libri-bambini
Imparare fin da piccoli a familiarizzare con i libri è un buon sistema per diventare ottimi lettori da grandi. Ecco allora che a Natale, per un compleanno o in altre occasioni, invece di regalare giochi e vestiti potete optare per un bel libro adatto all’età del bambino o della bambina che lo riceverà.
 
 
Anche i primi mesi, quando i piccoli ancora non sono in grado di seguire una storia, possono comunque esplorare le immagini con gli occhi e con le mani. Perfetti per crescere e imparare sono fin da subito i libri tattili che si possono anche realizzare da soli in casa con un po' di fantasia, pazienza e buona volontà.

Leggi anche: LIBRI TATTILI PER BAMBINI: 10 IDEE PER REALIZZARLI DA SOLI (VIDEO)
Per i più grandicelli invece sono a disposizione davvero molti libri che possono fargli scoprire cose diverse, sviluppare l'immaginazione e immergerli in fantastiche avventure.

Tanti sono tra l'altro i vantaggi di un bambino che riceve letture quotidiane dai propri genitori o dalle persone che se ne prendono cura:

  • avrà un vocabolario più ricco
  • si esprimerà meglio
  • sarà più curioso
  • maggiore capacità di ascolto ed attenzione

Leggi anche: 15 CONSIGLI PER LEGGERE LIBRI AD ALTA VOCE AI BAMBINI
Vi presentiamo allora una selezione di libri da regalare a bambini fino ai 2 anni.

(SCOPRI ANCHE: LIBRI DA REGALARE PER BAMBINI DA 3 A 7 ANNI)

Il mio primo carezzalibro

 

carezzalibro
 
  
tasto compra

Questo è un libro adatto anche a bambini molto piccoli (consigliato a partire dai 9 mesi ma nulla vieta di utilizzarlo prima).

È realizzato con pagine grosse, colorate e tutte da accarezzare, all’interno ci sono infatti animali e oggetti arricchiti con materiali che i bambini possono scoprire attraverso il tatto. 

Gli animali della fattoria. Scorri e gioca

 

animali fattoria
 

tasto compra

I libri della serie “scorri e gioca” hanno pagine scorrevoli, disegni colorati e stimolano quindi il bambino ad essere attivo scoprendo la magia del libro e dei suoi protagonisti. Sono consigliati a partire dall’anno di età. Oltre agli animali della fattoria vi sono anche, della stessa collana, gli animali esotici, le macchine, la frutta, i giocattoli, i colori e altro.

 

 

Storielle per dormire. Racconti per la nanna

 

storielle dormire
 

tasto compra

I bambini amano fin da piccoli ascoltare storie prima di andare a dormire, un momento di perfetto relax per conciliare il sonno. In questo libro troverete 6 brevi racconti illustrati adatti per la nanna di bambini a partire dai 10 mesi di età.

Gli animali

 

gli animali
 
 

 

 

tasto compra

Un libro adatto ai bimbi più piccoli per imparare la fisionomia e i nomi degli animali attraverso delle illustrazioni semplici ma molto carine. Lettura consigliata da 6 mesi a 2 anni.

La torre più alta

 

la torre piu alta
 

tasto compra

I bambini amano le torri alte quelle che si costruiscono mattoncino su mattonicino. In questo libro si cerca di costruire una torre altissima ma c’è sempre qualcosa che va storto, fino a che non si trova una fantastica soluzione…

Età consigliata a partire dai 18 mesi. Prezzo piccolissimo per un libro davvero stimolante. Della stessa collana "scuoti scuoti" consigliati anche Patapunfete e A spasso in bicicletta.

Tutti i baci del mondo

 

tutti baci mondo
 

tasto compra

Quanti tipi di baci esistono al mondo? Lo svela ai più piccoli questo libro dolcissimo che racconta che c’è un bacio naso-naso, il bacio tenero della mamma, piccoli baci da formiche e tanto altro. L’età consigliata è di circa 2 anni.

Spotty si diverte

 

spotty
 

tasto compra

I libri di Spotty, cagnolino protagonista di una vera e propria collana a lui dedicata, sono stati i primi ad inserire le alette che i bambini devono alzare per trovare chi o cosa si nasconde dietro di esse.

In questa storia Spotty è alle prese con tanti giocattoli. Adatto a bambini di circa 2 anni.

 

La casa dei gatti piccini piccini picciò

 

casa gatti1
 

 

 

 

tasto compra

Questa è la storia del gatto Zampanò che ha una casa piccina picciò. Un giorno il micetto vuole fare una festa con tutti gli amici ma c'è un problema: la casa è troppo piccola per tutti! 

Come farà a festeggiare senza escludere nessun amico (la sorpresa arriva all'ultima pagina!). Copertina morbida, pagine cartonate, belle illustrazioni e storia simpatica adatta i bambini dai 18 mesi in poi.

Posso guardare nel tuo pannolino?

 

posso guardare pannolino
   

tasto compra

 
Il protagonista di questo libro è un topolino molto impiccione che ama guardare e curiosare un po’ovunque compreso all’interno dei pannolini dei suoi amici. Cosa ci troverà dentro? Questo libro con alette è perfetto per i bambini di circa 2 anni.

 

Giulio Coniglio e il sole

 

giulio coniglio
 

tasto compra

Giulio coniglio è il protagonista di una serie di storie per bambini a partire dai 2 anni. Qui è alle prese con il sole e con tante belle attività che si possono fare quando è giorno. La storia presenta ai più piccoli i temi legati alla natura.

Toc toc chi abita qui?

 

toc toc
  
tasto compra

Questo libricino permette di scoprire chi si nasconde all’interno di alcuni buchi fatti nell'albero. Il bambino è aiutato a risolvere il “mistero” da immagini e da un indovinello per ogni pagina. L’età consigliata è 2 anni.

Francesca Biagioli

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram