Riciclare i regali è…green!

A chi non è mai capitato di ricevere un regalo di Natale non esattamente gradito? Si potrebbe trattare di un oggetto che non si sposa con i vostri gusti, oppure di un doppione. In questi casi, è davvero inutile lasciare che il regalo in questione vada a finire dimenticato in fondo ad un cassetto. La parola d’ordine è dunque: riciclare.

A chi non è mai capitato di ricevere un regalo di Natale non esattamente gradito? Si potrebbe trattare di un oggetto che non si sposa con i vostri gusti, oppure di un doppione. In questi casi, è davvero inutile lasciare che il regalo in questione vada a finire dimenticato in fondo ad un cassetto. La parola d’ordine è dunque: riciclare. Sì, l’abbiamo proprio detto e ne avevamo già parlato quando vi avevamo elencato le 7 pratiche green di cui non ci si deve vergognare.

Riciclare un regalo vi aiuterà a risparmiare un po’, ad evitare di accumulare oggetti inutili e a ridurre le vostre emissioni di Co2, non costringendovi a dover prendere l’auto per andare alla ricerca di qualcosa di nuovo ed originale correndo da un centro commerciale all’altro. Ricordate che il vostro regalo potrebbe essere davvero gradito ad un’altra persona, come piccolo pensiero natalizio, anche se in lieve ritardo, oppure, in occasione di un compleanno o di un’altra festività. Tenete presente che riciclare un regalo, così come per qualsiasi altro oggetto – anche e soprattutto nel vero senso della parola – significa ridare ad esso nuova vita. E magari riuscirete a strappare un sorriso ad un amico proprio grazie ad una sorpresa inaspettata di questo tipo.

Se però nel corso degli anni avete accumulato una serie di oggetti inutilizzati, di cui vorreste sbarazzarvi, senza trovarvi costretti a gettarli via, o se durante i giorni di ferie, in occasione delle festività, avete deciso di dedicarvi al decluttering (termine di moda negli Stati Uniti che indica il fare ordine a scopo quasi terapeutico, liberandosi di ciò che non serve più e che ci lega in maniera sterile al passato), dovete sapere che grazie al Web, e non solo, esistono diverse opportunità per liberarvi di essi nella maniera migliore ed a costo zero, ad esempio attraverso lo scambio ed il baratto.

Grazie a ZeroRelativo, ad esempio, gli oggetti diventano una vera e propria moneta di scambio ed assumono un valore che va al di là di quello commerciale che viene ad essi attribuito dal mercato. ZeroRelativo è una community che promuove una nuova cultura del riuso e che vi permetterà di inserire i vostri annunci di scambio in maniera del tutto gratuita e che vi farà riflettere sull’importanza, anche educativa, del dono e del consumo critico.

Se scoprite di avere amici o conoscenti afflitti dallo stesso problema, perché non provate ad organizzare uno swap-party? Gli swap-party funzionano particolarmente bene nel caso gli oggetti di scambio siano abiti ed accessori. Si trasformano facilmente in piccoli momenti di condivisione in cui vi potrà capitare di rifarvi il look da capo a piedi ed a costo zero grazie a tutti quei vestiti che altri hanno deciso di non indossare più.

Non avete gradito il vostro regalo e, giustamente, vi dispiace buttarlo, ma non sapete proprio a chi potreste destinarlo? Vi consigliamo dunque di andare alla ricerca dei punti di raccolta destinati all’iniziativa Rifiuto Con Affetto, che si occupa di raccogliere oggetti in buono stato e tranquillamente utilizzabili in cassonetti che sono in realtà molto più simili a piccole vetrine, nelle quali gli oggetti abbandonati vengono messi a disposizione di tutti coloro che ne avranno bisogno. In questo modo, si eviterà di gravare sulle discariche con nuovi rifiuti, prolungando il ciclo di oggetti altrimenti inutilizzati.

Non dimenticatevi, infine, delle fiere di beneficenza e dei mercatini e dei negozi che ritirano l’usato, ma anche di strutture scolastiche, onlus, carceri, strutture ricreative dedicate agli anziani e di associazioni locali di cui magari già conoscete l’attività e l’impegno, che potrebbero accogliere con piacere i vostri doni oppure destinarli ai più bisognosi.

E se volete anche guadagnarci qualche soldino potete sempre pensare di vendere il vostro regalo online sui siti specializzati.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook