giochi-montessori-legno

Vi abbiamo parlato più volte del metodo Montessori all’interno del quale spiccano una serie di giochi educativi che possono essere proposti a bambini di diverse fasce d’età per sviluppare le loro capacità di motricità fine, concentrazione e creatività.

Si tratta spesso di giochi semplici ma intelligenti nei quali la plastica è bandita. Si predilige infatti l’utilizzo di materiali naturali come ad esempio il legno ma anche oggetti di uso comune come stoffe, bottoni, chiusure lampo, ecc. In un precedente articolo vi abbiamo proposto di realizzare da soli alcuni giochi in stile montessoriano, se però non avete tempo o voglia di cimentarvi nel fai da te e magari dovete fare un regalo, potete scegliere di acquistare una serie di giochi in legno di buona qualità e molto apprezzati dai più piccoli.

Vi presentiamo allora una selezione di giochi montessoriani adatti a bimbi dai 0 ai 2 anni.

Leggi anche:  10 GIOCHI E MOBILI FAI-DA-TE SECONDO IL METODO MONTESSORI

Cubo con le formine

cubo formine1
 
tasto compra

Uno dei più classici giochi in stile montessoriano è il cubo con le formine realizzato in legno naturale. Vi sono generalmente dalle 6 alle 12 formine dai colori sgargianti e con forme facili da afferrare dalle mani dei più piccoli. Un gioco educativo che permette ai bambini di imparare a classificare le forme: dal triangolo al parallelepipedo, dalla stella al trapezio, ecc. e imparare le differenza trai colori.

Arcobaleno Steineriano da impilare

arcobaleno

 

tasto compra

Coloratissimo gioco adatto ai più piccoli è l'arcobaleno da impilare, un divertente puzzle costituito da 6 pezzi con il quale, sfruttando la fantasia, si possono anche fare altre divertenti creazioni. Anche in questo caso si tratta di un gioco adatto ad imparare i colori e a cimentarsi con la propria manualità.

Piramidi ad anelli

piramide anelli

 

tasto compra

La maggior parte delle piramidi ad anelli è realizzata in plastica. Meglio scegliere invece una variante in legno naturale in pieno stile montessoriano. Questo gioco, adatto ai bambini dai 12 mesi in su, è ottimo per sviluppare la capacità di concentrazione e la manualità fine.

Impilatore geometrico

impilatore geometrico
 
tasto compra

Per i bambini un po’ più grandicelli c’è invece l’impilatore geometrico, un gioco in legno molto colorato costituito da 3 aste su cui i piccoli devono mettere in ordine appunto impilando 25 pezzi di legno di diversa forma: anelli, ottagoni e rettangoli. Questo gioco affina le abilità manuali dei più piccoli e li aiuta a sviluppare la capacità di differenziare forme, colori e dimensioni.

Pancone per martellare e battere

pancone martellare
 
tasto compra

Un giocattolo classico che piace molto ai bambini ed è in grado di stimolare la loro manualità è il pancone per martellare e battere in legno colorato. Questo è realizzato con 8 pioli in rimovibili ed è dotato di martello con il quale il bimbo deve colpire il piolo verso il basso per fare in modo che un altro si tiri su. 

https://www.amazon.it/Melissa-Doug-14490-Pancone-Martellare/dp/B0073BW27I/ref=pd_sim_21_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=1R2ZWVSZNYFKJ6GXSBZ8

Trenino colorato

trenino
 
tasto compra

Un gioco intramontabile è il trenino in legno colorato adatto a bambini a partire da 1 anno di età. Ne esistono di diverse forme e modelli, quello in foto è costituito da un totale di 15 blocchi e ha una lunghezza di 41 cm.

Pista in legno

pista legno

tasto compra

La pista in legno è consigliata per bambini a partire da un anno dato che stimola l’abilità motoria e il senso del tatto nei più piccoli. È costituita da 8 diversi elementi che possono rotolare giù per la struttura di legno con diverse velocità.

Secchiello con Mattoncini di Legno Colorati

secchiello
tasto compra

Quale bambino o bambina non ama le costruzioni? Ecco allora che un regalo divertente e utile a sviluppare la fantasia e la creatività dei più piccoli potrebbe essere un secchiello con mattoncini di legno colorati adatto a partire dai 12 mesi. Ottime ed educative le confezioni in cui poter inserire le varie costruzioni in base alla forma. Un gioco nel gioco.

Puzzle a incastro con pomelli

puzzle

tasto compra

Il puzzle è un gioco sempre verde. Per i più piccoli esistono i puzzle in legno ad incastro che possono avere diversi temi: animali, mezzi di trasporto, alimenti, ecc. Quello in foto è dedicato al mondo della fattoria con 12 pezzi in legno che il bambino imparerà presto a mettere al posto giusto migliorando così la propria percezione sensoriale e la coordinazione tra occhi e mani.

Camion animali 

camion animali1
tasto compra
 
 
 
Sempre sfruttando le formine, i bambini apprezzeranno anche questo camion degli animali che oltre a migliorare le loro capacità di manualità fine gli permetterà di conoscere meglio animali come giraffa, elefante, zebra, ecc. Dopo aver inserito tutte le formine il bimbo o la bimba possono trainare il camion con la cordicina rossa. Adatto a partire dai 18 mesi.

Tallone aritmetico con la frutta

tallone aritmetico
 
tasto compra

Un gioco classico ma intramontabile è il tallone aritmetico, ovvero quella struttura in cui si possono far ruotare delle forme in questo caso della frutta. Un modo divertente per aiutare i bambini a imparare la geometria e i colori.

Xilofono

xilofono colorato
 
tasto compra

Per i bambini amanti dei suoni e della musica un bel dono potrebbe essere lo xilofono in legno colorato. Ogni pezzo di cui si compone fa ovviamente un suono diverso e i piccoli si appassioneranno ad ascoltare le differenze. Adatto dai 6 mesi in su.

Francesca Biagioli

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram