zeoform cover Si chiama Zeoform e potrebbe essere il nuovo materiale sostenibile e riciclabile in grado di sostituire gli attuali colleghi poco ecologici. Composto da acque e dalle sole fibre di cellulosa ricavate dalla carta da macero, Zeoform potrebbe essere sfruttato in vari settori, dalla costruzione di edifici alla realizzazione di strumenti musicali e gioielli.

Il materiale è chiamato Zeoform®, ed è formato da fibre di cellulosa macerate con acqua utilizzando una formula brevettata. Non c'è colla, né leganti, sostanze chimiche o additivi di alcun genere, rassicura la società. Zeoform può essere stampato, pressato, spruzzato, levigato, dipinto e trasformato con differenti densità.

Un materiale rivoluzionario a base di cellulosa ricostituita e acqua, e nient'altro. Un processo brevettato trasforma le fibre di cellulosa in una sostanza forte simile al legno in grado di essere trasformato in una gamma illimitata di prodotti. Zeoform è al 100% non tossico , biodegradabile”. L'omonima società che l'ha ideato spiega che Zeoform può essere colorato con pigmenti naturali e miscelato con vari substrati (organico, metallico, conduttivo).

zeoform

Le diverse tecniche di stampaggio - manuale, compressione, spruzzo – danno tutte come risultato un materiale denso, durevole e dalla forma personalizzabile e versatile.

L'azienda si è rivolta al crowdfunding per raccogliere i fondi per creare il suo “Centro di Eccellenza”. C'è tempo fino al 10 novembre per lasciare la propria offerta. L'impianto servirà da hub per mettere insieme una varietà di risorse e conoscenze al fine di promuovere le innovazioni avviate dalla società.

zeoform

Se e quando sorgerà, sarà anche il primo centro di vendita al dettaglio e di vetrina di questo nuovo eco-materiale.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

- Riciclo Eco-fashion: 7 eco-borse in materiali di scarto

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram