clip ufficio

Come utilizzare le clip in modo alternativo e intelligente per risolvere i piccoli problemi quotidiani? Le clip da ufficio, che di solito servono per rilegare i documenti e che con il passaggio al digitale rischiano di essere messe da parte, sono una risorsa davvero preziosa.

Ecco tante idee ingegnose per il riutilizzo e il riciclo creativo, in modo che risultino sempre molto utili in diverse occasioni.

1) Riordinare i cavi

Le clip sono un'alternativa intelligente per tenere sempre in ordine i cavi del pc o il caricabatteria dello smartphone e del tablet. Le potrete applicare ai bordi della scrivania per facilitarvi la vita.

Leggi anche: 10 idee a costo zero per tenere in ordine i cavi di pc, tablet, stampanti e non solo

clip riordinare

fonte foto: diyphotography.it

2) Supporto per bottiglie

Potrete trasformare le vostre clip in un comodo supporto per le bottiglie di vetro, ad esempio di birra o di vino, che vorreste conservare in frigorifero. In questo modo non si sposteranno, come vi mostra la foto.

clip 2

fonte foto: diply.com

3) Porta-cellulare

Vi basteranno due clip e un elastico resistente per dare vita ad un porta-cellulare da scrivania, perfetto per il vostro smartphone. È semplicissimo. Qui il tutorial completo.

clip 3

fonte foto: blurb.com

4) Tubetto del dentifricio

Grazie a questo trucco direte basta ai litigi sul modo di spremere il tubetto del dentifricio e direte addio anche agli sprechi. Infatti, grazie ad una semplice clip, potrete estrarre il dentifricio fino all'ultima goccia.

clip 4

fonte foto: lifehacker.com

5) Supporto per le cuffie

Questo utilizzo alternativo delle clip è dedicato a chi ama ascoltare della buona musica con delle cuffie di qualità. Ma come sistemarle in modo che non occupino spazio sulla scrivania? Anche questa volta, basta scegliere una semplice clip come supporto.

clip 5

fonte foto: lifehacker.co.in

6) Tastiera

Ecco un'idea per sollevare la tastiera del pc, così da poterla sistemare in una posizione più comoda quando scrivete al computer. Se i supporti della vostra tastiera si sono rotti o rovinati, potreste sostituirli proprio con delle clip.

clip 6

fonte foto: lifehacker.com

7) Scaffali

C'è anche chi ha pensato di unire con le clip diversi contenitori in modo da ottenere uno scaffale portaoggetti da parete davvero originale.

clip 7

fonte foto: apartmenttherapy.com

8) Ricettario

Cucinare sarà più semplice se potrete leggere meglio le ricette grazie ad un piccolo supporto, che potrete creare proprio grazie a qualche clip. L'idea potrebbe essere utile per tenere aperto alla pagina giusta il quaderno su cui appuntate le vostre ricette preferite o un ricettario vero e proprio.

clip 8 ricettario

fonte foto: mnn.com

clip 8

fonte foto: instructables.com

9) Carta da regalo

Ecco un trucco intelligente per tenere in ordine la carta da regalo senza dover utilizzare il nastro adesivo e senza doverla piegare. Vi basterà arrotolarla per bene su se stessa e fermarla con una clip.

clip 9

fonte foto: instructables.com

10) Portafoto

Se avete a disposizione qualche clip, che potrete magari decorare, non avrete bisogno di acquistare dei nuovi portafoto e sarete originali nella decorazione della casa.

clip 10

fonte foto: lifehacker.com

11) Magnete per il frigo

Potrete trasformare le clip in magneti da applicare sul frigorifero. Li potrete utilizzare per mettere in bella vista i vostri promemoria e i messaggi destinati ai coinquilino o alla famiglia.

clip 11

fonte foto: mnn.com

12) Etichette

Trasformate le clip in etichette per segnalare il contenuto delle mensole del vostro ufficio o dell'archivio, o per suddividere tra famigliari e coinquilini i ripiani della dispensa, della libreria o del frigorifero. L'idea è utile anche per i libri e i quaderni dei bambini.

clip 12

fonte foto: permanentlyprimary.ca

13) Bicchieri

Le clip saranno perfette per decorare i bicchieri e come segnaposto. Sarà più semplice per i vostri ospiti riconoscere e ritrovare rapidamente il proprio calice dopo il brindisi.

clip 13

fonte foto: mnn.com

14) Quadri e disegni

Grazie alle clip potrete appendere alle pareti della vostra casa o dell'ufficio quadri o disegni senza dover ricorrere a una cornice e senza rovinarli. Potrete anche sostituire le diverse opere in un attimo, in base al vostro umore.

clip 14

fonte foto: mnn.com

15) Portapacchi

Le clip potranno rivelarsi molto utili per assicurare al meglio gli oggetti e i bagagli da trasportare al portapacchi della bici. Vi basterà unire le clip a dei cavi resistenti.

clip 15

fonte foto: mnn.com

16) Fermaglio per banconote

Questo sistema può rivelarsi utile per chi lavora alla cassa o per chi volesse tenere al sicuro le banconote durante un viaggio. Una semplice clip può diventare uno stratagemma davvero prezioso.

clip 16

fonte foto: flickr.com

17) Bustine di tè

Con l'aiuto di una comune clip portadocumenti potrete evitare che le vostre bustine di tè finiscano sul fondo della tazza, della teiera o della pentola con tanto di etichetta mentre la bevanda è in preparazione.

clip 17

fonte foto: diply.com

18) Souvenir

Vecchie cartoline, souvenir, carte da gioco con decorazioni particolari, tessere e biglietti da visita: le clip saranno il supporto perfetto per tutto ciò che volete utilizzare come decorazione o avere sempre a portata di mano.

clip 18

fonte foto: diply.com

19) Copri-Rasoio

Forse non ci avevate mai pensato, ma una comune clip può diventare un supporto o una custodia per il vostro rasoio che può essere utile soprattutto in viaggio e durante il trasporto.

clip 19

fonte foto: ripen.me

20) Calzini spaiati

Come risolvere il problema dei calzini spaiati? Provate a servirvi di una clip per accoppiarli prima di fare il bucato e per ritrovarli più facilmente al momento di stenderli. Potrete utilizzare le clip anche come mollette.

clip 20

fonte foto: lifehacker.com

Marta Albè

Fonte foto: xlboomshop.com

Leggi anche:

Auricolari: 10 idee creative per tenere sempre in ordine le cuffiette

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram