Casette per api, farfalle e coccinelle, idee regalo per attrarre insetti utili nel giardino

Vi abbiamo già parlato dell’importanza di attirare alcuni insetti buoni nel nostro giardino. Possiamo farlo in diversi modi: piantando alberi e fiori a loro graditi o acquistando delle casette per api, farfalle e coccinelle perfette anche come idea regalo per i vostri parenti e amici amanti del giardinaggio.

Vi abbiamo già parlato dell’importanza di attirare alcuni insetti buoni nel nostro giardino. Possiamo farlo in diversi modi: piantando alberi e fiori a loro graditi o acquistando delle casette per api, farfalle e coccinelle perfette anche come idea regalo per i vostri parenti e amici amanti del giardinaggio.

Le api sono a rischio di estinzione e favorire la loro presenza nei nostri giardini non è importante solo per l’ecosistema in generale ma anche perché questi insetti sono in grado di aiutare l’impollinazione dei fiori, dei frutti e delle piante che curiamo ogni giorno. Anche le coccinelle e le farfalle sono insetti belli e utili. Le prime contribuiscono alla lotta ai parassiti dell’orto (dato che si nutrono di altri insetti) mentre le seconde favoriscono l’impollinazione.

Oltre a circondarci di piante apprezzate da api, farfalle e coccinelle possiamo attirare gli insetti utili nel nostro giardino appendendo delle apposite casette, una sorta di rifugio sicuro per questi piccoli e preziosi alleati della terra. Volendo, si possono anche realizzare fai da te, ma se non avete tempo ecco alcune idee pronte all’acquisto (linkaffiliazione) che possono rivelarsi anche un ottimo regalo per gli appassionati di orto e giardino. I prezzi oscillano dai 10 ai 25 euro:

Casetta per api

casetta api

La casetta per le api riproduce le condizioni adatte per la sopravvivenza e il benessere delle api solitarie. Oltre alla struttura in legno, ci sono inclusi dei semi di fiori appositamente selezionati tra quelli più graditi a questi insetti. Si consiglia di posizionare la casetta in una zona soleggiata, preferibilmente esposta a Sud. La potete trovare qui. (linkaffiliazione)

Alveare per api solitarie

alveare api solitarie

Si tratta di una casetta adatta alle api solitarie realizzata in legno resistente con certificazione FSC. Proprio come i classici alveari, la struttura si compone di vassoi individuali che possono essere aperti ed è stata progettata in modo tale da attirare le api solitarie che possono trovare in questa piccola casa il loro habitat perfetto. Potete trovarla qui (linkaffiliazione)

Casetta api hotel

casetta api hotel

Questa piccola casetta per api può essere considerata un hotel per gli insetti, uno spazio adatto e sicuro dove si possono rifugiare. La struttura è costruita con legno di alta qualità e zinco sul tetto, per questo garantisce durata nel tempo e resistenza a qualsiasi condizione climatica. La potete trovare qui(linkaffiliazione)

Torre per le coccinelle

torre coccinelle

Questa torretta è in grado di attirare le coccinelle in quanto fornisce un habitat ideale per questi insetti, utili in quanto predatori naturali di afidi e pidocchi delle piante. È realizzata in legno resistente, fornita di paletto per fissarla a terra e adattabile a qualsiasi giardino. La potete trovare qui. (linkaffiliazione)

Casetta per coccinelle a forma di tronchetto

casetta coccinelle

Questo semplice tronchetto in legno scuro si può posizionare dove più si preferisce in giardino sia attaccato su recinti o alberi che messo in terra. Si tratta di un rifugio rustico per coccinelle che ne apprezzeranno la struttura scambiandolo per un normale tronco di albero. La potete trovare qui (linkaffiliazione)

Casa delle farfalle

casa farfalle

Questa casetta di legno può essere posizionata su una superficie piana o appesa in un punto protetto dalla pioggia ma soleggiato. Le farfalle saranno maggiormente attirate se al suo interno metterete qualche rametto di lavanda o ortica. Naturalmente è molto importante anche che nel vostro giardino vi siano piante di cui questi insetti possano nutrirsi. La potete trovare qui (linkaffiliazione)

Casetta nido per farfalle

casetta nido farfalle

Questa piccola casetta in legno made in Italy è provvista di gancio per essere appesa dove più preferite nel vostro giardino. In primavera le farfalle la useranno come casa mentre nella stagione fredda come nido dove andare in letargo e svernare. All’interno è bene inserire ramoscelli lunghi mentre all’esterno devono esserci a disposizione di questi insetti delle piante di cui possano nutrirsi. Le decorazioni della porta della casetta sono realizzate a mano con pantografo di precisione. Altre info qui (linkaffiliazione)

Casetta per insetti

casetta insetti

Questa casetta per insetti è adatta ad api solitarie, crisope verdi, coccinelle e forbicine, tutti insetti utili nei nostri giardini dato che impollinano le piante e agiscono come naturali anti parassitari. La struttura gli consente di nidificare e andare in letargo in inverno e vivere comodamente in primavera-estate. La trovate qui (linkaffiliazione)

Casetta rifugio per insetti

casetta rifugio insetti

Anche questa è una soluzione pensata per diverse tipologie di insetti da giardino. In caso si voglia usare per le api selvatiche è bene posizionarla in una zona esposta a Sud. La casetta è realizzata in solido legno e si può appendere al muro, contro una recinzione o sul tronco di un albero. La trovate qui(linkaffiliazione)

Nido per insetti

nido insetti

Questo nido, oltre che utile, è anche un bel elemento decorativo rustico da posizionare in giardino. È in grado di attirare una vasta gamma di insetti positivi per il terreno e le piante come api e coccinelle offrendogli un habitat ideale sia in inverno che in estate. Si può fissare sulle recinzioni o sopra un albero. La trovate qui (linkaffiliazione)

LEGGI anche:

COME ATTIRARE LE COCCINELLE E GLI INSETTI UTILI NELL’ORTO

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook