Mollette da bucato: 10 idee per il riciclo creativo e il fai-da-te

Mollette da bucato, riciclo creativo. Le mollette da bucato sono una vera e propria miniera di ispirazione per realizzare progetti di riciclo creativo e per il fai-da-te. Sia con le mollette di legno, che con quelle di plastica, potrete ottenere delle bellissime creazioni e decorazioni, con cui arredare la casa o da regalare. Ecco per voi alcune idee creative da cui potrete prendere spunto.

Le mollette da bucato sono una vera e propria miniera di ispirazione per realizzare progetti di riciclo creativo e per il fai-da-te.

Sia con le mollette di legno, che con quelle di plastica, potrete ottenere delle bellissime creazioni e decorazioni, con cui arredare la casa o da regalare. Ecco per voi alcune idee creative da cui potrete prendere spunto.

Portacandele

Ecco una fantastica idea per realizzare un portacandele. Potrete decorare un barattolo di vetro con mollette di legno ridipinte da voi e con piccoli fiori di carta o di stoffa fatti a mano. Qui il tutorial.

mollette 1 portacandela

fonte foto: sacrafters.blogspot.ca

Libellula

Un progetto semplicissimo da realizzare con i bambini. Basta una sola molletta da decorare per creare una libellula. E con i bastoncini dei gelati o dei ghiaccioli formerete le ali. Mancano soltanto gli occhi, da disegnare o da ottenere con delle perline. Qui il tutorial.

mollette 2 libellula

fonte foto: parents.com

Specchio

Abbellire uno specchio semplice e privo di cornice è semplicissimo. Basta scegliere delle mollette da bucato a tinta unita o multicolore e applicarle sul bordo, creando una decorazione originale. Qui il tutorial.

mollette 3 specchio

fonte foto: littlegreennotebook.com

Portavasi

Con le mollette da bucato di legno potrete ottenere facilmente dei bellissimi portavasi per le vostre erbe aromatiche. Così il vostro orticello sul davanzale e sul balcone sarà ancora più bello, oltre che utile.

mollette 4 portavasi

fonte foto: cfabricdesigns.com

Gioielli

Dopo aver separato le mollette da bucato in due parti, per realizzare uno dei tanti progetti di riciclo creativo che vi proponiamo, come riutilizzare la molla? C’è chi ha pensato di realizzare dei piccoli gioielli fai-da-te: ciondoli e orecchini.

mollette 5 gioielli

fonte foto: wookmark.com

Portagomitoli

Ecco uno degli esempi più semplici per riutilizzare le mollette da bucato in modo creativo. Si tratta di trasformarle in supporto portagomitoli. decorate le mollette da bucato e regalatele a tutti gli appassionati di lavoro a maglia.

mollette 6 portagomitoli

fonte foto: iaminblog.com

Etichette per l’orto

Una delle tante possibilità per creare delle etichette per l’orto fatte a mano. Potrete facilmente applicarle ad uno dei bastoncini che utilizzerete per sorreggere le piantine, oppure utilizzare come supporto delle bacchette orientali.

mollette 7 etichette orto

fonte foto: eatdrinkbetter.com

Appendino

Come abbellire e rendere più funzionale la cucina? Potrete creare, grazie a delle mollette, un supporto per appendere asciugapiatti, presine o grembiuli, che potrete sfruttare anche come mensola per piccoli oggetti.

mollette 8 cucina

fonte foto: countryliving.com

Ghirlanda

Le mollette da bucato in legno saranno perfette per creare delle ghirlande per il Natale, ma che potranno risultare adattabili a qualsiasi altra festività o lavoretto creativo per i bambini. Ecco una ghirlanda natalizia che ricorda un fiocco di neve. Qui il tutorial.

mollette 9 ghirlanda

fonte foto: bystephanielynn.com

Lampadario

Da semplici mollette per il bucato, a vero e proprio oggetto di design. C’è infatti chi ha pensato di sfruttarle come materiale di partenza per realizzare un originale lampadario, interamente fatto a mano.

mollette 10 lampadario

fonte foto: crea-re.com

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook