noccioli ciliegia usi

È la stagione delle ciliegie, un frutto ricco di proprietà benefiche a cui è davvero difficile rinunciare perché una ciliegia tira l'altra. Anche nel caso delle ciliegie vogliamo darvi qualche suggerimento per il riciclo creativo e per evitare gli sprechi. Vi spieghiamo come riutilizzare i noccioli di ciliegia.

Non gettate via i noccioli quando gustate delle ciliegie fresche, magari appena raccolte, o quando preparate una marmeallata di ciliegie. Infatti potrete riutilizzare i noccioli di ciliegia sia per il riciclo creativo sia per sperimentare alcune ricette antispreco molto interessanti. Abbiamo raccolto per voi 10 idee per utilizare al meglio i noccioli di ciliegia.

1) Cuscinetti termici con i noccioli di ciliegia

Con i noccioli di ciliegia si possono preparare dei cuscinetti antidolore. A partire da tessuti naturali (di lino, di cotone o di canapa, ad esempio) potrete realizzare sia il sacchettino interno dove inserire i noccioli di ciliegia, sia la federa per il vostro cuscinetto. Qui il tutorial, che potrete riprendere anche per fare cuscinetti con altri materiali naturali.

Leggi anche: Come fare in casa cuscinetti antidolore per collo e polsi

noccili giliegia 1 cuscinetti

fonte foto: lapppadolce.net

2) Braccialetto con i noccioli di ciliegia

Forse non ci avevate mai pensato, ma i noccioli di ciliegia possono trasformarsi in perline naturali per realizzare i vostri braccialetti fatti a mano. Per forare i noccioli di ciliegia vi servirà un piccolo trapano. Avrete bisogno anche di carta vetrata per levigare la loro superficie. Qui il tutorial da seguire.

Leggi anche: Come utilizzare i noccioli delle ciliegie

noccioli ciliegia 2 braccialetto

3) Coltivare un ciliegio

Conservate i noccioli di ciliegia ora che siamo quasi in estate per poterli piantare in inverno. I tempi di germinazione del seme possono essere piuttosto lunghi, anche di un anno. Non demordete e continuate ad innaffiare, sia in inverno che in estate, il vasetto in cui avrete interrato il nocciolo di ciliegia, posizionandolo a due centimetri dalla superficie. La germinazione del seme di ciliegio è resa difficoltosa dalla durezza della superficie esterna del nocciolo. Per questo potreste decidere di piantare il seme dopo averlo leggermente scalfito, anziché intero. Attendete e la Natura premierà la vostra pazienza.

Leggi anche: 5 alberi da frutto da coltivare a partire dal seme

noccioli ciliegia 3

4) Fascia per il collo con noccioli di ciliegia

Ecco un'idea che segue lo stesso principio dei cuscinetti antidolore ai noccioli di ciliegia, che potrete riscaldare o raffreddare a seconda delle necessità. In questo caso non si tratta di realizzare il classico cuscinetto o una boule, ma di creare una fascia imbottita con noccioli di ciliegia adatta per il collo e in particolare per chi soffre di dolori cervicali. Qui il tutorial da seguire.

noccioli ciliegia 4 fascia

fonte foto: hobby-di-carta.blogspot.it

5) Liquore di noccioli di ciliegie

Se vi piace preparare in casa i liquori, ecco un'idea per realizzare un liquore alla ciliegia. Vi serviranno i noccioli di 2 kg di ciliegie e alcol alimentare a 90°. Alla preparazione potrete aggiungere anche le foglie di ciliegie e la cannella. Dopo il tempo di macerazione potrete unire al liquore lo sciroppo per completare la preparazione. Qui la ricetta da seguire.

noccioli ciliegie 5 liquore

fonte foto: lericettedichiara.com

6) Bibita rinfrescante ai noccioli di ciliegia

Se vi capiterà di preparare la marmellata di ciliegie, non gettate i noccioli ma utilizzateli per realizzare una bibita rinfrescante. Bisogna raccogliere i noccioli ancora caldi dalla marmellata stessa, tuffarli in un litro d'acqua, lasciare raffreddare, filtrare e unire del ghiaccio e qualche fetta di limone prima di servire. Qui tutte le istruzioni.

noccioli ciliegia 6 bibita

fonte foto: cucinalkemika.blogspot.it

7) Pesciolino con noccioli di ciliegia

Non solo cuscinetti con i noccioli di ciliegia ma anche pupazzetti per bambini o per decorare la cameretta, come questo pesciolino imbottito con i noccioli di ciliegia che all'occorrenza si può trasformare in una piccola borsa del ghiaccio, se lasciato raffreddare in freezer. Qui il tutorial con tutte le istruzioni.

noccioli ciliegia 7 pesciolino

fonte foto: mamichipscrafts.blogspot.it

8) Grappa ai noccioli di ciliegia

Per preparare la grappa ai noccioli di ciliegia vi serviranno 1 litro di buona grappa, 500 grammi di noccioli di ciliegia, 350 grammi di zucchero e 250 grammi di acqua. Per aromatizzare la grappa dovrete lasciare macerare i noccioli di ciliegia in un vaso esposto al sole per quaranta giorni. Poi potrete unire lo sciroppo di acqua e zucchero che preparerete per completare la grappa. Qui la ricetta.

noccioli ciliegie 8

fonte foto: giallozafferano.it

9) Salsa con noccioli di ciliegia

Forse non avevate mai pensato che i noccioli di ciliegie potessero esservi utili per preparare una gustosa salsa. Per preparare questa salsa vi serviranno ciliegie denocciolate, noccioli di ciliegia, vino liquoroso, fecola di patate e zucchero. Questa salsa sarà perfette per guarnire dolci e gelati. Qui la ricetta completa.

noccioli ciliegia 9

fonte foto: cookaround.com

10) Aceto aromatizzato con noccioli di ciliegia

Per preparare questa ricetta vi servianno 1 bicchiere di noccioli di ciliegia e 2 bicchieri di aceto di vino bianco. Calcolate di utilizzare come unità di misura 1 bicchiere della capienza di 250 millilitri. Versate noccioli di ciliegia e aceto in un barattolo di vetro capiente e chiudete con il coperchio. Lasciate riposare per 1 o 2 giorni fino a quando l'aceto avrà raggiunto il gusto desiderato. Qui la ricetta completa.

noccioli ciliegie 10

fonte foto: cooksinfo.com

Marta Albè

Fonte foto copertina: eatingrichly.com

Leggi anche:

frecciaCome utilizzare i noccioli delle ciliegie
frecciaCiliegie: tutte le varietà del frutto rosso più irresistibile

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram