Festa della mamma: 10 idee regalo fai-da-te

Per rendere significativa la festa della mamma, non c'è niente di meglio che esprimere il proprio affetto attraverso un pensiero realizzato con le proprie mani, che sia originale, inaspettato e poco convenzionale, ma che possa rispettate i gusti di una delle persone che vi conosce, e che conoscete, meglio e da sempre.

Per rendere significativa la festa della mamma, non c’è niente di meglio che esprimere il proprio affetto attraverso un pensiero realizzato con le proprie mani, che sia originale, inaspettato e poco convenzionale, ma che possa rispettate i gusti di una delle persone che vi conosce, e che conoscete, meglio e da sempre.

Potrete realizzare dei gioielli hand-made, delle candele originali, una golosità alle nocciole e cacao o dei sali da bagno pensati appositamente per il relax. Abbiamo raccolto in proposito alcune idee creative: a voi la scelta.

La collana terrario

collana terrario

È il regalo perfetto per ogni vera mamma green e sarà apprezzatissimo dalle patite del giardinaggio. Vi serviranno una fialetta di vetro con tappino in sughero, una collana ed un gancino per agganciarla ad essa, della terra ed un piccolo germoglio. Potete trovare il tutorial completo di immagini per la sua realizzazione a questo link.

Sali da bagno profumati

sali da bagno mamma

Preparare dei sali da bagno colorati e profumati è semplicissimo. Per ottenere dei sali da bagno all’arancia e curcuma unite semplicemente ad una parte di sale grosso, cinque gocce di olio essenziale all’arancio dolce ed un cucchiaio di curcuma in polvere. Mescolate ed otterrete dei sali da bagno profumatissimi e dal colore brillante, che potrete trasferire in un barattolo di vetro da decorare a piacere.

Bracciale all’uncinetto

Si tratta di un’idea originale per riutilizzare ganci, perline ed altre parti di vecchi gioielli che non vengono più indossati. Vi sarà sufficiente realizzare all’uncinetto, con del cotone colorato, un bracciale dallo spessore a piacere, seguendo ad esempio il metodo della catenella o del punto basso. Se avete a disposizione un filato più spesso, potrete semplicemente intrecciarlo a mano e completarlo a piacere con lustrini ed altre decorazioni.

Sottobicchieri scarabeo

immagine

Una maniera semplice e creativa per realizzare dei sottobicchieri o dei sottotazza, sempre utili per non appoggiare direttamente su di un tavolo di legno o sulla scrivania tazze da tè o da caffè bollenti, con il rischio di rovinarne la superficie, è quella di utilizzare le tessere dello scarabeo, che ritroverete di certo andando a rovistare tra i giocattoli di quando eravate bambini. Vi basterà unirle tra loro ed assemblarle con della colla su di una base quadrata di compensato leggero, di cartone o di cartoncino rigido.

Cuscinetto con noccioli di ciliegie

cuscini nocciola ciliegia

Realizzate con ago e filo e della stoffa colorata la federa di un piccolo cuscino, idealmente delle dimensioni di 20 x 10 centimetri, di cui preparerete l‘imbottitura utilizzando dei noccioli di ciliegie o dei semi di lino. Il cuscino potrà essere riscaldato per pochi minuti in forno o sul termosifone ed utilizzato come se fosse una borsa dell’acqua calda o posizionato dietro la nuca per dare sollievo ai dolori cervicali. Potrà altrimenti essere riposto in freezer ed utilizzato come borsa del ghiaccio in caso di febbre o contusioni.

Candele nelle tazze da te’ o caffe’

candela tazza caffè

Potrete preparare delle candele di sicuro gradimento utilizzando le tazze superstiti di un servizio da tè o caffè non più utilizzato. Cera e stoppini possono essere acquistati nei negozi di hobbystica, ricordando che la cera che riesce a regalare i migliori risultati è la cera vegetale (ad esempio la cera di soia), reperibile online a costi contenuti. In alternativa potete realizzarla riciclando le vecchie candele. Gli stoppini possono essere preparati a mano immergendo più volte nella cera dello spago da cucina e lasciandoli asciugare in seguito appoggiandoli su carta stagnola e ben distanziati l’uno dall’altro, in modo che non si attacchino.

Crema di nocciole fatta in casa

Passate al mixer 150 gr di nocciole sgusciate ed aggiungete olio di semi di girasole spremuto a freddo fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa. Aggiungete a piacere del cacao in polvere, dello zucchero di canna o del malto di riso a seconda del gusto che preferite ottenere. Trasferite all’interno di un barattolo di vetro con coperchio ben pulito e sterilizzato. È preferibile preventivare di realizzare due barattoli di crema alle nocciole: uno rimarrà alla mamma e l’altro lo gusterete insieme il giorno della sua festa. Conservare in frigorifero. Per addobbare il barattolo potete leggere qui alcuni consigli.

LEGGI anche: Nutella vegan fatta in casa

Una rosa sempre in fiore

La potrete realizzare utilizzando della carta velina da cui ritagliare dei petali a forma di cuore e delle foglie, che utilizzerete per comporre la vostra rosa a partire dalla parte centrale del fiore e proseguendo verso l’esterno, utilizzando come supporto uno stecchino in legno, che potrete ricoprire con della carta velina verde ed una colla apposita. Qui tutte le istruzioni.

rosa fai da te2

Bustine di te’ a forma di cuore

bustine te

Con della tela bianca leggera e del filo bianco in cotone potrete realizzare le vostre bustine da tè da regalare. Ritagliate il fronte ed il retro di ognuna aiutandovi con una sagoma in cartoncino a forma di cuore di cui tracciare il contorno sulla stoffa o seguire i bordi direttamente con le forbici. Cucite il contorno con ago e filo lasciando uno spazio aperto per inserire delle foglie di tè sfuso e poi completare il lavoro. Assicurare alla bustina un cordino a cui aggiungere un etichetta personalizzata.

Utensili in legno decorati

utensili colorati

Potrebbero essere il regalo ideale per le mamme che amano passare del tempo ai fornelli, senza rinunciare a dare un tocco decorativo alla cucina. Semplici cucchiai o mestoli in legno potranno essere acquistati a poco prezzo e successivamente personalizzati decorandoli con nastri colorati e messaggi affettuosi, oppure potranno essere dipinti a mano e trasformati in piccole opere d’arte da appendere in cucina. Se invece dovranno essere utilizzati per cucinare, limitatevi a dipingere il manico con colori vivaci.

LEGGI anche:

Festa della Mamma 2013: 10 idee regalo dal riciclo creativo facili

Festa della mamma: il menu’ con ricette vegan a base di fiori

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook