A San Valentino regala…un albero!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per tingere di verde la ricorrenza di San Valentino perché non dedicare alla persona amata – ma anche a se stessi ed al proprio futuro, nella speranza che possa ricambiare le nostre buone azioni con un incontro inatteso – un regalo davvero speciale che non può che giovare all’ambiente che ci circonda? Chi non è portato per il fai-da-te e desidera slegarsi dalla logica commerciale della festa dedicata agli innamorati, potrebbe far ricadere la propria scelta verso…un albero.

Ecco allora, ad esempio, l’originale proposta dell’associazione per la promozione della cultura rurale Fattoria dei pollicini verdi, che vorrebbe lanciare un messaggio speciale in occasione del 14 febbraio: “Coltiva il tuo amore”. Per chi lo desidera, sarà possibile acquistare un piccolo albero, di cui poi si potrà seguire la crescita, sia decidendo di portarlo a casa con sé per piantarlo nel proprio giardino, sia affidandone le cure all’associazione, che si premurerà di renderlo parte integrante del “Bosco di San Valentino”. In tal caso si potrà ricevere una fotografia dell’albero prescelto.

L’alberello verrà corredato di targhette che riporteranno i vostri nomi. Potrà essere acquistato facendo riferimento ai contatti presenti online sul sito web di “Pollicini Verdi” per la modica cifra di 10 euro, comprensiva della tessera di adesione all’associazione, che vi permetterà di partecipare agli eventi ed ai concorsi da essa organizzati.

albero_san_valentino

La Fattoria dei Pollicini Verdi ha sede a Gaeta (LT) e si pone come fine fondamentale la promozione delle buone abitudini ecologiche e della vita rurale tra i bambini, coloro che sono più facilmente attratti dal contatto con la natura, dal quale potranno trarre grande giovamento e benefici, imparando a coltivare un fiore, piantare un albero e prendersi cura degli amici a quattrozampe.

Vi è poi la possibilità offerta da Tree-Nation, quella cioè di regalare un albero virtuale contribuendo contemporaneamente affinché venga piantato un albero reale in uno dei luoghi del mondo maggiormente interessati dalla deforestazione o da eventi climatici avversi. I progetti di rimboschimento organizzati da Tree-Nation sono attualmente attivi in Madagascar, Colombia, Niger e Nicaragua.

La persona che riceverà in regalo un albero virtuale, che potrà essere accompagnato per l’occasione da un messaggio speciale, avrà la possibilità di entrare a fare parte di una community online grazie alla quale contribuire nella diffusione di tematiche ecologiche e legate alla sostenibilità, in modo che ognuno abbia la possibilità di contribuire alla diffusione di comportamenti quotidiani volti alla difesa del Pianeta.

La Terra è la patria di ognuno di noi. Da ciò consegue che tutti risultiamo responsabili della sua salvaguardia. San Valentino si trasforma dunque in un’occasione in più per poter trasmettere un messaggio d’amore globale che si estenda a tutti i luoghi del Pianeta ed ai loro abitanti, nella speranza di un futuro migliore anche dal punto di vista ambientale.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook