Il mosaico di bottiglie riciclate che ricorda la Notte Stellata di Van Gogh (FOTO)

In Cina è nato un enorme mosaico realizzato solo con bottiglie di plastica riciclate presso l’Embrace Cultural and Creative Park di Keelung, a Nord di Taiwan.

In Cina è nato un enorme mosaico realizzato solo con bottiglie di plastica riciclate presso l’Embrace Cultural and Creative Park di Keelung, a Nord di Taiwan.

Il mosaico di bottiglie è ispirato a una delle opere più famose di Vincent Van Gogh, La notte stellata (The Starry Night). Lo si comprende subito dal titolo del progetto, ‘The Starry Paradise).

Per dare vita al mosaico sono stati utilizzati 4 milioni di bottiglie di plastica raccolte in Cina, un dato che ci dà almeno in parte un’idea del quantitativo di rifiuti prodotti ogni giorno nel Paese. Le bottiglie sono state donate dai cinesi al team che si è occupato della progettazione e poi della realizzazione del mosaico.

Si tratta di una grande installazione che si estende su 53 ettari quadrati del parco di Keelung. È possibile visitare il parco per visionare il quadro grazie ad un percorso dedicato ai turisti. L’inaugurazione del mosaico è avvenuta lo scorso dicembre e centinaia di persone ogni giorno raggiungono questa località per ammirarla.

L’idea di creare un grande mosaico con le bottiglie di plastica è nata grazie allo scultore Wang Cheng-Wei con un unico obiettivo: promuovere la tutela dell’ambiente e sensibilizzare al tema dei rifiuti, senza dimenticare l’importanza di riciclare la plastica per favorire il riutilizzo delle risorse a nostra disposizione.

c 4 articolo 2156131 imagegallery imagegalleryitem 0 image

c 4 articolo 2156131 imagegallery imagegalleryitem 3 image

c 4 foto 1442217 image

eyeem 84050566

eyeem 84050726

eyeem 85595438

Inoltre, l’iniziativa ha uno scopo benefico, dato che la donazione delle bottiglie di plastica è stata accompagnata da una somma devoluta in beneficenza ad un’associazione che si occupa di offrire aiuto alle persone che soffrono di depressione.

Speriamo che in futuro, quando l’installazione verrà smantellata, gli ideatori del progetto ricordino di essere coerenti e di riutilizzare le bottiglie di plastica per altre opere o di assicurarsi che vengano avviate al riciclo.

Fonte foto: Eyeem

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook