San Valentino: idee regalo ecosostenibili per LEI

Che vi sentiate più simili ad un Cigno per tutta la vita fedeli al/alla vostro/a partner piuttosto che ad un Macaco difficilmente monogamo, anche per voi il giorno di San Valentino è proprio dietro la porta e nonostante sia una delle feste più consumiste dell’anno, basta non farsi trovare impreparati e magari accettare qualche nostro consiglio per dichiarare in modo veramente green il vostro amore.

Che vi sentiate più simili ad un Cigno per tutta la vita fedeli al/alla vostro/a partner piuttosto che ad un Macaco difficilmente monogamo, anche per voi il giorno di San Valentino è proprio dietro la porta e nonostante sia una delle feste più consumiste dell’anno, basta non farsi trovare impreparati e magari accettare qualche nostro consiglio per dichiarare in modo veramente green il vostro amore.

Per una lei che ci tiene alla cura della sua pelle e a migliorare il suo aspetto in modo naturale potreste regalare un “prezioso rituale di bellezza a base di olio di rosa”, come quello proposto da Lavera, azienda tedesca con da anni nel settore della bio-ecocosmesi, con la linea corpo Body Spa Garden Rose certificata NaTrue.

La linea all’olio di rosa, noto per le sue proprietà emollienti e tonificanti, per la ricchezza di vitamina A, C ed E e per la capacità di favorire il naturale processo di rinnovamento delle cellule, comprende:

bagnodoccia_garden_rose

  • il Bagnodoccia Gel a base di olio di cocco e zucchero con estratti di rosa selvatica e a quelli di mirto;
  • la Doccia Cremaper accarezzare la pelle con la fragranza della rosa impreziosita dall’olio di cocco, lo zucchero, l’olio di soia, l’olio di mandorla, l’olio di jojoba, l’olio di girasole e rafforzato dalla vitamine E;
  • i Sali da Bagno protettivi e riequilibranti al burro di karatè, all’olio di jojoba e agli estratti di rosa selvatica, nonché rilassanti grazie al leggero profumo di rosa;
  • la Lozione Corpo all’olio di rosa di bosco bio, alle vitamine, all’olio di oliva, all’olio di mandorle e al burro di karatè sempre impreziosita alla fragranza di rosa;
  • la Crema Mani leggera e di facile assorbimento;
  • il deodorante Soft Deo Roll-on senza alcol agli estratti di cotone, di hamamelis e finocchio per una sensazione di freschezza e sicurezza;
  • il deodorante Fresh Deo-Spray al tè verde, luppolo, melissa, hamamelis, tiglio e aloe vera; l’Eau de Toilette Spray al delizioso profumo di rosa.

Oppure in Special Edition la Linea Lush per San Valentino come sempre per tutte le tasche ed i gusti: “il ranocchio da Bagno dal profumo irresistibile per attivare (o ri-attivare) il principe addormentato nel bosco” al bicarbonato di sodio, al burro di cacao, all’olio di mandorle dolci, all’olio Olio Essenziale di Ylang Ylang, all’olio essenziale di Gelsomino; Una Botta e Vai il “Sapone provocante e sensuale per scatenare i ferormoni in voi e tutto intorno a voi” all’ Olio di Colza; all’Olio di Cocco, all’Essenza Assoluta di Vaniglia, all’Olio Essenziale di Ylang Ylang, all’Essenza Assoluta di Gelsomino; e per una doccia sexy in due la gelatina Sesso e Volentieri da tenere in bagno, in frigo o in freezer, da passare sulla pelle e riscquare sotto la doccia al profumo di muschio, gelsomino e allo stimolante ylang ylang.

lush

 

Per una lei romantica ma eticamente green potreste invece regalare un San Valentino Solidale per dire basta ai diritti negati nelle serre africane (e non solo), con i Fiori Equosolidali dal Kenya certificati Fairtrade e dall’Italia certificati Fiore Giusto.

fiori_giusti

I “Fiori Giusti” provenienti dall’Africa e dall’Italia che rispettano i diritti dei lavoratori e dell’ambiente sono in vendita in occasione della festa degli innamorati, presso i punti vendita delle Botteghe del Mondo di 5 città italiane: Roma, Milano, Genova, Bologna, e Torino.

Mentre a Milano Lunedì 14 febbraio il movimento “Fiori e Diritti” si mobilita per fare della festa degli innamorati un’occasione di informazione sulla realtà che si cela dietro alla produzione e commercializzazione dei fiori proponendo ai consumatori una scelta consapevole. Infatti in 4 punti vendita della cooperative di commercio equo e solidale “Chico Mendes” di Milano, i consumatori potranno trovare i materiali informativi della campagna “Fiori e Diritti” e, per la prima volta, “fiori giusti” certificati. Si potrà scegliere tra il mazzo composto da: 10 roseequosolidali dal Kenya certificate Fairtrade, a difesa dei diritti nelle piantagioni floricole del Sud del mondo, e il mazzo di 5 ranuncoli italiani a marchio Fiore Giusto, la prima certificazione sociale e ambientale per il settore agricolo in Italia.

Entrambe le composizioni saranno vendute al prezzo di 10€.

Mentre nei Supermercati di Coop Adriatica in questi giorni si possono acquistare i mazzi da cinque rose certificate Fairtrade al prezzo promozionale di 1 €.

Per quella lei amante degli animali ma che ne ha forse già troppi, potreste farla ancora una volta contenta regalandole un’ adozione a distanza di un cane salvato dalla Lav. I cani che hanno più urgenza al momento sono Sam e Yoghi entrambi salvati da maltrattamenti.

Le formula Amico di un anno, prevede l’adozione versando un contributo minimo di 186 euro, il destinatario di questo speciale dono sarà a fianco del cane scelto per 365 giorni e riceverà via e.mail il certificato d’adozione per gli innamorati e ogni tre mesi verrà aggiornato sulle condizioni e sui progressi dell’animale (per migliori informazioni consultare il sitowww.lav.it).

ciondoli_LAV

Oppure potreste semplicemente contribuire ad aiutare l’associazione regalando uno dei ciondoli o bracciali da portare sempre con sé con il simbolo del proprio amore.

Se invece la vostra lei è una gran buongustaia sempre alla ricerca di prodotti freschi e di stagione quale il pensiero migliore se non quello di regalarle un bell’orticellourbano?

Coltivare un piccolo orto sul balcone o sul terrazzo, sarà non solo un piacevole regalo che farete a lei ma che ritornerà utile anche a voi. Pensate ad esempio al piacere che proverete la prossima estate ad assaporare quell’insalatina croccante coltivata proprio da voi o quelle piccole fragole rosse dal gusto dolcissimo piantate con le vostre mani? E non è finita qui, peperoncino, salvia, aglio, cipolla, rosmarino…sempre a portata di mano. Dunque è arrivato il momento di mettersi i guanti, procurarsi dei semi, del buon terriccio e piantare tutto ciò che desiderate basta seguire i semplici consigli della nostra guida come coltivare un orto sul balcone.

Ed infine per chi invece in questo giorno speciale vuole lanciare un chiaro messaggio d’amore ma allo stesso tempo dicendo “STOP ALLE BOTTIGLIE DI PLASTICA”, SIGG, storica azienda svizzera che propone bottiglie in alluminio per una scelta consapevole a favore della salute del proprio corpo e dell’ambiente, suggerisce un dono originale all’insegna del “message in a bottle” con le proprie bottiglie ecologiche in alluminio a tema San Valentino: romantici cuori rosa o colorate farfalle.

sigg_san_valentino

Ogni borraccia SIGG viene prodotta a pressione fredda da un pezzo unico di alluminio, le pareti sono senza saldature e la colorazione esterna è ottenuta tramite termoverniciatura in polvere, processo ecocompatibile e senza solventi, mentre il rivestimento interno della bottiglia SIGG è atossico, resistente agli urti e inalterabile agli acidi della frutta e dei drink.

Regali per tutti i gusti e personalità l’importante è scegliere con “green”.

Buon San Valentino

Gloria Mastrantonio

Leggi tutti i nostri articoli per San Valentino

Leggi la nostra guida “L’amore al tempo della green economy”

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook