Riciclo e Riuso

caffè-riparazioni

Caffè delle riparazioni contro l'obsolescenza programmata. Come nascono e come aprirne uno

Vi siete mai soffermati a pensare a quanto gli oggetti che abbiamo durino poco? Si parla in questo caso di obsolescenza programmata, ovvero del fatto che i prodotti che acquistiamo in un tempo relativamente breve si rompono e nella maggior parte dei casi finiscono nella spazzatura. Per combattere questo meccanismo consumistico che favorisce lo spreco sono nati i caffè delle riparazioni.

  • Scritto da Francesca Biagioli
nuovo-di-nuovo

L'Antina: gli oggetti salvati cercano nuova casa #nuovodinuovo

Un calcio al consumismo e un altro allo spreco, perché tanti oggetti invece di finire nella pattumiera o dimenticati tra i meandri delle nostre case, possono avere una vita ed essere utili a chi ne ha davvero bisogno.

  • Scritto da Dominella Trunfio
bombe-gioielli-cover

La ragazza del Laos che crea cucchiai e gioielli con le bombe inesplose

Le bombe inesplose si trasformano in cucchiai, ma anche in gioielli e in tante altre cose. Succede a Laos dove gli ordigni neutralizzati diventano una risorsa per la popolazione e così le zone più povere del mondo riescono in parte a rendersi autosufficienti.

  • Scritto da Dominella Trunfio
Limoni

Dai limoni la nuova "bio-plastica" senza BPA

Bioplastica dai limoni. È la nuova trovata che arriva dalla Spagna, che promette un modo innovativo di produrre policarbonati con un procedimento che usa il limone e l’anidride carbonica in alternativa al bisfenolo A (BPA), che avrebbe effetti nocivi sull’apparato endocrino e sul sistema ormonale.

  • Scritto da Germana Carillo