fondi di caffè funghi

Avete mai provato a coltivare i funghi in casa? C’è chi li coltiva in un cassetto e chi in una scatola, chi ha iniziato a coltivarli a scuola e non solo. Ora arriva la caffettiera che permette di riutilizzare i fondi di caffè per coltivare i funghi.

I designer colombiani Adrián Pérez e Mauricio Carvajal hanno creato una caffettiera speciale dedicata a chi ama il caffè e i funghi e a chi vuole riciclare i fondi di caffè per una piccola coltivazione casalinga.

L’idea di utilizzare i fondi di caffè come punto di partenza per coltivare i funghi non è nuova, ma pare che mai nessuno fino ad ora avesse pensato di abbinare i due aspetti in un unico strumento di design e nello stesso tempo pratico da utilizzare.

Leggi anche: ECCO LA SCATOLA PER COLTIVARE I FUNGHI IN CASA

I fondi di caffè sono un substrato adatto per la formazione dei funghi. La nuova caffettiera si chiama HIFA, da una parte permette di preparare normalmente il caffè e dall’altra separa i fondi dalla bevanda per poterli riutilizzare per la coltivazione dei funghi.

Leggi anche: COME COLTIVARE I FUNGHI IN CASA

Ai fondi di caffè va aggiunto il micelio, la ‘radice’ del fungo, bisogna vaporizzare ogni tanto i fondi di caffè con dell’acqua e poi non resta che attendere per veder spuntare i primi funghi. Il processo è molto simile ad altri kit per coltivare i funghi in casa ma in questo caso si ha la possibilità anche di preparare il caffè con un unico strumento.

Leggi anche: COLTIVARE I FUNGHI A SCUOLA CON I FONDI DI CAFFÈ

caffe funghi 1
 
caffe funghi 2
caffe funghi 3

caffe funghi 4

caffe funghi 5

caffe funghi 6

caffe funghi 7

caffe funghi 8

Cosa ne pensate? Al momento però non sappiamo ancora quando la troveremo in vendita e quanto costerà, dato che il progetto è ancora in fase di realizzazione.

Ma vi terremo aggiornati.

Marta Albè

Fonte foto: Behance

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram