Riciclo creativo: 10 sottobicchieri fai-da-te dalla spazzatura

Sottobicchieri fai-da-te. Il riciclo creativo non ha confini. Sono davvero numerosi i materiali che possono essere riutilizzati per realizzare dei sottobicchieri, ma anche dei sottopentola o dei sottotazza, a seconda delle proprie esigenze. Come creare dei sottobicchieri a costo zero? Recuperando materiali e oggetti di scarto come tappi di sughero, vecchi jeans, copertoni delle biciclette e bacchette cinesi.

Il riciclo creativo non ha confini. Sono davvero numerosi i materiali che possono essere riutilizzati per realizzare dei sottobicchieri fai-da-te, ma anche dei sottopentola o dei sottotazza, a seconda delle proprie esigenze.

Come creare dei sottobicchieri a costo zero? Recuperando materiali e oggetti di scarto come tappi di sughero, vecchi jeans, copertoni delle biciclette e bacchette cinesi.

Vecchi CD

Realizzare un sottobicchiere a partire da un vecchio CD è molto semplice. È sufficiente armarsi di creatività per rivestire il CD con della stoffa colorata, magari creando un bordino a contrasto. Online è presente un tutorial molto utile. Qui un’ulteriore idea creativa da imitare.

Leggi anche: 14 idee per riciclare i vecchi CD

sottobicchieri cd

fonte foto: mojoandco.blogspot.it

Lattine

Tra i possibili riutilizzi delle lattine troviamo la creazione di sottobicchieri. Realizzate i sottobicchieri semplicemente tagliando la parte superiore della lattina in tante striscioline e ripiegandole su se stesse fino ad ottenere un intreccio a forma di stella.

Leggi anche: Alluminio: 8 modi per riciclare le lattine in modo fashion

lattine sottobicchieri

Vecchie riviste

Le pagine delle vecchie riviste sono una risorsa sempre utile per il riciclo creativo. Utilizzate le pagine più colorate, ritagliatele a strisce e intrecciatele in modo da creare un sottobicchiere resistente, di forma rettangolare o quadrata. Per creare il sottobicchiere seguite il tutorial di Fidgety Fingers.

Leggi anche: 10 modi per riutilizzare creativamente le vecchie riviste

riviste sototbicchieri

fonte foto: fidgetyfingers.com

Vecchi jeans

Per realizzare un sottobicchiere a partire dai vecchi jeans è necessario avere a disposizione del denim ricavato da essi e della colla adatta per i tessuti, come ci spiega il tutorial del blog Polkadotpineapple. Altrimenti, potreste pensare di rivestire con la stoffa ricavata dai jeans un semplice disco di cartone robusto.

Leggi anche: Riciclo creativo jeans: 8 idee per dare nuova vita ai vecchi denim

immagine

Copertoni bici

Non si butta via nulla. Nemmeno i copertoni della vecchia bici. Proprio dalle camere d’aria è possibile ritagliare dei pezzetti delle forme che preferite, per ottenere dei sottobicchieri forse un po’ bizzarri, ma comunque originali, che potrete tenere da parte per stupire gli amici.

Leggi anche: Riciclo copertoni e camere d’aria delle biciclette: 18 modi per riutilizzarli

sottobicchieri copertoni bici

fonte foto: apartamenttherapy.com

Tessere Scarabeo

Se avete tenuto da parte delle tessere Scarabeo che ormai non vengono più utilizzate, approfittatene per creare un sottobicchiere. Vi basterà incollarle su di un pezzo di stoffa o di cartone di forma quadrata. Per rendere i sottobicchieri ancora più originali, provate a comporre delle parole con le lettere a vostra disposizione.

Leggi anche: Scarabeo: giochiamo? No, ricicliamo le tessere

scarabeo sottobicchieri

Ghiaia

Un sottobicchiere con ghiaia e sassolini? Si può fare! Questa bellissima idea ci è stata segnalata da uno degli utenti del nostro sito. La tecnica è molto semplice e consiste nell’incollare dei sassolini dalla superficie piatta su di un supporto di stoffa o di cartone.

Vaschette polistirolo

Le vaschette di polistirolo sono uno dei contenitori tipici del cibo take away o della frutta acquistata al supermercato. Se ne avete da parte qualcuna, ritagliate dal fondo delle sagome di forma quadrata o rotonda e dipingetele con i vostri colori e motivi preferiti.

Leggi anche: 10 idee creative per il riuso dei rifiuti del take-away

sottobicchieri vaschette polistirolo

Bacchette cinesi

Ecco un altro rifiuto tipico del take-away: le classiche bacchette cinesi. Per ottenere dei sottobicchieri di forma quadrata o rettangolare dovrete tagliare le bacchette a metà e disporle una accanto all’altra fino ad ottenere la forma desiderata. Potrete unirle con della colla o utilizzare dello spago e del fil di ferro.

Leggi anche: Bacchette usa e…ricicla!

sottobicchieri bacchette cinesi

fonte foto: curbly.com

Tappi di sughero

Gli utilizzi creativi dei tappi di sughero sono numerosi, a partire dalla realizzazione di tappetini, fino alle ghirlande e alle cornici per quadri o specchi. Vi basterà ottenere da ogni tappo dei dischetti di sughero dello stesso spessore per iniziare a comporre i vostri sottobicchieri. Potrete unire i dischetti di sughero l’uno all’altro con ago e filo. Segui il tutorial.

sottobicchieri tappi di sughero

fonte foto: allwomenstalk.com

Leggi anche: 8 modi per riciclare creativamente i tappi di sughero

Marta Albè

fonte foto: craftsbyamanda.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook