posate

Il riciclo creativo è una vera e propria arte che si esprime restituendo vita agli oggetti inutilizzati, donando loro una nuova forma o semplicemente osservandoli da una prospettiva diversa ed insolita. Il meccanismo del riciclo creativo vale anche per strumenti di uso comune come le posate.

Una forchetta o un cucchiaio spaiati o rovinati, riacquistano così numerose possibilità di riutilizzo inaspettate e al di fuori delle comuni abitudini. Eccone alcune.

1) Specchio

Un vecchio specchio privo di cornice può essere trasformato in un oggetto decorativo per le pareti della casa creando una cornice a raggiera basata sull'impiego di posate di diverse tipologie e dimensioni. Forchette, cucchiai e coltelli possono essere variamente abbinati tra loro come nell'immagine che vi proponiamo.

ricciclo posate 1 specchio

2) Appendini

Con i cucchiai è possibile realizzare degli appendini fai-da-te per i cappelli, le sciarpe, gli abiti da bambino, gli asciugamani o i canovacci da cucina. Le posate devono essere ripiegate su se stesse in modo che il loro manico prenda la forma di un gancio e devono essere applicate su assi di legno della grandezza desiderata, da assicurare alle pareti.

cucchiai e fochette appenditutto

riccilo posate 2

3) Portacandele

Le posate possono essere posizionate sulla tavola non soltanto per essere utilizzate per il pranzo o per la cena, ma anche reinventate come degli originali portacandele. Allo scopo potranno essere impiegati sia cucchiai che forchette, da disporre sulla tavola in maniera creativa a seconda dei propri gusti.

riccilo posate 3 portacandele

4) Etichette per l'orto

Cucchiai e cucchiaini rappresentano la soluzione ideale per la creazione di etichette per l'orto. I nomi delle erbe e degli ortaggi seminati potranno essere incisi all'interno della superficie del cucchiaio. Oppure sarò possibile applicare sui cucchiai stessi delle etichette di carta realizzate a mano, disegnando su di esse ciò che nascerà dai semi.

riciclo posate 4 etichette orto carta

5) Quadretti decorativi

Le posate di ogni forma e dimensione possono essere utilizzate per la creazione di quadretti da appendere alle pareti. Ogni posata potrò essere ridipinta per evidenziare eventuali dettagli decorativi e posizionata su di una superficie in cartone robusto o in legno, da dipingere con colori a contrasto. La cornice potrà richiamare gli stessi effetti decorativi delle posate.

riciclo posate 5 quadretti

6) Giardino verticale

Per la realizzazione di un giardino fiorito verticale è possibile abbinare il riciclo creativo dei barattoli di vetro al riciclo creativo delle posate. I barattoli di vetro serviranno per contenere le piantine e ad essi sarà applicato un cordino resistente o del fil di ferro che possa essere posizionato su ganci ottenuti ripiegando su se stesse le posate nella maniera più adatta a sorreggere i vasi e ad essere fissate alle pareti.

riciclo posate 6 giardino verticale

7) Bracciali

Con la realizzazione di gioielli a dir poco originali, il riciclo creativo delle posate sfocia nell'arte. Sia cucchiai che forchette possono essere infatti ripiegati su se stessi per ottenere dei bracciali. Per scoprire come realizzarli in maniera semplice e rapida vi potrebbe essere utile consultare un video tutorial esplicativo.

riciclo posate 7 bracciali

kia

Foto: http://kiaslittleshop.blogspot.it

8) Fermacarte

A partire da forchette antiche o non più utilizzate è possibile realizzare dei fermacarte utili per non perdere di vista biglietti da visita, promemoria e etichette da conservare. Le posate possono essere dotate di un piccolo magnete da riporre sul retro del manico e posizionate sulle superfici metalliche della casa, ad esempio sul frigorifero.

riciclo posate 8 fermacarte

9) Portaoggetti

Anche i cucchiai possono essere trasformati in piccoli portaoggetti verticali da assicurare alle pareti con dei gancetti o dei piccoli chiodi. Si rivelano così una soluzione particolarmente utile per riporre con ordine e rendere decorativi piccoli rocchetti di filo, mollettine di legno e graffette metalliche.

riciclo posate 9 portaoggetti

10) Portatovaglioli

Un'ulteriore idea di riutilizzo creativo delle posate per la tavola consiste nella creazione di portatovaglioli decorativi, da realizzare ripiegando le posate su se stesse formando un anello, così che all'interno di esso possano essere inseriti dei tovaglioli in stoffa, dopo che ognuno di essi sia stato arrotolato.

riciclo posate 10 portatovaglioli

Marta Albè

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram