10 regali di Natale autoprodotti

Qui vi forniamo 10 idee differenti per i regali di Natale fai-fa-te. Si tratta di suggerimenti da cui magari vi potrebbe essere utile prendere spunto. Potrete personalizzarli a piacere e a seconda delle vostre esigenze e delle preferenze di chi li riceverà.

Quali sono i regali di Natale più apprezzati? I doni più graditi sono certamente quelli pensati appositamente per la persona che li riceverà, scelti con cura e con il cuore, che siano in un certo simbolici e sentiti allo stesso tempo.

Regali di questo tipo possono avere una marcia in più. Possono cioè essere stati realizzati proprio da voi, grazie alla vostra creatività. Qui vi forniamo 10 idee differenti per i regali di Natale fai-fa-te. Si tratta di suggerimenti da cui magari vi potrebbe essere utile prendere spunto. Potrete personalizzarli a piacere e a seconda delle vostre esigenze e delle preferenze di chi li riceverà.

Bombe seme

bombe semi

Foto: Kia’s Little Shop

Le bombe seme potranno costituire un bellissimo regalo non soltanto per gli adulti appassionati di giardinaggio o che vorrebbero sperimentare il guerrilla gardening, ma anche per i bambini, che si divertiranno a lanciarle alcune in un’aiuola o a seminarle in giardino o in un vaso, in modo da poter vedere crescere i fiori o le piantine che da esse deriveranno nelle settimane successive. Un’idea per realizzare dei pacchetti regalo per le vostre bombe seme a costo zero consiste nell‘utilizzare i rotoli in cartone della carta igienica, in cui inserire le bombe seme e da chiudere piegando le estremità verso l’interno. Le confezioni così ottenute potranno essere decorate a piacere.

Seguite il nostro video per imparare a realizzare le bombe seme

Sapone

sapone

Il sapone può essere preparato in casa a partire da soli tre ingredienti: olio, acqua e soda caustica. Con alcune precauzioni in merito all’utilizzo della soda, come l’impiego di guanti, il procedimento per giungere alla saponificazione casalinga può essere messo in pratica facilmente e senza problemi. I saponi preparati in casa possono essere profumati a piacere con l’utilizzo di oli essenziali e colorati grazie a cacao in polvere, cannella, curcuma, ossidi minerali cosmetici, miche di diverse tonalità, oltre che decorati utilizzando petali di fiori essiccati o erbe aromatiche da aggiungere poco prima di versare il sapone negli stampi. Sono adatti in proposito gli stampi da pasticceria in silicone, ma è possibile, oltre che divertente, utilizzare contenitori di recupero, come vaschette in plastica per alimenti o barattoli dello yogurt. Potrebbe esservi utile leggere:

Biscotti allo zenzero

biscotti_zenzero

I biscotti sono uno dei regali più apprezzati a Natale e sono tra i dolcetti più semplici da preparare. Possono essere posizionati su di un vassoio da incartare e regalare il giorno della Vigilia, per un’ottima colazione natalizia. I biscotti allo zenzero che vi proponiamo nella ricetta indicata qui di seguito rappresentano dei dolcetti tipici della tradizione nordica, molto apprezzati anche nel nostro Paese. Un’altra spezia molto legata all’atmosfera natalizia che potreste utilizzare per la preparazione dei biscotti da regalare a Natale è la cannella. Non vi resta che scegliere in base ai gusti di chi li riceverà.

Ecco la ricetta per preparare i biscotti allo zenzero

Marmellate

marmellata homemade

Le marmellate sono probabilmente uno dei regali fatti in casa più classici. Potrete scegliere tra la frutta di stagione del mese di dicembre per la preparazione di marmellate e confetture. Ad esempio potreste preparare una marmellata d’arance, una marmellata di pere e/o mele (qui potete trovare una ricetta che non prevede l’utilizzo di zucchero), ma anche una marmellata di kiwi o di cachi, sempre scegliendo in base ai gusti della persona a cui il dono sarà destinato. È consigliabile sterilizzare molto bene in acqua bollente coperchi e barattoli e versare all’interno di essi la marmellata ancora bollente, dopo averli asciugati con attenzione. Potete poi sbizzarrirvi nella creazione di originali etichette.Per confezionare con fantasia i barattoli leggete qui

Leggi qui: Come preparare la marmellata senza zucchero

Nutella vegan

nutella_vegan

Ecco una versione per la preparazione di una crema al cacao e nocciole molto più leggera e salutare rispetto alla ben nota Nutella. La crema di nocciole, prima ancora dell’arrivo della sua versione commerciale, rappresentava una preparazione tipica della tradizione piemontese. Noi proviamo a riproporvela in versione vegan. È consigliabile sterilizzare in acqua bollente i barattoli di vetro in cui verserete la crema da regalare, insieme ai loro coperchi, e portare ad ebollizione il latte prima di utilizzarlo per la preparazione, in modo che la crema possa conservarsi meglio e più a lungo.

Ecco la ricetta: Come preparare in casa la Nutella vegan fatta in casa

Panettone

panettone_vegan

Per molti il panettone potrebbe rappresentare un dolce irrinunciabile da gustare a Natale alla fine del pranzo o dopo la cena della Vigilia. Non è necessario acquistare il panettone, in quanto è possibile provare a prepararlo in casa per offrirlo ai propri ospiti oppure al fine di considerarlo come un regalo vero e proprio, magari provvedendo ad incartarlo e a posizionarlo in un bel cesto. Il panettone può essere preparato in casa utilizzando la pasta madre o il lievito di birra. Si può anche decidere per la preparazione di piccoli panettoncini, adattissimi da regalare. Ecco le ricette che vi suggeriamo di seguire per la preparazione del vostro panettone:

Muesli

muesli fai-da-te

Ecco un’altra idea regalo da preparare in casa a seconda dei gusti di chi la riceverà. Il muesli preparato in casa potrà essere abbinato ai biscotti allo zenzero per un regalo tutto incentrato su di una colazione gustosa. Tra gli ingredienti che possono essere utilizzati per la preparazione di un muesli casalingo vi sono le noci, le mandorle, i fiocchi d’avena, l’uvetta, le albicocche secche, la frutta secca, il cioccolato fondente e altro ancora. Potrete confezionare il vostro muesli versandolo in barattoli di vetro a chiusura ermetica, che saranno essi stessi dei regali da riutilizzare.

Regali a maglia

regali_autoprodotti

Chi è in grado di lavorare a maglia o all’uncinetto può riuscire a realizzare regali unici e meravigliosi semplicemente utilizzando le proprie mani, la propria creatività e gli strumenti giusti. Tre i regali lavorati a maglia o all’uncinetto più rapidi da preparare vi sono le presine da cucina e i copri-tazza per la colazione. Un po’ più impegnativi saranno sciarpe, cappelli e maglioni, ma tutto dipende dal grado di abilità di ciascuno.

Gioielli eco e fai-da-te

bracciale_carta

Rifiuti e materiali di recupero possono essere la base principale per la realizzazione di gioielli fai-da-te da regalare. Cannucce, plettri, linguette delle lattine, componenti di gadget elettronici, bottiglie di plastica e tappi delle bottiglie di vetro sono soltanto alcuni esempi dei materiali che potranno essere utilizzati per creare con le proprie mani collane, braccialetti, ciondoli e orecchini.

Cioccolatini

Cioccolatini Michy

Fonte foto: 2.bp.blogspot.com

Preparare in casa dei cioccolatini da regalare a partire da una o più tavolette di cioccolato fondente è semplicissimo. È infatti sufficiente sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e versarlo in stampini come quelli utilizzati per i cubetti di ghiaccio. Al cioccolato fuso possono essere uniti gli ingredienti preferiti, come mandorle, nocciole e altra frutta secca intera o tritata, cannella, zenzero, peperoncino in polvere e altro ancora a seconda dei propri gusti. Con cioccolatini di gusti diversi si possono preparare vassoi e confezioni personalizzate da regalare.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook