Come riciclare i gusci d’uovo

Noi di greenMe.it abbiamo il riciclo creativo in testa, ormai lo sapete, soprattutto quello attuato su oggetti e rifiuti destinati al cassonetto, e oggi ci siavo voluti superare, scovando per voi alcune originali idee per riutilizzare addirittura i gusci d'uovo!

Noi di greenMe.it abbiamo il riciclo creativo in testa, ormai lo sapete, soprattutto quello attuato su oggetti e rifiuti destinati al cassonetto, e oggi ci siavo voluti superare, scovando per voi alcune originali idee per riutilizzare addirittura i gusci d’uovo!

1) MOSAICO CON GUSCI D’UOVO

Dopo aver fatto la frittata aspettate a buttare via i gusci delle uova che avete utilizzato! Lavateli e privateli della pellicola interna e nel frattempo procuratevi un foglio da disegno, colla vinilica (possibilmente quella ecologica priva di sostanze tossiche) e colori a tempera. A questo punto, mettete in alcuni contenitori i colori a tempera diluiti con un po’ d’acqua: in un contenitore il giallo, in un altro il verde, in un altro ancora il blu e così via e adesso schiacciate i gusci ottenendo dei frammenti.

A questo punto, mettete i frammenti nei vari contenitori e lasciateceli finché non avranno assorbito il colore desiderato e nel frattempo disegnate a matita sul foglio l’immagine che volete riprodurre a mosaico: fiori, farfalle, foglie, palloncini colorati…tutto ciò che vi viene in mente. Ricordate che una volta assorbito bene il colore i frammenti di guscio vanno fatti asciugare. Adesso passate una mano di colla sul vostro disegno e disponete i frammenti colorati sulla figura.

Ecco a voi un fantastico mosaico! Originale, economico e soprattutto ecologico! Una tecnica questa che è addirittura diventato il cavallo di battaglia di una giovane artista, Carmen Lo Russo che con i frammenti di gusci d’uovo ha realizzati mosaici raffiguranti uccellini, paesaggi collinari, gatti e, addirittura, una minuscola maschera di Pierrot dai colori delicati.

mosaico_gusci_uovo

2) COLORATI VASETTI PORTA-SEMI

L’idea di trasformare i gusci d’uovo in piccoli vasetti porta-semi rappresenta un simpatico modo per coinvolgere anche i bambini per insegnare loro sia l’importanza del riciclo sia quella del ciclo della natura in particolare della semina delle piante. Prendete delle uova, svuotatele rompendo la parte in alto, lavate bene i gusci all’interno e quando saranno asciutti colorateli con i pennarelli e poi riempiteli con un po’ di cotone idrofilo leggermente bagnato. Ora inserite all’interno dei gusci, adagiandolo sul cotone, un seme di fagiolo e adesso…ricordatevi di bagnare con poca acqua, ma quotidianamente, il vostro seme. Potete sistemare questi originali vasetti all’interno di portauovo in legno o ceramica. Vedrete nascere ben presto una piccola piantina!

vasetto_gusci_duovo

3) PORTAGIOIE:

C’è anche chi ha avuto l’idea di decorare il coperchio di una scatola portagioie con i frammenti dei gusci. In questo caso, però, procuratevi uova a guscio bianco e non rosato così otterrete un migliore effetto marmorizzato. Procuratevi una scatola di legno col coperchio piatto e coloratela con un colore acrilico nero. Lasciatela asciugare e poi passateci sopra una mano di colla vinilica. Adesso posizionate i gusci d’uovo precedentemente ridotti a frammenti non troppo piccoli. Potete anche utilizzare delle pinzette per posizionare i frammenti più piccoli negli eventuali buchi. Quando la colla si sarà asciugata e i frammenti saranno ben attaccati alla superficie del coperchio, diluite il colore nero con acqua e passatelo con un pennello sul coperchio, poi pulite gli eccessi di vernice con un tovagliolo di carta. Adesso lasciate asciugare tutto per diverse ore e alla fine passate sul coperchio una vernice ecologica trasparente.

portagioie_gusci_uova

Avete realizzato un fantastico portagioie con il coperchio dall’effetto marmorizzato! Se avete ancora dubbi potete dare un’occhiata su questo sito e seguire passo passo le istruzioni corredate dalle immagini.

Infine, vi ricordiamo un piccolo suggerimento che vi avevamo dato in occasione dei pesticidi naturali in particolare per tenere lontane le lumache dalle vostre piante: cospargete intorno alla pianta gusci d’uovo grossolanamente triturati. Le lumache cambieranno strada e le foglie della pianta saranno salve.

Chiara Fornaro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook