gioielli geek

Si chiama geek jewelry ed è l’arte di creare eco-gioielli dal riciclo creativo dei componenti di vecchi pc, cellulari e altri dispositivi elettronici. I rifiuti elettronici sono un problema enorme in tutto il mondo.

Solo una minima parte dei rifiuti elettrici ed elettronici RAEE viene raccolta e smaltita o riciclata correttamente. Molti dispositivi finiscono nelle discariche se non abbandonati lungo le strade, gli argini e i fossati o altri luoghi in cui non dovrebbero proprio essere.

Ecco allora l’idea di dare nuova vita ad alcune componenti dei dispositivi elettronici per creare degli eco-gioielli. Amanda Preske è un’artista che fa parte dei Circuit Breaker Labs di New York. Per passione ha iniziato a creare degli eco-gioielli dal recupero di vecchi cellulari, monitor, calcolatrici e telefoni degli uffici che si trasformano in collane, bracciali, anelli, orecchini e portachiavi.

La sua idea è di fare buon uso dei dispositivi elettronici quando diventano obsoleti e dunque vengono accantonati. Alcuni dei suoi eco-gioielli contengono parti in argento, ma si tratta sempre di argento riciclato.

Leggi anche: GEEK JEWELRY: L'ARTE DEL RICICLO CREATIVO CONTRO L'E-WASTE

gioielli geek 6
 
gioielli geek 7
 
gioielli geek 8
 
gioielli geek 9
 
gioielli geek 10

Amanda ha un dottorato in chimica ma ha anche una grande passione per tutto ciò che è fatto a mano. Sa creare candele, fare il punto-croce, cucire e dipingere ma realizzare gioielli è il passatempo che le dà più soddisfazione.

Leggi anche: GREEN GEEK: RIDUCI, RIPARA, RICICLA

gioielli geek 1
 
gioielli geek 2
 
gioielli geek 3
 
gioielli geek 4
 
gioielli geek 5

L’idea è nata qualche hanno fa, quando le capitò di dare una mano a suo fratello mentre riparava un vecchio computer. Amanda ha imparato a recuperare e ripulire le parti dei dispositivi elettronici adatte a creare gioielli fatti a mano e ora i suoi bijoux sono sempre più apprezzati. Le sue creazioni sono in vendita su Etsy.

Marta Albè

Fonte foto: Circuit Breaker Labs

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram