Furoshiki: 10 cose che si possono fare con i foulard

furoshiki2

Furoshiki, mille idee da un foulard. Il furoshiki è un foulard di forma quadrata, o un semplice telo di stoffa molto colorato o a tinta unita, utilizzato in Giappone per avvolgere gli oggetti, confezionare regali o creare piccole cose utili e decorazioni in pochi minuti. Furoshiki è anche l'arte di saper piegare e annodare i foulard.

Per quanto riguarda i pacchi regalo, scegliere un semplice foulard permette di risparmiare risorse e di evitare le confezioni usa-e-getta. In più, il fortunato che lo riceverà si troverà con un doppio regalo. I foulard sono infatti così resistenti da poter essere utilizzati all'infinito. I furoshiki tradizionali sono in seta, ma ormai si trovano stoffe e foulard adatti anche in cotone o in altri tessuti leggeri e resistenti.

Il foulard fa parte del regalo, ma non limitiamoci alle confezioni nell'uso del furoshiki, In Giappone, il furoshiki viene utilizzato anche per creare borse, portaoggetti e portadocumenti, o semplicemente per ottenere sacchetti adatti a riporre e trasportare ciò che ci servirà durante la giornata.

Per impacchettare i regali di Natale o di compleanno e per altre creazioni prendete spunto dal seguente video e dalle idee che vi presentiamo.

1) Borsa con manico ad anello

Ecco un'idea di facile realizzazione per ottenere una borsa a partire da un foulard, sfruttando uno o due manici ad anello per trasportarla. La borsa può trasformarsi anche in una confezione regalo, così farete una doppia sorpresa. Qui il tutorial.

furoshiki 1 borsa anello

fonte foto: greenme.it

2) Bottiglie

Grazie ad un semplice foulard potrete ottenere una meravigliosa confezione regalo per le bottiglie. E, come sempre, il foulard sarà riutilizzabile. Qui il tutorial.

furoshiki 2 bottiglie

fonte foto: ctpubblog.com

3) Sacca per i libri

Da un semplice foulard quadrato, ecco come realizzare una sacca adatta per trasportare i libri da regalare o semplicemente da riconsegnare in biblioteca. Dopo aver formato un triangolo, piegherete gli angoli del foulard verso l'interno e formerete i manici, come mostra l'immagine.

furoshiki 3 sacca libri

fonte foto: pinimg.com

4) Cesto per la frutta

Forse non ci avevate mai pensato, ma grazie al furoshiki non potrete creare soltanto borse e confezioni regalo riutilizzabili, ma anche un vero e proprio cesto per la frutta e la verdura, adatto da posizionare in cucina, ma anche a un pic nic. Oltre a un foulard o a una tovagliette, vi basterà avere a disposizione una semplice ciotola. Qui il tutorial.

furoshiki 4 cesto frutta

fonte foto: pinimg.com

5) Borsa portaoggetti

A partire da un normale sacchetto di carta e da un foulard potrete creare delle bellissime borse portaoggetti da appendere nella vostra stanza per fare ordine. Le potrete utilizzare anche per lo shopping o come confezioni regalo. Qui il tutorial.

furoshiki 5 borse oggetti

fonte foto: lingualift.com

6) Pacco regalo

Ecco come realizzare grazie al furoshiki, con un semplice foulard una confezione regalo di base, adatta ad una confezione a cubo. Qui e qui due tutorial utili.

furoshiki 6 confezione regalo

fonte foto: pinimg.com

7) Borsa estiva

Grazie a un foulard e alla tecnica del furoshiki potrete creare in pochi minuti una borsa leggera e allo stesso tempo, resistente, particolarmente adatta all'estate, ma sfruttabile tutto l'anno. Seguite il tutorial online.

furoshiki 7 borsa estiva

fonte foto: annekata.com

8) Portavaso

A partire da un normalissimo foulard o telo di stoffa potrete ricoprire un vaso o un portavaso per abbellire le vostre piante da appartamento, oppure per creare una confezione originale per una piantina da regalare. Qui il tutorial.

furoshiki 8 vaso

fonte foto: ecoshili.co.uk

9) Portapranzo

Addio ai sacchetti di plastica. Grazie a un foulard o una semplice tovagliette potrete realizzare una comoda sacca portapranzo, per trasportare della frutta oppure in cui inserire le vaschette con il cibo da mangiare fuori casa, tovaglioli di stoffa e posate. Per realizzare il vostro portapranzo in un minuto, seguire il tutorial online.

furoshiki portapranzo

fonte foto: tumblr.com

10) Regalo con fiocco

È il pacco regalo più semplice da realizzare grazie al furoshiki. Il fiocco è incorporato, quindi non avrete bisogno di nastrini aggiuntivi, ma soltanto di un foulard. Si adatta a oggetti di varie forme e ai regali confezionati in una scatola. Qui il tutorial.

furoshiki 10 fiocco

fonte foto: craftster.com

Per altre idee e tecniche potete consulatare il sito del ministero dell'ambiente giapponese a questo link.

furoshiki

Marta Albè