Tappi della birra: 10 idee per il riciclo creativo

Ecco come riciclare i tappi di bottiglia in metallo, i tappi di birra e dei succhi di frutta. Vediamo insieme tante idee di riciclo creativo.

Come riciclare in modo creativo i tappi di bottiglia? Vi avevamo già parlato del riciclo creativo dei tappi di plastica e dei tappi di sughero. Ora abbiamo racco lto per voi tante idee per riciclare i tappi di bottiglia in metallo.

Così potrete dare nuova vita ai tappi della birra, dei succhi di frutta o di altre bevande, per realizzare decorazioni per la casa, gioielli e lavoretti per i bambini.

Magnetini e puntine

Potrete trasformare i vostri tappi di bottiglia in magnetini per decorare il frigorifero o in puntine per la vostra bacheca. Potrete infatti posizionare sul retro di ogni tappo una piccola calamita o una puntina da disegno. Ogni tappo è personalizzabile rivestendolo con degli adesivi o con delle immagini ritagliate dalle pagine delle vecchie riviste. Qui il tutorial.

tappi di bottiglia magnetini 2

fonte foto: pinimg.com

tappi di bottiglia magnetini 1

fonte foto: marthastewart.com

Candeline

Con i tappi di bottiglia potrete dare vita a delle candeline. Dovrete utilizzare i tappi di bottiglia come base e lasciare colare la cera al loro interno. Si tratta, in questo caso, di candeline decorative, che potrete utilizzare come segnaposto o per creare un centrotavola. Oltre ai tappi così potrete riciclare anche gli avanzi delle vecchie candele. Vi basterà fondere la cera rimasta a bagnomaria.

Leggi anche: Come realizzare candele vegetali riciclando i tappi di bottiglia

tappi di bottiglia candele

fonte foto: pinimg.com

Bacheca magnetica

Questa bacheca magnetica è in vendita su Etsye viene spedita in tutto il mondo dalla Germania. È stata realizzata grazie al riciclo creativo di 80 tappi delle bottiglie di birra. L’idea è di utilizzarla sia come decorazione per la casa e per l’ufficio, sia come una vera e propria lavagna magnetica su cui segnalare i propri impegni, da annotare su foglietti colorati.

tappi di bottiglia bacheca

fonte foto: etsy.com

Vaso

Questo vaso adatto per piante, fiori e ortaggi è stato ottenuto unendo tappi di bottiglia e un cestino in metallo. L’operazione molto meticolosa – che può prevedere l’impiego del fil di ferro – ha portato alla creazione di un vaso coloratissimo, adatto per coltivare le fragole.

vaso fiori tappi di bottiglia

fonte foto: livejournal.com

Sottobicchieri

Grazie ai tappi di bottiglia potrete creare dei sottobicchieri o dei sottotazza. Potrete utilizzare una base di cartoncino robusto, di compensato o di sughero. Dovrete incollare i tappi alla base dei sottobicchieri con la colla a caldo. La base del vostro sottotazza potrà essere di qualsiasi forma, ad esempio circolare o quadrata.

tappi di bottiglia sottobicchieri

fonte foto: pegeveryday.com

Tavolino da caffè

I tappi di bottiglia si trasformano in una risorsa utile per dare nuova vita ai vecchi mobili. Ad esempio, potrete rinnovare il piano d’appoggio di un vecchio tavolino da caffè accostando tappi di bottiglia di colori diversi. L’effetto finale è davvero insolito e molto colorato. Ancora una volt la sfida consiste nel raccogliere il maggior numero di tappi possibile. Qui il tutorial.

Leggi anche: Dare nuova vita ai vecchi mobili riciclando i tappi delle bottiglie

tavolino

fonte foto: instructables.com

Collane

Dai rifiuti possono nascere dei gioielli riciclati di design. Ad esempio un tappo di bottiglia può trasformarsi facilmente in un ciondolo o in un ornamento per una collana dalla struttura metallica, come quella che potete ammirare nella foto. Gli eco-bijoux nascono anche dal riciclo creativo della tastiera del pc, dei tappi di plastica e delle lattine. Cliccate qui per saperne di più.

Leggi anche: Gioielli riciclati: anche il fai-da-te ha il suo valore

collana tappi bottiglia

collana tappi di bottiglia

fonte foto: greentouch.it

Orecchini

Altri gioielli facili da realizzare con i tappi di bottiglia sono gli orecchini. Come spiega il blog La Girandola Creativa, è possibile rivestire i tappi di bottiglia in metallo grazie alla tecnica del decoupage. In questo modo potrete realizzare degli orecchini personalizzati, scegliendo frasi o personaggi con cui decorarli.

orecchini tappi di bottiglia

fonte foto: lagirandolacreativa.blogspot.it

Bracciale

Da Etsy ecco un’idea fashion per realizzare pendenti per il vostro bracciale dai tappi di bottiglia in metallo. In questo caso i tappi di bottiglia sono stati appiattiti il più possibile per poter ricavare dei ciondoli da inserire nel braccialetto. Infine, è necessario forare i tappi, in modo da inserire un gancetto per trasformarli in piccoli pendagli.

tappi di bottiglia bracciale

fonte foto: etsy.com

Pupazzo di neve

Il blog Cresce Bene suggerisce di utilizzare i tappi di bottiglia per dare vita a tanti lavoretti per bambini a tema invernale. Potrete comunque utilizzare i tappi di bottiglia per creare personaggi e decorazioni differenti per ogni stagione o occasione di festa. I bambini si divertiranno molto e potranno dare spazio alla loro fantasia e creatività.

pupazzo di neve tappi di bottiglia

fonte foto: crescebene.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook