Regali di Natale: come risparmiare e fare doni originali e graditi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La ricorrenza del Natale ormai da tempo è diventata sinonimo di corsa folle a i regali e di consumismo. Non tutti però hanno il desiderio o la possibilità di acquistare regali costosi. L’importante nel fare un regalo è che possa essere davvero gradito alla persona che lo riceverà.

Se amiamo festeggiare il Natale con la famiglia e fare dei regali ai nostri cari possiamo comunque scegliere dei doni belli, che possano essere davvero graditi, ma che siano nello stesso tempo originali e ‘frugali’.

Ecco alcuni consigli utili per risparmiare sui regali di Natale e fare comunque dei doni originali che piaceranno a tutti.

Autoproduzione

Se amate cucinare, cucire, lavorare a maglia e il fai-da-te sarete davvero facilitati nel creare dei regali di Natale economici, originali e personalizzabili che potrete realizzare con le vostre mani. Gli esempi sono infiniti: sciarpe, cappellini, corredini per i neonati, cornici, quadri, biscotti, cioccolatini, marmellate fatte in casa, saponette, kit per il benessere.

Leggi anche: 10 REGALI DI NATALE AUTOPRODOTTI

regali natale homemade

Mercatini di Natale artigianali

Se avrete l’occasione di visitare dei mercatini di Natale dove acquistare qualche pensierino, scegliete i mercatini artigianali con creazioni originali e ricercate, davvero fatte a mano e ad un prezzo equo per tutti.

Leggi anche: MERCATI DI NATALE 2016: ECCO QUELLI DA NON PERDERE, SCELTI DA GREENME.IT

mercatini di natale

Cesti solidali

Uno dei regali di Natale più tipici è il cesto delle delizie, ma per prepararlo ricordate di rispettare i gusti di chi lo riceverà e di scegliere il più possibile prodotti bio e solidali. Non serve preparare un cesto enorme. Un piccolo cesto di prodotti davvero personalizzato vi farà risparmiare e sarà davvero gradito.

Leggi anche: NATALE LAST MINUTE: 10 REGALI IN BARATTOLO FAI-DA-TE

cesti solidali

Fissare un budget

Potreste pensare di fissare un budget per i regali che ogni membro della vostra famiglia dovrà rispettare. La cifra spesa per un regalo di Natale non dovrà superare mai una certa soglia in modo che tutti possano scambiarsi dei regali e che ciascuno possa donare e ricevere un bel pensiero senza sentirsi obbligato a spendere una fortuna.

regali natale

Donare il proprio tempo

Non è detto che i regali di Natale debbano essere per forza degli oggetti materiali. Potreste decidere di donare il vostro tempo ai famigliari o agli amici che hanno bisogno di aiuto oppure a un’associazione di volontariato che vorreste sostenere.

regali natale

Regalare un buono della felicità

Ecco un’altra idea molto semplice. Regalate dei ‘buoni della felicità’ grazie a cui chi li riceverà potrà trascorrere dei momenti felici senza necessariamente avere a disposizione un regalo materiale vero e proprio. Potrebbe trattarsi di un buono con cui regalate una cena in compagnia cucinata da voi, oppure un pomeriggio da trascorrere insieme davanti a una tazza di tè.

regali natale

Minimalismo

Date il buon esempio e quest’anno per Natale regalate o regalatevi soltanto degli oggetti davvero necessari per la vita quotidiana che possano esservi utili in casa o al lavoro e che possiate sfruttare fino in fondo in modo da non sprecare l’occasione di poter comprare qualcosa di nuovo e di utile nello stesso tempo.

regali natale

Regali solo per i bambini

Potreste decidere a seconda del vostro budget familiare di fare dei doni soltanto ai bambini e di tralasciare i doni per gli adulti, che comprenderanno sicuramente il vostro punto di vista. Per i bambini scegliete doni utili – consultandovi con i loro genitori se non si tratta dei vostri figli – e regali divertenti che possano aiutarli a giocare ‘come una volta’, pensiamo, ad esempio, ai giochi in legno.

regali natale bambini

Regali duraturi

A volte piuttosto che spendere soldi in molti regali in realtà poco utili meglio destinare una cifra complessiva ad un solo regalo duraturo da destinare alla famiglia o a una persona a cui tenete molto. Avete bisogno di una nuova bici, ad esempio? Sarà questo il vostro vero e unico regalo di Natale, con l’accortezza di scegliere una bici di qualità che durerà nel tempo.

regali natale

Colletta per i regali di Natale

Se pensate di non riuscire ad acquistare da soli tutti i regali di Natale che vorreste fare, pensate ad una colletta. Ad esempio tra fratelli e sorelle potreste pensare di unirvi per fare un insieme un regalo ai genitori, oppure zii e zie potrebbero unire le forze per comprare i regali per i nipotini.

regali natale risparmiare

Avete altre idee per fare dei bei regali di Natale risparmiando?

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook