oggetti che si piantano

Alcuni cose non si buttano dopo l’uso, si piantano! Infatti è possibile realizzare degli oggetti di vario genere che hanno come caratteristica dei semi incorporati al loro interno e la biodegradabilità dei materiali con cui sono stati realizzati.

È così che da alcuni oggetti di uso comune possono nascere i fiori. Si tratta di idee regalo davvero originali che possono aiutare chi non ha mai piantato un seme o coltivato una piantina a ritrovare un nuovo contatto con la natura.

Tra gli oggetti che si piantano troviamo matite, biglietti di auguri, partecipazioni, cartoline e addirittura libri per bambini pensati appositamente per fare nascere nuovi alberi piantando la loro copertina.

Andiamo alla scoperta degli oggetti che si possono piantare dopo l’uso.

1) Sprout, la matita che si pianta

L'ecomatita Sprout, sviluppata da un gruppo di studenti del MIT, è fatta di cedro e utilizza la grafite e l'argilla al posto del piombo. Una capsula contente semi è montata all'estremità di ciascun esemplare, così, una volta che diventano inutilizzabili, possono essere piantate nel terreno per dar vita a delle piante.

Leggi anche: Sprout: in vendita la matita che si pianta

oggetti 1

2) Contenitore take-away

Biodegradable Take Out Box è un contenitore per alimenti biodegradabile al 100%. È costituito da materiali naturali e riciclabili. Al di sotto del coperchio si trovano dei semi da cui nasceranno tanti fiori colorati o piante per l'orto. Se il contenitore take away deve essere usa e getta, che almeno risulti completamente biodegradabile e a basso impatto ambientale.

Leggi anche: Dal contenitore take-away nascono i fiori

oggetti 2

3) Partecipazioni

Ecco delle partecipazioni che si trasformeranno in fiori. Questi speciali biglietti d’invito si chiamano “Se mi ami mi pianti”. Le partecipazioni sono realizzate in carta riciclata e al loro interno hanno degli inserti e delle fascette in “carta semi”. Le potrete piantare in vaso e osservare la nascita dei fiori dopo alcune settimane.

Leggi anche: Le partecipazioni che si piantano per far nascere i fiori (FOTO)

oggetti 3

4) Libro per bambini

Dall'Argentina ecco un libro per bambini che si pianta come un albero. Lo ha ideato Pequeno Editor. Questa casa editrice sostiene che tutto ciò che leggiamo fa parte della nostra biblioteca mentale e di ciò che siamo come persone. I libri che leggiamo si radicano in noi e ci trasformano, ci fanno crescere e cambiare.

Leggi anche: Dall’Argentina arriva il libro per bambini che si pianta come un albero

oggetti 4

5) Cartolina ecologica

Eco-Postcard è una cartolina ecologica che nasconde all'interno una cialda di torba con veri semi selezionati. Un vero e proprio "cuore vivente" che, se inumidito quotidianamente, farà crescere una piantina fiorita direttamente sulla cartolina.

Leggi anche: La cartolina 100% ecologica che si pianta

oggetti 5

6) Tazza biodegradabile

Questa speciale tazza contiene dei semi che permettono di piantarla dopo l’uso. È stata definita la tazza usa e getta più ecologica del mondo e ora si sta facendo strada su Kickstarter. Pensiamo ai bar e ai locali che per varie ragioni non riescono a fare a meno delle tazze o dei bicchieri usa-e-getta. La tazza biodegradabile che si pianta potrebbe diventare un’alternativa interessante.

Leggi anche: La tazza biodegradabile che si pianta dopo l’uso

oggetti 6

7) Il giornale che si pianta come un albero

Lo studio pubblicitario Dentsu, in Giappone, ha dato vita a una campagna di comunicazione per l'editore Mainichi Newspapers, producendo un giornale dedicato alle piante e al giardinaggio. Questo giornale ha una caratteristica davvero speciale. Lo si può piantare dopo averlo letto.

Leggi anche: Il giornale che si pianta come un albero (FOTO)

oggetti 7

8) Carta da piantare

Se amate il giardinaggio e il fai-da-te, dovrete sperimentare questa originale idea regalo, adatta sia per i grandi che per i bambini. Con i semi e della carta di recupero è possibile realizzare della vera e propria "carta da piantare". Qui tutte le istruzioni.

Leggi anche: Carta da piantare: come produrre carta riciclata con i semi

oggetti 8

9) Biglietti d’auguri e di ringraziamento

I biglietti d’auguri che si piantano sono un’idea di Botanical Paper Works. Questi biglietti d’auguri contengono dei semi e sono realizzati in carta riciclata. L’idea è di poterli piantare in vaso per iniziare a coltivare tanti bei fiori.

oggetti 9

10) Collane e braccialetti di bombe seme

Con le bombe seme di possono creare collane e braccialetti, un regalo davvero speciale per chi ama la natura, dato che potrà decidere di piantare le bombe seme per poi vedere nascere fiori o ortaggi. Guardate qui il nostro video per imparare a creare le bombe seme.

Leggi anche: Braccialetti e collane con bombe seme

oggetti 10

Conoscete altri oggetti che si piantano dopo l'uso?

Marta Albè

Fonte foto: Firebox

Leggi anche:

Pappami... così buono, da mangiarsi il piatto!
Do Eat: piatti e contenitori per alimenti diventano commestibili
Cookie Cup: le tazze commestibili per il caffè

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram