giochi da tavolo riciclo creativo

I vecchi giochi da tavolo ci hanno appassionati da bambini e magari ne abbiamo conservati alcuni in cantina o in soffitta. Potrebbero non essere più utilizzabili a causa di tessere o pedine mancanti. L'usura del tempo potrebbe averli rovinati, ma di sicuro sarà presente qualche pezzo da recuperare, tasselli che potrebbero dar vita con un pizzico di fantasia a originali creazioni.

Ecco allora un'opportunità divertente per dedicarsi ad originali progetti di riciclo creativo. Potrete prendere spunto dalle idee che vi proponiamo.

1) Decorazioni magnetiche

Come riutilizzare le tessere dello Scarabeo? I progetti creativi che vedono protagoniste le tessere con le letterine sono numerosissimi. Potreste utilizzarle per creare dei sottotazza o dei sottobicchieri, ma anche ciondoli per collane, braccialetti, cornici e magneti per il frigorifero.

scarabeo

Leggi anche: SCARABEO: giochiamo? no ricicliamo le tessere!

2) Collana

Ricordate i dadi del Paroliere? Si trattava di un bellissimo gioco da tavolo in cui si doveva andare a caccia di parole nascoste. Qualcuno di voi lo ricorderà. Se avete ancora a disposizione alcuni dei suoi dadi, potreste provare a creare una collana, come quella che vedete nella foto.

giochi da tavolo 2 paroliere

fonte foto: pinterest.com

3) Vaso fai-da-te

Come riutilizzare i soldi del Monopoli? Purtroppo, al di fuori del gioco da tavolo, le banconote colorate non hanno alcun valore, ma possono risultare utili per progetti di riciclo creativo. Provate, ad esempio, ad utilizzarle come rivestimento per un vaso fai-da-te. L'effetto sorpresa è assicurato.

giochi da tavolo 3 vaso monopoli

fonte foto: messyminni.com

4) Agendine

Ecco un'idea originale per riutilizzare le tessere dei giochi da tavolo. Si tratta di trasformarle nelle copertine di piccoli taccuini o agendine fai-da-te, da rilegare a spirale. Se siete in possesso di tessere con un lato bianco, potreste utilizzarle per creare delle pagine. Altrimenti ricorrete a fogli di carta di recupero.

giochi da tavolo 4 taccuini

fonte foto: onecharmingparty.com

5) Contenitori vintage

Come riutilizzare le confezioni dei vecchi giochi da tavolo? Potreste utilizzare il loro materiale per creare dei contenitori dall'aspetto vintage da utilizzare per riporre gli oggetti più piccoli, i giocattoli dei bambini o i semi che conserverete dal vostro orto, ma anche pastelli, pennarelli o spezie da utilizzare in cucina.

giochi da tavolo 5 scatole

fonte foto: houserevivals.com

6) Ferma-libri

Ecco un'idea semplice per regalare un tocco in più alla vostra libreria e per fare in modo che i libri sugli scaffali rimangano sempre in ordine. Raccogliete in un barattolo di vetro le pedine e i dadi dei vostri vecchi giochi da tavolo, in modo da ottenere un ferma-libri decorativo.

giochi tavolo fermalibri

fonte foto: nattymichelle.com

7) Gemelli per camicia

I gemelli per camicia creati con le pedine ed altri pezzi dei giochi da tavolo si trovano in vendita su Etsy, ma potreste provare a realizzarli anche voi, proprio a partire dal recupero di ciò che ormai non utilizzate più e facendo un salto in merceria per andare alla ricerca dei supporti di base.

giochi da tavola 7 gemelli

fonte foto: earth911.com

8) Matrimonio

State pensando di organizzare un matrimonio a tema vintage o ludico? Ecco alcune idee creative che potrebbero ispirarvi. Le tessere dello scarabeo e le pedine dei giochi da tavolo potrebbero essere le protagoniste degli inviti, dei segnaposto, delle decorazioni dei tavoli o delle bomboniere.

giochi da tavolo 8 matrimonio

fonte foto: earth911.com

9) Orecchini

Se amate i gioielli fai-da-te, non potrete resistere dal provare a realizzare degli orecchini a partire dalle pedine dei giochi da tavolo. Gli orecchini che potete ammirare nella foto sono stati realizzati con i pezzi di Stratego, un gioco da tavolo che dagli Stati Uniti si è diffuso in tutto il mondo e che era molto popolare negli anni Sessanta e Settanta.

giochi da tavolo 9 orecchini

fonte foto: earth911.com

10) Ciondoli

I puzzle erano i vostri giochi da tavolo preferiti? Se ormai non è più possibile riutilizzarli a causa dei pezzi mancanti, potreste pensare di prendere spunto da quanto rimasto per la creazione di ciondoli davvero originali. Potrete fare lo stesso anche con le pedine o le tessere di altri giochi da tavolo.

giochi da tavolo 10 puzzle

fonte foto: replayground.com

Marta Albè

Leggi anche:

SCARABEO: giochiamo? No, ricicliamo le tessere!

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram