riciclo creativo confezioni caffe

Avevate mai pensato di riciclare in modo creativo i sacchetti del caffè? I più comuni involucri del caffè sono purtroppo costituiti da materiali non riciclabili e devono dunque essere gettati tra i rifiuti indifferenziati.

Sia in Italia che nel mondo diverse persone hanno escogitato degli stratagemmi creativi per riutilizzare i sacchetti del caffè, ottenendo degli accessori resistenti e riutilizzabili a lungo. Scopriamo insieme alcune idee. Se anche voi vi siete cimentati con progetti di riciclo dei sacchetti del caffè, segnalateci le vostre creazioni.

1) Vaso

Avreste mai pensato di riuscire a trasformare un sacchetto del caffè in un vaso da utilizzare per creare un giardino sospeso? I sacchetti, preparati seguendo il tutorial presente nell'immagine sottostante, potranno contenere dei fiori o delle erbe aromatiche e potranno essere appesi munendoli di uno spago resistente, creando delle decorazioni da interni o esterni davvero originali.

vaso 1

2) Borsa della spesa

Una delle idee più gettonate per il riciclo dei sacchetti del caffè è costituita dalla borsa da utilizzare per la spesa o per il tempo libero. Il materiale dei sacchetti del caffè è impermeabile e resistente, quindi molto adatto alla realizzazione di una borsa che possa essere utilizzata senza temere che si rovini facilmente. La versione che potete ammirare nella foto è stata creata da Elena, autrice del blog Filo E Fantasia.

borsa 2

fonte foto: elenafiloefantasia.blogspot.it

3) Portafogli

Il materiale dei sacchetti del caffè è molto adatto anche per la creazione di portafogli. Può essere infatti impiegato sia per la realizzazione dello spazio dove riporre le banconote, sia per dare vita agli scomparti dove riporre le proprie tessere. Il sacchetto può rappresentare l'unico materiale impiegato, che può però essere eventualmente unito a del velcro o a del tessuto impermeabile, per ottenere un oggetto pratico e funzionale.

portafogli 3

fonte foto: messie.it

4) Pochette

Non soltanto borse per la spesa o per il tempo libero, ma anche pochette da sera. Ecco una nuova opzione per ottenere dal riciclo creativo dei sacchetti del caffè un accessorio alla moda. La pochette che potete ammirare nella foto si trova in vendita tramite lo shop online di creazioni handmade Dawanda ed è stata ottenuta abbinando gli involucri del caffè a del tessuto di raso.

pochette 4

fonte foto: dawanda.it

5) Portamonete

Tra gli accessori nati dal riciclo creativo dei sacchetti di caffè non potevano mancare dei portamonete coloratissimi ed impermeabili come quello che potete ammirare nella foto, tratta da Etsy. Questo portamonete è dotato di chiusura zip, di gancio metallico da utilizzare come portachiavi e di rifiniture realizzate attraverso cuciture ottenute con del filo di colore contrastante rispetto alla superficie del portamonete.

portamonete 5

fonte foto: etsy.com

6) Cestino da camera

Ecco un cestino da camera adatto ad essere posizionato al di sopra del comodino, accanto al letto, in modo da tenere in ordine i piccoli oggetti di cui a fine giornata non abbiamo più bisogno. Potrebbe inoltre essere collocato nei pressi dell'ingresso della casa, come svuotatasche. In questo caso la realizzazione è avvenuta intrecciando tra loro delle strisce di materiale impermeabile ritagliato dai sacchetti del caffè.

cestino da camera 6

foonte foto: cutoutandkeep.net

7) Brand

Il riciclo creativo dei sacchetti del caffé ha portato alla creazione di veri e propri brand, in particolar modo da parte degli ideatori di originalissimo modelli di portafogli e di borse per la spesa o per il tempo libero. È così che sono nati il portafogli di The Coffee Wallet, i portamonete di Kafe, e le borse di AromaBag.

brand 7 the coffee wallet

fonte foto: the coffee wallet

brand 7 aromabag

fonte foto: aromabag

brand 7 kafe

fonte foto: kafe

Marta Albè

LEGGI anche:

10 idee per riciclare creativamente i barattoli del caffe' -

Fondi di caffe': 20 modi per riutilizzarli in casa, in giardino e per la bellezza...

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram