Meravigliosi eco-gioielli dal riciclo delle matite e di altri oggetti di uso comune

E se dei mozziconi di pastelli colorati diventassero dei gioielli e dei comuni sacchi di juta si trasformassero in originali quadri portafoto? Chi ama il riciclo e il riuso non potrà non apprezzare le coloratissime creazioni di Sara Mengozzi e Valentino Rambaldi, fondatori del marchio IngeniumSoul S&V e dell'omonima pagina Facebook.

E se dei mozziconi di pastelli colorati diventassero dei gioielli e dei comuni sacchi di juta si trasformassero in originali quadri portafoto? Chi ama il riciclo e il riuso non potrà non apprezzare le coloratissime creazioni di Sara Mengozzi e Valentino Rambaldi, fondatori del marchio IngeniumSoul S&V e dell’omonima pagina Facebook.

L’idea alla base di IngeniumSoul è che non esiste un oggetto che non possa cambiare forma e vivere una seconda vita: ed è proprio a partire da questa convinzione che Sara e Valentino hanno creato, per hobby e per passione, una linea di eco-gioielli e di altri complementi di arredo.

ingenium soul 12

ingenium soul 00

ingenium soul 17

Tutte le loro creazioni, realizzate rigorosamente a mano, nascono dal recupero e dalla “trasformazione” di altri oggetti. E così, ad esempio, anelli, collane e bracciali hanno preso forma a partire da mozziconi di matite colorate, mentre da sacchi di juta, canapa e stoffe vintage sono nati dei quadri portafoto. Ogni pezzo è unico, ed è stato ideato e lavorato con pazienza, precisione e creatività.

ingenium soul 07

ingenium soul 09

ingenium soul 01

ingenium soul 02

ingenium soul 08

“IngeniumSoul nasce dall’idea di creare cose alternative a partire dagli oggetti che ci circondano nella vita di tutti i giorni.” – ci racconta Sara Mengozzi“Tutti gli oggetti hanno un’anima, ma solo chi ha un’anima alternativa e unica riesce a vedere in essi forma diverse. Da qui nasce il nome, IngeniumSoul: ‘ingenium’ dal latino ‘talento innato’ e ‘soul’ dall’inglese ‘anima’.”

“È nato tutto per scherzo, perché io e Valentino, il mio compagno, da sempre ricicliamo qualunque cosa. Non buttiamo mai via niente, perché pensiamo che tutto possa servire. Ed è così che sono nati i nostri cucchiai unici nel loro genere, le caffettiere-diffusori e i quadri vintage portafoto, fatti con i sacchi del caffè in juta, con la canapa e con stoffe vintage… Ma le creazioni dalle matite sono quelle che più ci danno soddisfazione: pensare che da un mozzicone che finirebbe nel bidone possa nascere una piccola opera d’arte è davvero incredibile!”

ingenium soul 03

ingenium soul 20

ingenium soul 23

ingenium soul 27 ingenium soul 25

ingenium soul 14

ingenium soul 30

ingenium soul 29

ingenium soul 16

ingenium soul 21

ingenium soul 31

ingenium soul 15

ingenium soul 22 ingenium soul 19

Lisa Vagnozzi

Photo Credits: IngeniumSoul S&V

LEGGI anche

L’artista che realizza bellissimi gioielli con le matite colorate

Ruby Robin Boutique: i gioielli che racchiudono le meraviglie della natura

Eco Bijoux: arrivano i gioielli ecologici dal riciclo delle bottiglie di plastica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook