10 libri da regalare a Natale

Se state pensando di dedicare un regalo utile e piacevole in occasione del prossimo Natale, a voi stessi o ai vostri cari, perché non scegliere un libro?

Se state pensando di dedicare un regalo utile e piacevole in occasione del prossimo Natale, a voi stessi o ai vostri cari, perché non scegliere un libro?

Potrete in questo modo contribuire alla diffusione dell’informazione e della cultura, con particolare riferimento all’ambiente e alle buone pratiche ecologiche da attuare nella vita quotidiana: dal riciclo creativo alla scelta di spostarsi in bicicletta in città, dalla cucina etica e salutare all’attenzione per il nostro pianeta e i nostri amici animali.

101 consigli per vivere ogni giorno rispettando l’ambiente

(linkaffiliazione)

101-modi

Ogni nostra azione quotidiana può avere un impatto positivo o negativo sull’ambiente. Per migliorare i propri comportamenti e abitudini nell’ottica della sostenibilità ambientale, è possibile modificarli passo per passo provando a mettere in pratica almeno uno dei 101 buoni propositi ed azioni illustrati nel libro della “nostra” Gloria Mastrantonio (Newton Compton Editore). Il libro cerca di rispondere ai numerosi dubbi e domande che ognuno di noi nel quotidiano può porsi in merito al rispetto dell’ambiente. Informarsi, conoscere e agire devono essere i primi passi per il benessere di se stessi e del pianeta.

Il libro blu dello spreco in Italia: l’acqua

(linkaffiliazione)

libro_blu

Di Andrea Segré e Luca Falasconi, “Il libro blu dello spreco in Italia: l’acqua” (Edizioni Ambiente, Collana Tascabili), riflette sull’impiego quotidiano dell’acqua nel nostro Paese ponendo in luce i suoi lati più nascosti. Non esiste infatti soltanto il suo utilizzo quotidiano, per bere, cucinare e lavare, ma anche un impiego indiretto, riguardante soprattutto la produzione industriale degli alimenti. Ad esempio, gettare 200 grammi di carne rossa equivale a sprecare i 3000 litri d’acqua che sono stati impiegati per produrla. Un libro per informarsi e riflettere.

Pecoranera: un ragazzo che ha scelto di vivere nella natura

(linkaffiliazione)

pecoranera

“Pecoranera” (Marsilio Editore) è un libro che racconta la storia di un ventenne, Devis Bonanni, che ha scoperto che vivere “altrimenti” è possibile e che ha deciso di abbandonare il proprio lavoro per dedicarsi all’agricoltura e ad una vita frugale. La scintilla è scoccata dopo aver visitato alcuni eco-villaggi presenti sia in Italia che in Europa. Da un piccolo orto e dalla scelta di uno stile di vita semplice è iniziata la sua avventura tra le montagne della Carnia. Da questa esperienza è nato il progetto “Pecora Nera“, con l’intento di coinvolgere altre persone nella realizzazione di una rete comunitaria ecologica e solidale.

Vengo via con te: la felicità oltre la collina di Green Hill

(linkaffiliazione)

vengo via con te

Un libro per raccontare la storia tragica e commovente dei Beagle scampati alla vivisezione dopo la loro liberazione da Green Hill, una favola che si spera abbia davvero un lieto fine. “Vengo via con te” è un libro realizzato a cura di Legambiente (Edizioni Altea). Esso vuole rappresentare una testimonianza del buon esito di una vicenda che ha visto protagoniste decine di persone in difesa del più fedele amico dell’uomo. Centinaia di cani sono stati salvati da un’esistenza dove sarebbero stati costretti a vivere in gabbia, nel chiuso di un capannone di cemento e, nella peggiore delle ipotesi, a sperimentare sulla loro pelle gli effetti dell’orribile pratica della vivisezione.

Il cucchiaio arcobaleno. Tutto i colori delle cucine vegan nel mondo

(linkaffiliazione)

ricette_vegan

Ecco un libro dedicato alla cucina etica e salutare di ispirazione internazionale proposto dalle Edizioni Sonda. Le oltre 170 ricette raccolte nel volume sono presentate in un vero e proprio arcobaleno di colori, che già da sé contribuisce a stimolare i sensi. Le pietanze di cui il libro propone le ricette, sono presentate come “belle, buone e giuste”, in grado di aiutarci a ritrovare il naturale equilibrio tra mente e corpo, anche grazie ai loro colori e ai loro sapori. Ogni piatto dell‘arcobaleno di ricette nasce dalla fusione dell’esperienza di Valerio Costanzia, esperto di tematiche alimentari, e di Yari Simone Prete, chef vegan giramondo.

Questo libro è un abat jour

(linkaffiliazione)


abat-jour

Dopo aver letto questo libro, nessuno degli oggetti che vi ritrovate ad utilizzare o ad accantonare come rifiuti indesiderati nella vostra vita quotidiana vi apparirà più come sembra. “Questo libro è un abat jour” (Edizioni Ponte Alle Grazie – Altreconomia), opera dell’autrice Elisa Nicoli, è un manuale pratico per trasformare le cose, un catalogo ragionato degli oggetti mutanti, con le istruzioni per ridare vita a quanto presente nella vostra casa fino a questo momento vi fosse apparso inutile e con indicazioni precise su come arredare un appartamento grazie a riciclo creativo e materiali di recupero.

Il taccuino di Santiago

(linkaffiliazione)

taccuino santiago

Il taccuino di Santiago (Edizioni Terre Di Mezzo) è un supporto per raccogliere le proprie emozioni durante o in seguito al proprio Cammino. Non esiste un viaggio senza ricordi, quindi la maniera migliore per non affievolirne la memoria risiede nell’appuntarli con ordine, in modo da poterli rileggere a distanza di tempo e rivivere in un certo senso il proprio viaggio e le emozioni ad esso legate. Il taccuino è ricco di informazioni e note storiche che possono essere utili lungo il percorso, oltre che di una guida alla città di Santiago. Non manca lo spazio per raccogliere i sellos, i timbri che si collezionano negli hospitales lungo il Cammino.

Fare la pace con la terra

(linkaffiliazione)

fare-pace-con-la-terra

“Fare la pace con la terra” è un libro della scienziata e attivista indiana Vandana Shiva, edito da Feltrinelli. In esso vengono posti al centro alcuni dei problemi fondamentali che contribuiscono a minacciare il nostro pianeta e le popolazioni considerate più deboli, con particolare riferimento alle multinazionali e al loro ricorso alla forza, allo sfruttamento e alla schiavitù a cui i lavoratori sono sottoposti, violando i diritti fondamentali delle persone e compromettendo la nostra madre terra. Al caos si accompagnano movimenti che promuovono la pace e il rispetto degli ecosistemi, simbolo di una concezione del mondo che può essere molto diversa da quella dominante.

Il tao della bicicletta

(linkaffiliazione)

tao bicicletta

Avevate mai pensato che pedalare sulla vostra bicicletta potesse trasformarsi in un’ottima occasione per dedicarvi alla meditazione? In “Il tao della bicicletta” (Ediciclo Editore) l’autore Julien Leblay dipinge il ritratto di un ciclista solitario che sembra perfettamente felice pur non avendo al proprio fianco degli amici o una famiglia e senza avere a disposizione una dimora fissa. Ecco allora l’avventura tra monti e pianure di un cicloviaggiatore, che si sposta nel mondo tra nuove partenze e nuovi arrivi, con semplicità e allontanandosi dalla società dei consumi avida di possedere nuovi beni tipica dei giorni nostri.

Vivere in 5 con 5 Euro al giorno

(linkaffiliazione)

vivere in 5

Il libro della blogger Stefania Rossini divenuta il simbolo di una vita low-cost ma felice. Donna tuttofare, madre di tre figli, un solo stipendio (quello del marito, metalmeccanico) e un mutuo da pagare, Stefania ci indica una strada per risparmiare e vivere in modo più sobrio, ma con gioia! Una strada fatta di semplici accorgimenti e praticabile da chiunque abbia voglia di mettersi un po’ in gioco, senza stravolgere la propria esistenza. “Un inno al fare piuttosto che al comprare, all’essere piuttosto che all’avere

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook