pastelli a cera riciclo creativo

I pastelli a cera sono tra i colori preferiti dai bambini per disegnare. Come possiamo utilizzarli ancora anche quando sono ormai molto consumati e così piccoli da non poter essere usati per colorare?

Ecco alcune idee per il loro riciclo creativo che saranno molto interessanti sia per le mamme che per le maestre della scuola dell'infanzia. Risulteranno perfette per divertire e educare i più piccoli, stimolando la loro creatività

1) Candeline decorative e pastelli multicolore

Con i pastelli a cera potrete creare delle candeline decorative. Raccogliete ciò che rimane dei colori a cera, rimuovete le etichette di carta e spezzettateli. Vi serviranno degli stampini in silicone, come quelli che di solito si utilizzano per i cubetti di ghiaccio. Inserite i pezzetti di pastelli a cera negli stampini. In estate potrete posizionarli al sole, in modo che si sciolgano in modo naturale, altrimenti potrete infornare gli stampini a bassa temperatura fino a quando i colori non si saranno amalgamati tra loro. Lasciate raffreddare le formine di cera prima di estrarle dagli stampini. Nel caso delle candeline decorative, potrete inserire degli stoppini prima che si raffreddino. Altrimenti otterrete delle formine multicolore che i bambini potranno usare ancora per colorare.

pastelli a cera 1

fonte foto: radinccrafrs.blogspot.com

pastelli a cera 1 b

fonte foto: papervinenz.com

2) Decorazioni Halloween

Con i pastelli a cera potrete realizzare piccole decorazioni per Halloween a forma di zucca. Dovrete grattugiare ciò che rimane dei pastelli a cera gialli, rossi e arancioni per poter colorare le zucche di carta. La preparazione prevede l'utilizzo del forno per sciogliere i colori. Qui il tutorial completo.

pastelli a cera 2 halloween

fonte foto: domestiquegoddesque.com

3) Quadretti

Non buttate via i vecchi pastelli a cera. Potrete utilizzarli per realizzare dei quadretti con le iniziali dei nomi dei vostri bambini o scolari. Regolate i pastelli a cera rendendoli tutti della stessa lunghezza, con l'aiuto di un coltello. Formate l'iniziale del nome accostandoli l'uno all'altro. Lavorate su un cartoncino robusto che potrete incorniciare.

pastelli a cera 3 quadretti

fonte foto: kookoointhehoohoo.blogspot.com

4) Mosaico

L'idea nasce dalle opere di un artista di nome Christian Faur, che ha scelto i pastelli a cera come mezzo di espressione dopo aver osservato la propria bambina mentre li utilizzava per colorare e giocare. L'artista riproduce le immagini riportate su di una fotografia servendosi dei pastelli a cera come se si trattasse delle tessere di un mosaico. L'idea potrà essere imitata dai genitori o dalle maestre per progetti più semplici, ma pur sempre creativi.

pastelli a cera 4 mosaico

fonte foto: dailymail.co.uk

5) Scritte divertenti

Per realizzare delle lettere che vi serviranno per creare delle scritte divertenti dovrete avere a disposizione degli stampini adatti. Rimuovete la carta dai pastelli a cera e disponete i vari pezzetti nelle formine per le lettere. Dovrete mettere gli stampini in forno in modo che i colori a cera si sciolgano. Occorreranno circa 20 minuti a 135°C, come spiega il tutorial di Let's Explore. Lasciate raffreddare le letterine prima di estrarle dagli stampi.

pastelli a cera 5 scritte divertenti

fonte foto: lets-explore.net

6) Omini di pan di zenzero

Ecco un'idea regalo che potrete appuntarvi in vista del Natale. Con i più piccoli potrete realizzare degli omini di pan di zenzero da regalare, che saranno in realtà delle formine di cera che dureranno a lungo e che potrete utilizzare anche come decorazioni per l'albero. Il procedimento da seguire è lo stesso indicato per le scritte divertenti del punto precedente. Dovrete scegliere i colori più adatti ed avere a disposizione gli appositi stampini.

pastelli a cera 6 omini pan di zenzero

fonte foto: toriejayne.blogspot.com

7) Biglietti d'auguri

Potrete sciogliere i vostri pastelli a cera in stampini a forma di cuore per ottenere delle decorazioni adatte ai biglietti d'auguri, che saranno perfetti per le feste di compleanno, per la festa della mamma o del papà e per San Valentino. Li potrete applicare su cartoncini sagomati e decorare ulteriormente con dei nastri colorati. Saranno anche degli ottimi chiudi-pacco per i regali.

biglietti auguri pastelli a cera

fonte foto: whipperberry.com

8) Dipingere su tela

Ecco un'idea originale per sfruttare dei pastelli a cera altrimenti inutilizzati. Si tratta di dipingere su tela, anziché su carta. Dovrete grattugiare i pastelli a cera, dopo aver rimosso le loro etichette. Cospargete i frammenti colorati ottenuti su di una tela di base e fate in modo che i colori si sciolgano, fondendosi tra loro, grazie all'aria calda del phon. Oppure potrete ricorrere ad una tecnica alternativa, fissando i pastelli a cera sul lato superiore della tela.

pastelli a cera 8 dipingere tela

fonte foto: jennaleighbrown.blogspot.com

pastelli a cera tela

fonte foto: craftknife.blogspot.com

9) Portafoto

Ispiratevi a questo portafoto per realizzare una cornice da regalare a partire dai pastelli a cera. La potrete ottenere facilmente se avrete a disposizione dei colori ormai inutilizzati. Decorate una cornice anonima già esistente, oppure createne una da voi, grazie al fai-da-te, con dei fogli di compensato o del cartoncino robusto.

pastelli a cera 9 portafoto

fonte foto: feltsocute.wordpress.com

10) Colori a dita

Potrete trasformare i pastelli a cera in colori a dita per i bambini. Cospargete un foglio con i frammenti dei pastelli a cera grattugiati e scioglierli con il phon o appoggiando il foglio su di una padella. Altrimenti, potrete aggiungere i pastelli a cera polverizzati ad un mix piuttosto liquido di acqua e farina. Ed ecco pronti i colori a dita. Ispiratevi alle idee proposte da ArtScuola e da Hands On As We Grow.

pastelli a cera 10 colori a dita

fonte foto: handsonaswegrow.com

Marta Albè

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram