Canstruction-SculpturesCamminando lungo le spiagge italiane nei mesi estivi, si può assisere talvolta a qualche gara nella costruzione di castelli di sabbia. Vere e proprie opere d'arte, alte fino a due metri, complesse, ma destinate a sciogliersi con l'alta marea. Qualcosa del genere sta avvenendo negli USA, Canada e Nuova Zelanda, con la differenza che al posto della sabbia ci sono lattine, tante lattine.

In periodi variabili tra le 8 e le 12 settimane, ingegneri, architetti e gruppi di studenti si cimentano assieme nella costruzione di sculture formate da migliaia di barattoli di latta per cibi o bevande, che vengono poi donati a associazioni e mense locali.

Canstructions-Simpsons

Dal 1992, quando la manifestazione, chiamata "Canstruction" (costruzione con lattine) è stata creata dalla società americana di Design Administration, sono stati raccolti quasi 5.000 tonnellate di cibo e nella stagione 2009/2010 si prevedono 130 competizioni locali.

In questo modo da una parte ingegneri e architetti mettono alla prova le loro capacità spaziali e dall'altra la comunità locali si troverà a beneficiare di una gran quantità di alimenti gratis, senza neanche doversi preoccupare dello smaltimento degli imballaggi. Il tutto è sponsorizzato da associazioni locali e dalle offerte libere del pubblico, sia in denaro, sia in lattine.

Canstruction-mermaid

Canstruction è spesso un evento seguito da tutta la comunità locale ed esistono per ogni città dove viene organizzata i rispettivi siti internet di riferimento che forniscono tutte le informazioni per iscriversi o per vedere le opere d'arte realizzate.

Canstruction-cathedral

L'anno scorso, addirittura la National Football League (NFL) ha invitato Cancostruction a costruire due enormi elmetti come parte delle festività del Superbowl, l'incontro più atteso dagli americani che assegna il titolo di campione dell'anno.

Canstruction-Sesame-Street

Chissà che magari anche qualche nostra amministrazione decida un gemellaggio con una delle tante città in cui si tiene la manifestazione per importarla a casa nostra. Sarebbe la prima manifestazione del genere ad avvenire in Europa!

Massimo Andriolo

Foto: www.cantruction.org

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram