giocattoli_legno

Per Natale state cercando il regalo giusto per i più piccoli? In un mondo dove la tecnologia resta il regalo più ambito sotto l'albero, tornare indietro nel tempo, agli oggetti in legno - dai giocattoli all'arredamento - con il vantaggio però di avere tra le mani qualcosa il cui smaltimento non sia nocivo per l'ambiente, è non solo da veri amanti della natura, ma un modo per realizzare dei doni assolutamente originali.

I prodotti di Alicucio, ad esempio, nascondo dal motto di Arcangelo Favata, artista siciliano secondo cui in natura il concetto di “rifiuto” non esistere, poiché “tutto può avere un'altra vita”. Come dargli torto? Soprattutto dopo aver visto pezzi di legno dalle forme diverse unirsi per creare una libreria dalla struttura irregolare o una particolarissima porta a scomparto.

Sempre tra i prodotti esclusivi di Alicucio, ci siamo imbattuti nel Progetto Lallo, un cavalluccio a rotelle che all'occorrenza diventa un pratico contenitore di giochi e un piano da disegno creato - pensate un po' - da un pallet, una di quelle pedane in legno utilizzate per il trasporto di materiali. Si tratta ovviamente di pezzi d'arte che però è possibile costruire da sé come mostra il video seguente.

In realtà, il web pullula di idee regalo che si basano sulla moda del legno riciclato e articoli ottenuti dagli scarti della lavorazione di questo. Come i giocattoli in legno di Makovsky, gruppo che si occupa di produzioni ecologiche di oggetti rivolti soprattutto al mondo dei più piccoli. Date un'occhiata ai puzzle incorniciati, dei pezzi da inserire e ricomporre dentro una cornice in legno.

Makovsky_-_Puzzle_Tree

Di idee quindi ce ne sono davvero tante, come gli Anamalz, animali eco-friendly il cui prezzo si aggira attorno ai 7 € a pezzo. Si tratta di giocattoli in legno con le sembianze di diversi animali, selvaggi, preistorici, australiani e da fattoria, tutti creati nel pieno rispetto dell'ambiente (con scarti di legno e senza uso di agenti chimici), rigorosamente fatti a mano e sicuri per i bambini dai 3 anni in su.

Anamalz_-_Donkey

E come sempre il consiglio è quello di non acquistare oggetti in legno che non siano stati fatti con legname proveniente da legname certificato, coltivazioni solidali o scarti di questo, oppure - ancora meglio - dal riciclaggio di altri articoli. Inoltre vi ricordiamo che la maggior parte di questi giocattoli (puzzle e altri tipi di rompicapo) servono per dar sfogo alla fantasia dei vostri bambini. A very intelligent and green Christmas to you!

Sebastiano Piras

Leggi tutti i nostri articoli sull'Eco-Natale

Leggi tutte le idee regalo per Natale

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram