tshirt tappetino 7

Vecchie T-shirt, lenzuola e federe ormai rovinate, come riutilizzarle? Se avete deciso di sistemare l'armadio e avete ritrovato dei vecchi capi d'abbigliamento in cotone che non vorreste più indossare, potreste riutilizzarli per creare un tappetino intrecciato.

Realizzare un tappetino intrecciato a partire da vecchie T-shirt non è molto difficile, basta mettersi d'impegno e ritrovare un po' di manualità.

Avrete bisogno di:

Vecchie T-shirt in cotone piuttosto sottile
Forbici
Macchina da cucire
Ago e filo
Base antiscivolo per il tappetino

Innanzitutto dovrete tagliare le T-shirt creando varie strisce. Se state usando T-shirt con un tessuto di diverso spessore, il consiglio è di tagliare le T-shirt più sottili in strisce più larghe, con cui formare delle trecce.

Il progetto di My Poppet, a cui potete fare riferimento, ha utilizzato 13 T-shirt di spessore un po' diverso tra loro, ottenendo di conseguenza 13 "gomitoli" di filato. Si può procedere a partire dall'intreccio e poi proseguire con le cuciture per ultimare il tutto.

Seguite questo video per capire come suddividere le T-shirt in strisce.

Potrete decidere di cucire tra loro le strisce di tessuto più corte per ottenere strisce della stessa lunghezza e potrete comunque regolare le dimensioni delle strisce stesse con le forbici. Nell'unire le varie parti intrecciate tra loro potrete decidere se ottenere un tappeto di forma tonda o ovale.

tshirt tappetino 1

tshirt tappetino 2

tshirt tappetino 4

tshirt tappetino 5

tshirt tappetino 6

tappetino 9

Il consiglio per comporre al meglio il tappeto è di utilizzare la macchina da cucire. Questo secondo video vi aiuterà a capire come procedere nella realizzazione del tappetino a partire dalle strisce di tessuto ottenute.

Qui il tutorial completo.

Marta Albè

Fonte foto: mypoppet.com.au

Leggi anche:

T-shirt: 10 idee per riciclare creativamente le vecchie magliette

Come creare un tappetino con i tappi di sughero

Tappeto per il bagno fai da te con ritagli di tessuto

Tappetini ed eco-zerbini: 5 idee per realizzarli dalla spazzatura

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram