellata arance

Olio aromatizzato con le bucce di arancia

L’olio aromatizzato all’arancia è molto semplice da preparare. Le bucce di arancia lasciate in infusione nell’olio extravergine sprigionano il loro aroma creando un fantastico condimento. Qui la ricetta.

Leggi anche: OLIO AROMATIZZATO FATTO IN CASA: 10 RICETTE CON ERBE, SPEZIE E AGRUMI

olio aromatizzato arancia

Sale aromatizzato con le bucce di arancia

Il sale aromatizzato con le bucce di arancia è ancora più semplice da preparare. Di solito si utilizza il sale grosso, da mescolare alle scorze di arancia grattugiate e spezzettate. Qui la ricetta.

Leggi anche: SALE AROMATIZZATO FATTO IN CASA: 10 RICETTE CON ERBE, SPEZIE E FRUTTA

sale aromatizzato arancia

Fonte foto: Brodo di coccole

Bucce di arancia grattugiate e surgelate

Infine, un modo semplice per conservare le bucce di arancia da usare nei dolci è grattugiare o sminuzzare le scorze cercando di evitare la parte bianca più amara e poi congelarle in bicchierini o negli stampini per il ghiaccio. Così le avrete sempre a disposizione al momento del bisogno.

bucce arancia surgelate

Avete altri suggerimenti per utilizzare le bucce di arancia?

Marta Albè

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram