Rifiuti: a Roma si portano al mercato in cambio di buoni sconto

Ti conviene raccoglierla. A Roma i rifiuti si portano al mercato e fanno guadagnare. Anche in Italia la raccolta differenziata si trasforma in uno stratagemma per racimolare qualche soldino in più, cosa che in tempo di crisi fa sempre comodo. Come? Dall’11 aprile al 27 giugno potrete partecipare all’iniziativa “Ti conviene raccoglierla”, che vi premierà con buoni sconto e raccolte punti.

A Roma i rifiuti si portano al mercato e fanno guadagnare. Anche in Italia la raccolta differenziata si trasforma in uno stratagemma per risparmiare, cosa che in tempo di crisi fa sempre comodo. Come? Dall’11 aprile al 27 giugno 2014 potrete partecipare all’iniziativa “Ti conviene raccoglierla”, che vi premierà con buoni sconto e raccolte punti.

Per 7 venerdì al mercato di via Catania a Roma troverete un punto di raccolta di materiali di scarto che permetterà di volta in volta di recuperare bottiglie di plastica, carta, vetro, sughero, alluminio, barattoli e circuiti elettrici. Tutti i materiali raccolti verranno riutilizzati e si trasformeranno in prodotti artigianali.

Ecco che dai rifiuti di alluminio o plastica e dagli altri materiali nasceranno accessori alla moda, come borse, collane, orecchini e bracciali, ma anche veri e propri complementi d’arredo, dai comodini agli orologi, fino alle lampade. La raccolta dei materiali di scarto permetterà la realizzazione di prodotti artigianali di alta qualità grazie al riciclo creativo.

E chi contribuirà alla raccolta dei rifiuti riceverà dei buoni sconto per acquistare le creazioni degli artigiani e per fare la spesa. Domani, venerdì 11 aprile, sarà la giornata dedicata alla raccolta della carta, mentre il 9 maggio si raccoglieranno i tappi di sughero. Dovrete portare al mercato i materiali di scarto, rispettando dei quantitativi precisi. Ad esempio, per quanto riguarda la carta, il minimo è di 1 chilo.

Al mercato, dopo aver consegnato i rifiuti, riceverete dei buoni sconto per acquistare frutta e verdura, capi di abbigliamento, oggetti d’arredo, opere artistiche e manufatti. Gli artigiani locali offriranno sconti a tutti coloro che porteranno i materiali di scarto nei punti di raccolta.

Inoltre, non mancheranno i premi. Con la consegna dei materiali di scarto otterrete punti per ricevere i premi legati alla piattaforma digitale Yourec.it, che promuove l’iniziativa. Chi parteciperà alle attività del sito web guadagnerà delle ecomonete grazie allo scambio di oggetti con altri utenti.

made in market

Ecco il calendario della raccolta dei rifiuti al Made In Market di via Catania 70 a Roma, zona piazza Bologna:

– 11/04/14: Raccolta carta (giornali, riviste, quotidiani, fumetti) – quantità minima 1 kg misto o unica categoria.

– 09/05/14: Tappi di sughero, di plastica e alluminio – quantità minima 50 tappi misti o unica categoria.

– 23/05/14: Bottoni e oggetti di sartoria (scampoli di stoffa, spille da bali…) – quantità minima 1 Kg misto o unica categoria.

– 06/06/14: Barattoli di alluminio – quantità minima 20.

– 13/06/14: Bottiglie di plastica – quantità minima 10.

– 20/06/14: Circuiti elettrici e simili – quantità minima 1 kg.

– 27/06/14: Barattoli di vetro – quantità minima 10.

Il riciclo vi premia e vi fa risparmiare. Partecipate!

Marta Albè

Leggi anche:

5 modi per guadagnare con il riciclo e la raccolta differenziata

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook