10 idee per il riciclo creativo dei gusci di noce

Come riciclare i gusci di noce in modo creativo? Se riuscirete a rompere un guscio di noce perfettamente a metà, sarà più semplice riutilizzarlo per creare piccoli oggetti decorativi e per i lavoretti dei bambini. Quindi ricordate di conservare i gusci di noce più belli quando vi riunirete insieme alla famiglia o agli amici per farne una scorpacciata. Ecco alcune idee a cui potrete ispirarvi per riutilizzarli al meglio.

Come riciclare i gusci di noce in modo creativo? Se riuscirete a rompere un guscio di noce perfettamente a metà, sarà più semplice riutilizzarlo per creare piccoli oggetti decorativi e per i lavoretti dei bambini.

Quindi ricordate di conservare i gusci di noce più belli quando vi riunirete insieme alla famiglia o agli amici per farne una scorpacciata. Ecco alcune idee a cui potrete ispirarvi per riutilizzarli al meglio.

Barchetta

È l’esempio più classico per riciclare un guscio di noci. Di solito lo si riempie con un pochino di mollica di pane, o di plastilina. Poi si crea la vela con uno stuzzicadenti e un pezzetto di buccia d’arancia o di mandarino. Ed ecco pronta una barchetta. Ma potrete essere ancora più creativi: dipingere il guscio di noce e formare la vela con delle perline.

riciclo gusci di noce 1 barchetta

fonte foti: etsy.com

Sapone

Ecco un’idea che risulterà molto interessante per chi prepara il sapone in casa. Per ottenere una saponetta esfoliante, infatti, vi basterà tritare finemente in un robot da cucina i gusci di noce (in questo modo recupererete anche i gusci non perfettamente divisi a metà). Potrete aggiungere i gusci di noce tritati nell’ultima fase di preparazione del sapone, prima di versarlo negli stampi, oppure durante la rilavorazione delle vecchie saponette, dopo averle sciolte a bagnomaria.

riciclo gusci di noce 2 sapone

fonte foto: etsy.com

Collana

C’è anche chi ha pensato di recuperare i gusci di noce per realizzare dei gioielli fai-da-te. Uno degli esempi più originali è rappresentato da una collana formata da gusci di noce intagliati e da filo di rame. In vendita nei negozi di obbistica si trovano facilmente fili e gancetti adatti alla creazione di collane molto originali.

riciclo gusci di noce 3 collana

fonte foto: etsy.com

Cesto per la frutta

Questo cesto per la frutta è stato realizzato interamente con gusci di noce ed è stato messo in vendita su Etsy. È necessario intagliare i gusci di noci e livellarli in modo che risultino tutti dello stesso spessore. Poi li potrete assemblare per ottenere sia la base del cesto che una la ciotola per la frutta vera e propria.

riciclo creativo noci 4 cesto frutta

fonte foto: etsy.com

Culla

Ecco un piccolo progetto creativo che sarà di certo molto apprezzato dalle bambine A partire da un guscio di noce potrete dare vita ad una piccola culla. Aggiungerete delle ruote o una base in modo da poterla appoggiare o trasportare. Poi con degli scampoli di stoffa creerete una copertina e una piccola bambola di pezza.

riciclo creativo noci 5

fonte foto: etsy.com

Puntaspilli

Tra le tante idee per riciclare i gusci di noce non manca un puntaspilli. Potrete far aderire il guscio di noce ad una base di legno e riempire l’interno con un imbottitura realizzata a maglia o all’uncinetto, oppure con una pallina ottenuta rivestendo con della stoffa un pezzetto di gommapiuma o di bambagia.

gusci di noce 6 puntaspilli

fonte foto: firstlane.com

Presepe a Natale

Dato che il Natale si avvicina, se avete deciso di preparare il Presepe, potrete realizzare delle statuine fai da te proprio con dei gusci di noce, facendovi aiutare dai bambini. Si tratta di un progetto creativo adatto anche ai lavoretti da realizzare a scuola con l’aiuto delle maestre. Un guscio di noce diventerà una piccola culla o una mangiatoia.

riciclo gusci noce 7 natale

fonte foto: etsy.com

Candele

Ecco un modo semplice per recuperare i gusci di noci e realizzare delle candeline decorative. Non dovrete fare altro che sciogliere della cera a bagnomaria e versarla all’interno dei mezzi gusci di noce, posizionando al centro un piccolo stoppino. Gli stoppini per candele si trovano facilmente nelle mercerie e nei negozi di hobbistica e fai-da-te.

riciclo creativo noci 8 candele

fonte foto: green baboon designs

Decorazioni handmade

I gusci di noce possono diventare la base di piccole decorazioni in feltro realizzate a mano. Ecco allora le bellissime creazioni di Bossy’s Feltworks, a partire da una gallina ornamentale che sembra proprio felice all’interno del suo piccolo cesto realizzato con un guscio di noci.

riciclo creativo noci 9

fonte foto: bossy’s feltworks

Orecchini

Dalle bucce della frutta nascono… gioielli! Ecco allora le creazioni di Real Fruit Jewelry, che sono state realizzate con i gusci della frutta secca, con le scorze di arancia, o con delle fettine di frutta essiccata. Sono nati così questi originali orecchini a forma di noce. Tutte le creazioni sono in vendita online su Etsy.

riciclo creativo noci 10 orecchini

fonte foto: real fruit jewelry

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook