tubo patatine

Come utilizzare i tubi delle patatine per il riciclo creativo? Purtroppo queste confezioni non sono realizzate con materiali riciclabili e devono dunque essere gettate tra i rifiuti indifferenziati. Ma, per fortuna, sono molto resistenti e facilmente riutilizzabili.

Dunque, perché buttarle? Potrete utilizzarle come contenitori per altri alimenti e oggetti, o trasformarle in piccoli capolavori creativi. Ecco alcune idee a cui potrete ispirarvi.

1) Contenitori per i biscotti

Da tubi per le patatine a contenitori per i biscotti. Riutilizziamo i tubi delle patatine in modo intelligente per conservare la freschezza e la croccantezza dei biscotti acquistati o fatti in casa. Potrete ottenere delle fantastiche confezioni regalo se rivestirete i tubi con della carta colorata e se li decorerete con un nastro.

prinlges 1

fonte foto: pinimg.com

2) Castello delle fiabe

Ecco che un tubo delle patatine è stato trasformato in un fantastico castello delle fiabe. Occorrono un po' di manualità e i materiali giusti. Potrete recuperare alcune decorazioni dalle vecchie scatole di giocattoli, rivestire il tubo con della carta riciclata, intagliare porte e finestre e dipingere il tutto seguendo i vostri gusti.

pringles 2

fonte foto: pinimg.com

3) Flash

Questa idea è perfetta per gli appassionati di fotografia. A partire da un tubo delle patatine potrete ottenere un diffusore per il vostro flash, che sarà adatto soprattutto per le fotografie macro. Per ottenere l'effetto di diffondere la luce, dovrete applicare del tessuto semitrasparente sull'imboccatura del tubo, proprio come quello che di solito protegge obiettivi e lenti macro all'interno delle confezioni. Qui il tutorial.

pringles 3

fonte foto: dpreview.com

4) Porta pennelli

Potrete trasformare facilmente un tubo delle patatine in un contenitore per i pennelli da trucco o per dipingere. Potrete rimuovere il rivestimento esterno e ricoprire il tubo con della carta colorata o con della stoffa, dopo averlo ben risciacquato e asciugato all'interno. I vostri pennelli saranno sempre in ordine.

pringles 4

fonte foto: crafthabit.com

5) Amplificatore

C'è chi non rinuncia ad abbinare il riciclo creativo alle nuove ecologie. Ecco che da un tubo delle patatine è nato un amplificatore fai-da-te per lo smartphone. Il volume di ascolto migliora e il suono diventa più limpido. Inoltre, si risparmia, almeno secondo l'ideatore di questo progetto di riciclo creativo. Qui il tutorial.

pringles 5

fonte foto: mashable.com

6) Contenitore per gli spaghetti

Forse non ve ne eravate mai accorti, ma i tubi per le patatine di dimensioni più grandi sono della misura perfetta per contenere gli spaghetti. Almeno una volta vi sarà capitato di rovesciare per sbaglio degli spaghetti da una confezione già aperta. Grazie al tubo per le patatine e al suo coperchio risolverete il problema. Rivestitelo con della carta colorata per trasformarlo in un vero e proprio oggetto d'arredamento per la vostra cucina.

pringles 6

fonte foto: artofdomesticity.com

7) Astuccio

Grazie a un tubo delle patatine potrete creare un astuccio a costo zero, che sarà perfetto per i vostri bambini, sia a casa che a scuola. Il tubo per le patatine sarà la parte interna del vostro astuccio, che potrete realizzare a mano a partire dalla stoffa colorata. In corrispondenza del coperchio del tubo, avremo la cerniera dell'astuccio per permetterne l'apertura.

astuccio pringles

fonte foto: artesanatosreciclagem.com

Leggi anche: 5 astucci fai-da-te per il rientro a scuola

8) Vaso per i fiori

Il riciclo creativo raggiunge il giardinaggio e la decorazione della casa. Un tubo delle patatine può trasformarsi facilmente in un vaso per i fiori decorativo. Rivestite la superficie esterna del tubo con dei materiali adatti, ad esempio con dei sassolini, dei bottoni, delle perline o dei brillantini, da applicare su una base di carta colorata.

pringles vaso fiori

fonte foto: pinimg.com

9) Stampo per il sapone

Non dimenticate che potrete utilizzare i tubi per le patatine come stampi per il sapone fatto in casa con il metodo a freddo. È una delle tante idee per ottenere dai materiali di scarto e dagli oggetti di uso comune degli stampi per il sapone a costo zero. Grazie ai tubi delle patatine otterrete un sapone di forma cilindrica, da cui ottenere delle perfette fette rotonde.

Leggi anche: Sapone: 10 stampi fai-da-te per l'autoproduzione

stampo sapone pringles

10) Salvadanaio

Un'ultima idea, perfetta come idea regalo per i più piccoli. Da un tubo delle patatine potrete facilmente ottenere un salvadanaio. Al centro del coperchio praticate una fessura delle dimensioni adatte all'inserimento delle monetine. Rivestite l'esterno del tubo con della carta colorata e sarete pronti per iniziare a risparmiare.

pringles 10

fonte foto: blogspot.com

Marta Albè

Fonte foto: dealbreaker.com

Leggi anche:

- Sapone: 10 stampi fai-da-te per l'autoproduzione
- Mollette da bucato: 10 idee per il riciclo creativo e il fai-da-te
- Le 100 migliori idee di riciclo creativo del 2013

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram