Trash-Cafe-Newcastle-University-0

Una caffetteria mobile e smontabile dove tutto è fatto con bottiglie di plastica e cartone riciclati, tranne il caffè. L'hanno realizzata 18 studenti pieni di inventiva dell'Università di Newcastle, in Inghilterra, che hanno collaborato con ingegneri e architetti per diffondere la consapevolezza ambientale tra i giovani designer e motivarli a utilizzare materiali sostenibili.

Si chiama Trash Cafè, ovvero la caffetteria dei rifiuti, e fa parte di un progetto finanziato dalla Engineering and Physical Sciences Research Council (EPSRC) e pensato dagli ingegneri Stephanie Glendinning e Mark Powell per incoraggiare le persone a pensare e comportarsi in modo diverso nei confronti del cibo e degli imballaggi con cui è confezionato.

Con sedie di plastica di bottiglia, pareti di scatole di cartone e grembiuli per i baristi realizzati dai sacchetti di plastica, il caffè punta tutto sull'upcycling e sulla ri-progettazione di prodotti che sono destinati a essere completamente riciclati e ripensati per una nuova vita dopo il loro primo utilizzo.

Trash-Cafe-Newcastle-University-10

"L'Upcycling consiste nel prendere materiali che normalmente sarebbero considerati rifiuti e trasformarli in qualcosa di valore.... bottiglie di plastica, cartoni e altri imballaggi, una volta considerati privi di valore, possono riacquisirlo se le persone identificano in questi componenti una gamma di possibilità creative", spiega Powell.

Trash-Cafe-Newcastle-University 9

E quale posto migliore per parlare del riciclo creativo e dell'importanza di una corretta gestione dei rifiuti se non un caffè, luogo per eccellenza della conversazione? Al Trash Cafè, nel campus della Newcastle University, ora i visitatori potranno godere di una buona tazza di caffè e toccare con mano quello che si può realizzare con un po' di ingegno da cio' che comunemente viene scartato. Occhio, però: la caffetteria potrebbe essere smantellata e spostata in un'altra posizione.

Roberta Ragni

Photo credit

LEGGI anche:

- A Londra un caffe' da ex toilette vittoriana

- Come realizzare lampade e lampadari dai contenitori in tetra pack

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram