libri autoproduzione

Siete degli appassionati di autoproduzione o avete degli amici che hanno iniziato a preparare in casa le conserve, le marmellate o i detersivi? Allora potreste pensare ad un bel regalo tutto dedicato a loro, un libro sul tema dell’autoproduzione a cui sono più interessati e che vorrebbero approfondire.

L’autoproduzione ha davvero molte sfaccettature. Con il fai-da-te ecologico e consapevole ci possiamo dedicare in modo più rispettoso dell’ambite alla preparazione dei pasti, alle pulizie ecologiche, alla cura degli animali domestici e alla preparazione di numerosi rimedi naturali.

Ecco una selezione di libri dedicati a chi ama l’autoproduzione.

Leggi anche:10 LIBRI DA REGALARE A CHI AMA LO YOGA

1) Mettici lo zampino

Mettici lo zampino di Roberta Ragni è il nostro libro dedicato agli animali domestici e a chi ha deciso o desidera sceglierli come amici a quattro zampe. Troverete rimedi naturali, consigli per il riciclo creativo e ricette per l’alimentazione quotidiana, tutte dedicate agli animali domestici e selezionate con la supervisione di un veterinario e di un educatore cinofilo.

mettici lo zampino libro
 
tasto compra

2) La mia casa ecopulita

La mia casa ecopulita è il nostro libro dedicato all’autoproduzione di detersivi ecologici e fai-da-te per la pulizia della casa e per il bucato. Troverete tante ricette facili che vi permetteranno di pulire la casa in modo ecologico e di ridurre considerevolmente il quantitativo di detersivi da acquistare al supermercato.

la mia casa ecopulita
 
tasto compra

3) Le eco-conserve di Geltrude

Ecco in libro che raccoglie le ricette di un gruppo di massaie, tra le quali l'ottantenne Geltrude. Ma non è solo un libro di cucina. È piuttosto un manuale su come trasformare in modo naturale materie prime vegetali, conservarle e averle disponibili tutto l'anno con tante ricette di marmellate e conserve facili da preparare in casa.

conserve di geltrude
 
tasto compra

4) Il mio orto biologico

Un manuale pratico dedicato a tutti coloro che desiderano coltivare ortaggi senza ricorrere a concimi e pesticidi di sintesi. "Il mio orto biologico" va oltre le soluzioni a basso impatto ambientale praticate dall'agricoltura biologica, riunendo nello stesso volume anche i suggerimenti e i consigli offerti dalla permacultura e dall'agricoltura sinergica.

il mio orto biologico libro
 
tasto compra

5) Le case in paglia

Una casa fatta di paglia? Perché no! Sia che si costruisca una casa intera, o qualcosa di più piccolo - un ufficio o studio, una capanna o un cottage per gli ospiti - gli edifici in balle di paglia rappresentano una valida alternativa ai comuni metodi di costruzione e vale la pena conoscerle.

le case in paglia libro
 
tasto compra

6) Ai ferri corti

"Ai ferri corti" è un manuale di maglia per tutti, adatto anche a chi prende in mano i ferri per la prima volta, e che permette di realizzare, a partire da zero, qualsiasi capo a maglia, dalla sciarpa al maglione. Una guida pratica adatta a tutti, in particolari a chi è ‘ai primi ferri’.

ai ferri corti libro
 
tasto compra

7) Pane quotidiano

Pane quotidiano è un'indagine meticolosa sul pane e la panificazione: dalla ricerca storica alle ricette di come lo mangiavano i nostri bisnonni, passando per l'archeologia dei macchinari utilizzati nella panificazione. Per tutti gli appassionati di pane fatto in casa e di alimentazione nella storia. 

pane quotidiano libro
 
 
tasto compra

8) Cucinare in pace

Mangiare e cucinare senza fare la guerra ai viventi, all'ambiente e ai popoli. Ricette per il futuro: economiche, salutari e semplici, a partire dalle materie prime. Le ricette di questo libro sono semplici economiche e adatte a tutti, anche a vegetariani e vegani, perché si basano su frutta, verdura, legumi e cereali. Suggeriscono come preparare primi e secondi piatti, dolci, colazioni e bevande.

cucinare in pace libro
 
tasto compra

9) Kefir, il fermento della salute

Ottenuto dal latte fermentato, il kefir è un alimento noto sin dall’antichità nelle regioni dell’Europa Orientale (in particolare nel Caucaso), ma è ancora poco conosciuto in Occidente, soprattutto dal grande pubblico. In cucina, è una bevanda rinfrescante e un ingrediente di piatti gustosi e salutari; in cosmesi, è una base naturale per creme di bellezza, latti detergenti, impacchi, esfolianti e tonici per la pelle.

kefir libro
 
tasto compra

10) L'erba del vicino

L’erba del vicino di Elisa Nicoli presenta 48 schede di piante, fiori e frutti, facili da trovare, da riconoscere e da raccogliere: dall'alchemilla all'ortica fino al mirto. Tutti i consigli e le ricette per utilizzare le erbe e i frutti in cucina, e le trasformazioni erboristiche per fare da sé cosmetici e altri prodotti.  

erba del vicino libro elisa nicoli
 
tasto compra

Marta Albè 

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram