pupazzetti calzini

Ecco come trasformare un calzino in un simpatico pupazzetto che farà la gioia dei più piccoli. I pupazzi fatti a mano saranno un bellissimo regalo per i bambini, in occasione del Natale o del compleanno. È sufficiente avere a disposizione dei calzini che non utilizzate più. Non si tratta di un'impresa difficile, dato che i bimbi, come si sa, crescono molto in fretta.

E allora, se avete conservato i loro calzini, o se ve ne sono rimasti di spaiati e volete sperimentare la creazione di un pupazzetto handmade, prendete ispirazione dalle immagini e dai progetti che vi proponiamo. Per realizzare questi pupazzetti, a forma di animali o di altri personaggi, non servono grandi abilità di cucito, ma occorre comunque una vivace creatività.

Potrete considerare le seguenti immagini semplicemente come degli spunti di partenza da trasformare o da arricchire a seconda dei vostri gusti e dei materiali e calzini che avrete a vostra disposizione. Oltre ai calzini, dovrete avere a portata di mano del materiale adatto per l'imbottitura, come dei pezzetti di gommapiuma, del cotone idrofilo, della stoffa, altri calzini o del filato recuperato da vecchi gomitoli. Ma c'è anche chi, per imbottire i pupazzetti, utilizza altri materiali, come la segatura, i fiori secchi, i semi di lino o di miglio, a seconda del risultato che desidera ottenere.

Di solito si procede tagliando il fondo del piede del calzino e si inizia con l'imbottitura, creando nella parte superiore le orecchie del pupazzetto. Potrete realizzare il volto dei vostri animaletti e personaggi ricamando la bocca, il naso e gli occhi, oppure disegnandoli con dei pennarelli, o ancora formandoli con dei piccoli bottoni o con delle perline. Come avrete capito, non ci sono limiti alla fantasia e alla creatività e i bambini potranno darvi una mano nella realizzazione dei pupazzetti da regalare agli amici.

1) Orsacchiotto

Da due calzini, uno a righe e uno a tinta unita, è nato Sock Teddy Bear. Segui il tutorial di Raw Creatures per realizzarlo.

calzino 1 orsacchiotto

fonte foto: www.rawrcreatures.com

2) Gatto

Da una coppia di piccoli calzini è nato il bellissimo Sock Doll Cat. Segui il tutorial di How To Instructions per realizzarlo.

calzino 2 gatto

fonte foto: howtoinstructions.com

3) Pupazzetto

Ecco un'idea per realizzare un pupazzetto fai-da-te a partire da un unico calzino.

calzino 3 pupazzetto

fonte foto: duitang.com

4) Leprotto

Create il vostro leprotto da un calzino lungo a scacchi. Seguite il tutorial online per realizzarlo subito.

calzino 4 leprotto

fonte foto: usefuldiy.com

5) Coniglietti

Dai calzini dei più piccoli sono nati questi fantastici coniglietti con tanto di cappellino e vestitino. Qui il tutorial online per crearli in pochi minuti.

calzino 5 coniglietti

fonte foto: usefuldiy.com

6) Winnie The Pooh

Questo piccolo orsacchiotto non vi ricorda Winnie The Pooh? Sembra incredibile, ma è stato creato semplicemente con due calzini e un po' di imbottitura. Qui il tutorial completo.

calzini 6 winnie

fonte foto: howtoinstructions.org

7) Sposini

C'è anche chi ha pensato di dare vita ad una coppia di sposini proprio a partire dai calzini. Potrebbe essere un'idea originale per un matrimonio green. Qui il tutorial.

calzini 7 sposini

fonte foto: howtoinstructions.org

8) Giraffa

Ancora spazio per gli animali. Da un semplice calzino potrete creare una meravigliosa giraffa. Seguite il tutorial online.

calzini 8 giraffa

fonte foto: craftjr.com

9) Gufetto

Da un calzino lavorato a maglia, da imbottire per ottenere una forma arrotondata, e aggiungendo qualche dettaglio, potrete creare un bellissimo gufetto.

calzini 9 gufetto

fonte foto: craftchmaft.com

10) Scimmietta

Questa fantastica scimmiotta si trova in vendita su Etsy, ma con qualche calzino colorato e un po' di fantasia potrete provare a realizzarla a mano. Qui un tutorial utile.

calzini 10 sccimmietta

fonte foto: etsy.com

E per i più pigri, c'è un intero negozio online di pupazzetti creati dai calzini: sockdoll.net.

Marta Albè

LEGGI anche:

9 riutilizzi creativi per i vecchi calzini

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram