legnorilegno

Quante cose si possono fare con il legno? E quante volte si può recuperare? Lo sapete bene voi, amanti del riciclo e del riuso creativo, e proprio a voi è rivolto un concorso che rientra in Legno e Rilegno, il progetto che vuole far conoscere le potenzialità di recupero e riciclo del materiale naturale e sostenibile per eccellenza.

La partecipazione è aperta a tutti: basterà seguire le indicazioni, caricando su Instagram con l'hashtag #legnoerilegno il proprio scatto di un oggetto in legno riciclato o un riuso creativo di un oggetto in legno. Sul sito legnoerilegno.org sarà poi necessario cliccare nella sezione dedicata e scegliere la foto che si vuol far concorrere. In alternativa si può partecipare anche inviando lo scatto scelto a [email protected]. Le foto migliori riceveranno in riconoscimento un premio originale e - naturalmente - di legno.

Cos'è Legno e Rilegno

Il progetto Legno e Rilegno nasce come progetto pilota nel periodo estivo ("Un mare di legno" sulle riviere adriatica e tirrena della Romagna – Toscana nel 2014), e poi si allarga all'inverno e a tutta Italia. Legno e Rilegno parte dalla distribuzione di cassette di legno per l'ortofrutta a "marchio riciclo" in locali di tendenza amici dell'ambiente e del Consorzio Rilegno. Pub, trattorie, locali da aperitivo che sposano la filosofia del "voler bene all'ambiente attraverso la gestione sostenibile delle risorse" e riusano gli imballaggi in legno come vassoi, cestini o elementi d'arredo.

legnorilegnolocandina

I vari gestori , insomma, hanno scelto di partecipare al progetto comprendendo bene che la materia prima legno è una risorsa preziosa.

Il legno, quindi, non è mai solo un imballaggio, ma un vero portatore di valore, anche quando diventa un rifiuto, perché può entrare a far parte del ciclo virtuoso del riciclo del legno. Tutti gli esercizi della rete esporranno anche materiale informativo proprio su questo percorso importante, e una locandina che certifica che "Il locale ha scelto il legno perché si differenzia".

I laboratori

Alla presenza nei locali si aggiungono tre eventi: momenti speciali cui prenderà parte Elio Misuriello, designer e bricoleur anima del progetto CromaARTica, specializzato in lavori di riuso creativo del legno.

Grazie ai suoi suggerimenti, i partecipanti al laboratorio potranno creare con le loro mani un particolare e innovativo oggetto di riuso partendo dai resti di un imballaggio di legno (apparentemente un rifiuto).

Gli eventi si terranno a Bologna (4 marzo presso Il Principe Lievito e Cucina in via Mezzofanti 18), Milano (fine aprile) e Roma (inizio giugno).

Germana Carillo

LEGGI anche:

Pallet: 10 modi per riciclare creativamente i bancali

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram