san_valentino

San Valentino. Ogni anno, in questo periodo, un’invasione di cuori ci ricorda che sta per arrivare la festa degli innamorati. Stanchi delle solite idee regalo uguali le une alle altre? Ecco alcuni regali fai-da-te che potrete realizzare senza alcuno sforzo, mettendoci solo l’amore per il vostro caro.

Regali fai da te per lui:

Al vostro lui piace riposare beatamente in poltrona? Conciliate il suo sonno con delicati cuscini rosa con le roselline di feltro.

cuscini_feltro

Realizzarli è molto semplice: avrete bisogno di 7 lenzuola di feltro, dell’imbottitura, ago e filo e una macchina da cucire se non siete molte esperte. Tagliate alcuni pezzi circolari di circa 2 cm di diametro da una delle vostre lenzuola. Tagliatene altri di circa 3 cm da altre 2 lenzuola. Utilizzate il quarto lenzuolo per realizzare dei pezzi circolari di circa 4 cm di diametro. Tagliateli quindi a spirale. Non siate precisi nelle dimensioni: in questo modo renderete meglio l’idea dei petali di rosa. Partendo dal pezzo più piccolo, arrotolate i vostri pezzi circolari su loro stessi, volgendo le estremità verso l’esterno. Cucite tutte le roselline così ottenute sull’ultimo lenzuolo rimasto. Tagliatelo in modo da renderlo una fodera e inseritevi l’imbottitura.

Avete un fidanzato tecnologico? Stupitelo con una custodia per cellulare. Tutto ciò che vi servirà per il retro è una striscia di feltro poco più alta dello spessore del telefono e qualche cm più corta del suo perimetro. Per la parte anteriore, invece, basterà un rettangolo largo poco più del cellulare e circa 1 cm più corto. Cucite una decorazione da voi scelta e precedentemente preparata sul davanti. Fate combaciare quest’ultimo con la striscia laterale del pezzo rimasto inutilizzato. Unite le due parti cucendo a punto festone. Sullo sportello preparate un'asola e applicate un bottone. Qui trovate maggiori istruzioni e la sagoma da ricalcalre

Prendete il vostro uomo per la gola con dei biscotti pensati apposta per l’occasione dagli amici di GialloZafferano.it. Togliete il burro dal frigorifero un’ora prima della lavorazione, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Disponete la farina su di un piano di lavoro, al centro del quale predisporrete tutti gli ingredienti che credete necessari; lavorate molto bene fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgete quest’ultimo in una pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz'ora in un luogo fresco. A questo punto, con il matterello, preparate una sfoglia non più alta di ½ cm e, con uno stampo a forma di cuore, ricavate un numero pari di sagome (ovviamente ve ne serviranno due per formare un biscotto). A questo punto, realizzate con uno stampo delle incisioni su una sola metà, sempre a forma di cuore ma di misura più piccola; disponete quindi tutti i biscotti su di una teglia foderata con carta forno, e riscaldateli a 180° per circa 15-20 minuti. Una volta cotti, mettete loro sopra della marmellata di fragole e sovrapponetevi la sagoma incisa. Concludete con una spolverata di zucchero a velo.

Regali fai-da-te per lei

La donna della vostra vita pensa che non siate in grado di cucinare? Sorprendetela la mattina di San Valentino preparandole dei cuori soffiati, per un romantico spuntino in ufficio. Sciogliete 3 cucchiai di margarina in un pentolino, poi aggiungetevi 60 gr di marshmallows e fateli sciogliere mescolando lentamente. Unite un colorante alimentare rosso nelle quantità necessarie per creare il colore da voi desiderato, aggiungete 100 grammi di riso soffiato caramellato e mescolate energicamente. Stendete il composto ottenuto su un foglio di carta da forno e ricavatene tanti cuoricini con l’aiuto di uno stampo.

cuori_soffiati

  • Non esiste nulla di più romantico che ricordare con la propria partner i momenti più intensi vissuti con lei. Fatelo con l’aiuto di una coperta collage. Fate stampare su tessuto le vostre fotografie più belle. A quel punto servirà solamente un po’di dimestichezza con ago e filo. Ricavate da una vecchia coperta dei quadrati che abbiano il lato di circa 28 cm e cucite sopra ognuno di essi una foto, predisponendo le immagini scelte in ordine cronologico. Unendo tutti i quadrati otterrete una dolcissima trapunta che vi riscalderà romanticamente durante questo periodo di gelo record.

gioielli

  • Si sa, le donne amano i gioielli. Ma per renderle felici non è sempre necessario spendere cifre elevate. Date uno sguardo allo schema per realizzare un ciondolo utilizzando delle caramelle. Per prima cosa aprite con delicatezza le caramelle, facendo attenzione a non rompere le cartine colorate. Assicurandovi che rimanga intatto, appiattite il foglio di stagnola sul tavolo. Arrotolate la carta in modo da ottenere una pallina, smussatela per ottenere una forma simile a un cuore e, se volete aumentarne le dimensioni, rivestitela con un secondo foglio. Ora prendete il filo dorato o metallico e girate la parte centrale su se stessa in modo da creare un'asola sorretta da due gambe. È arrivato il momento di unire il vostro ciondolo di carta stagnola al gancio che avete appena realizzato. Posizionatelo tra le due estremità sotto l'asola e comprimete il filo lungo i bordi del cuoricino in modo da renderlo aderente. Quindi prendete un altro foglio da caramella e ricoprite il tutto, lasciando spuntare solo l'asola metallica. Quindi aggiungete un altro foglio, questa volta con la parte colorata rivolta verso l'esterno. Immergete il pendaglio nella colla acrilica, agganciate la pallina a un supporto e lasciatela gocciolare, ripetendo l’operazione 6 o 7 volte.

…e per non dimenticare i meno fortunati

san_valentino_solidale

Per non scordare il dovere alla solidarietà in un giorno di festa, prendete in considerazione le idee proposte da Intervita Onlus. Hai conosciuto la tua dolce metà tra i banchi di scuola? In occasione di questo San Valentino puoi rivivere quei momenti con il tuo partner, regalandogli un banco di scuola per un bambino del Kenya. Con un piccolo gesto permetterai a un ragazzino in difficoltà di frequentare regolarmente le lezioni, garantendogli l'accesso all'istruzione. State insieme da anni ma non avete ancora scelto la vostra canzone d'amore? Potrebbe essere il suono di un tamburorealizzato da un bambino del Brasile. Con un semplice gesto, potrete permettere a un bambino di Fortaleza, ospite di un centro comunitario, di avvicinarsi alla musica, tenendolo lontano dalla strada. Sostenere Intervita è semplice: basta accedere al sito www.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito, paypal o RID) oppure chiamare il numero 848 883388.

Serena Baronchelli

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram