7 modi per riutilizzare o riciclare creativamente i bicchieri di plastica

I bicchieri di plastica, spesso utilizzati una sola volta, rappresentano un po' il simbolo dell'usa e getta. Ma soprattutto, non si possono riciclare e vanno buttati nel bidone dell'indifferenziata. Il primo consiglio da dare, chiaramente, è quello di non comprarli e nel caso in cui le circostanze vi impongano l'utilizzo di stoviglie monouso, optare per dei bicchieri in bioplatica biodegradabili e compostabili. Se però doveste trovarvene qualcuno fra le mani, non gettatelo al primo sorso, anche perché con un po' di creatività è possibile allungare la loro vita a colpi di riuso e riciclo creativo. Ecco, ad esempio 7 idee tutte da mettere in pratica

I bicchieri di plastica, spesso utilizzati una sola volta, rappresentano un po’ il simbolo dell’usa e getta. Ma soprattutto, non si possono riciclare e vanno buttati nel bidone dell’indifferenziata. Il primo consiglio da dare, chiaramente, è quello di non comprarli e nel caso in cui le circostanze vi impongano l’utilizzo di stoviglie monouso, optare per dei bicchieri in bioplatica biodegradabili e compostabili.

Se però doveste trovarvene qualcuno fra le mani, non gettatelo al primo sorso, anche perché con un po’ di creatività è possibile allungare la loro vita a colpi di riuso e riciclo creativo. Ecco, ad esempio 7 idee tutte da mettere in pratica:

Spazzolone per il bagno per i vostri bimbi

Sappiamo quanto sia difficile il processo che porta i vostri pargoli a farla da “soli” e quanto sia più di uno spauracchio il temibile “vasetto”. Figuriamoci, quindi, tutte le mansioni legate a tale maleodorante pratica; come ad esempio la loro corretta igiene intima e, soprattutto, quella del bagno! Per questo motivo vi suggeriamo di prendere un bicchiere di plastica (preferibilmente colorato), forare la base, fissarlo ad una stecca di legno e tagliarlo a strisce alle estremità delle pareti. Così facendo avrete creato un simpatico mini-spazzolone che sicuramente non sarà per nulla utile in termini di pulizia, ma sensibilizzerà (facendolo divertire) i vostri figli a quel processo che un giorno li porterà a non strillare mai più: “Mamma ho finito, vieni a pulire!”.

Kit pulisci pennelli e solventi

bicchieri-di-plastica2

Siete dei pittori? O vi dilettate semplicemente in dipinti e piccole opere d’arte? Bene è proprio con voi che parliamo. Niente tecniche di bricolage e fai da te in questo semplice riutilizzo intelligente dei vostri bicchieri di plastica. Riempiteli di acqua e teneteli sempre a portata di mano, saranno il nuovo modo di pulire i vostri pennelli ogni qual volta che dovrete cambiare colore.

Porta Euro/Porta Penne

bicchieri-di-plastica-decorati

Posizionati sulla scrivania e decorati a dovere i bicchieri di plastica, soprattutto se si tratta di quelli un po’ più ampi e resistenti, possono trovare diversi usi, dallo svuota-tasche o piccolo salvadanaio per le monetine a simpatico porta-penne.

Vasi per la semina indoor e decorazione per balconi

Avete il pollice verde? Benissimo! Molte piccole piante si adattano benissimo a crescere all’interno di bicchieri di plastica. Piantate i più disparati semi, quindi, e ponendo tipologia e colori differenti potrete creare delle bellissime composizioni che renderanno ancor più bello il vostro balcone.

Misurino per il cibo degli animali domestici

Se avete piccoli animali domestici come i pappagallini o pesci rossi, sapete benissimo quanto siano poco maneggevoli le buste nelle quali, solitamente, vendono il loro cibo. Utilizzare un bicchiere di plastica come misurino per prendere il cibo dal sacco e versarlo nella relativa ciotola potrebbe rendere il rancio del vostro animaletto molto più pratico e semplice!

Giochi per la spiaggia

castelli-di-sabbia

Con l’avvicinarsi della bella stagione non possiamo non pensare al sole, mare e alla spiaggia. Proprio su quest’ultima tutti i bambini del mondo hanno giocato costruendoci castelli. Quest’estate consegnate ai vostri figli dei bicchieri di plastica, saranno utilissimi per creare torri e muri di cinta che renderanno il loro “fortino di sabbia” quanto più fedeli possibile alla realtà.

Lampadario fai-da-te

lampadario-fai-da-te

Bastano pochi passaggi e seguire le istruzioni presenti su Natural Home per ricavare dai bicchieri di plastica destinati alla pattumiera, un eco-lampadario di grande effetto. Se poi di bicchieri ne avete accumulati a sufficienza potete anche provare ad aggiungerne altri allo schema proposto per creare un lampadario sferico che saprà arredare con stile anche il salone. Ovviamente onde evitare spiacevoli inconvenienti si consiglia di utilizzare lampadine a LED che non emettono calore che potrebbe sciogliere la plastica dei bicchieri.

E voi quale altro modo suggerite per allungare la vita ai bicchieri di plastica?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook