scatole_cesvi

Ormai sono molte le coppie che decidono di compiere un gesto di solidarietà per coronare il giorno del loro matrimonio, la nascita di un figlio e altre occasioni speciali. Associazioni e cooperative si sono attrezzate da tempo con una serie di opzioni per sostenere progetti di cooperazione, fra le quali una gamma molto ampia di bomboniere sostenibili, classiche o "alternative" per festeggiare tutti gli eventi più importanti della vita: battesimi, comunioni, cresime, lauree. Il risultato è una scelta così vasta da soddisfare tutti i gusti e la possibilità di compiere un atto di generosità che non mancherà di arricchire di significato un ricordo importante!

Nel compiere un rapido excursus sulle iniziative promosse dagli enti che operano nel settore del volontariato, della cooperazione internazionale e del non profit, non ho la pretesa di essere esaustiva, anzi invito i lettori a segnalare eventuali ulteriori progetti di cui sono a conoscenza!
Cesvi, organizzazione che opera nel campo della solidarietà mondiale, presenta deliziose scatoline portaconfetti con un disegno dell'artista Estella Guerrera, educatrice e cooperante, ma anche raffinate pergamene personalizzabili o addirittura dei bonsai da regalare agli invitati quali simbolo di naturalità e bellezza. Tramite Cesvi, inoltre, è possibile scegliere le fedi, realizzate grazie alla collaborazione fra il consorzio orafo Ex Faber - Il Crogiolo di Valenza Po e Cittadellarte - Fondazione Pistoletto Onlus. L'area dedicata al matrimonio comprende la lista nozze, il wedding planner solidale e un gioco virtuale in cui coinvolgere amici e parenti per sostenere alcuni progetti di cooperazione.


sacchettino_unicef

L'Unicef, il Fondo della Nazioni Unite per l'Infanzia, realizza già da alcuni anni pergamene, bomboniere e sacchettini semplici ed eleganti per qualsiasi tipo di cerimonia, così come l'Associazione Amici dei Bambini la quale confeziona scatoline portaconfetti con cartoncino personalizzato oppure dei prodotti di artigianato solidali (fiori, angioletti, portafoto, statuine in pietra saponaria ecc...).
gommottino

Emergency ha preferito, al posto dei classici portaconfetti, delle candeline a forma di cuore che simboleggiano la fiamma della vita da difendere. Anche Medici Senza Frontiere permette di acquistare biglietti, pergamene e portaconfetti con il proprio logo.

Accanto alle bomboniere, Aibi, l'Associazione amici dei bambini, ha realizzato con la collaborazione di Chicco i gommottini, ossia dei succhiotti in quattro diversi colori (che rappresentano i bisogni fondamentali dei minori), da utilizzare come portafortuna o portachiavi, ma anche per abbellire i portaconfetti.

Grazie a Save the Children, invece, si possono ordinare non solo scatoline e pergamene, ma anche partecipazioni realizzate con la collaborazione di Artesposa.

scatolina_savethechildren

L'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro) oltre a pergamene, partecipazioni, inviti e scatoline offre una vasta scelta di bellissimi biglietti per tutte le occasioni, comprese le festività.

biglietto-AIRC

Clownterapia, organo della Federazione Viviamo in Positivo, raccoglie i volontari ospedalieri che si sono ispirati alla celebre storia di Patch Adams. Questi volontari non operano solo nelle strutture sanitarie, ma anche nelle scuole, nelle carceri e nelle aree disagiate. Le bomboniere sono particolarmente originali: il pacchetto nasorosso, portafortuna e simbolo di allegria; lo scrigno a forma di cuore che raccoglie un quarzo rosa," la pietra dell'amore", con allegata una poesia e la descrizione delle proprietà del cristallo; il ciondolo di rame "Equilibrio"; una piccola coppa di legno, racchiusa in una scatolina color avorio, chiamata "il dono"; infine, la marionette dell'"angelo clown ecologico" realizzate con materiali riciclati.

matrimonio_clownterapia

Tutti questi oggetti, naturalmente, possono essere prescelti anche come piccoli doni di Natale, compleanno, o per testimoniare il nostro affetto e stima nei confronti di persone care.

In alternativa, tutte le associazioni citate offrono la possibilità di sostituire le bomboniere, insieme ad eventuali regali, con una donazione, in modo da sostenere direttamente un progetto di solidarietà e cooperazione. In questo caso verranno stampate delle apposite pergamene dove verrà illustrata la destinazione dei fondi raccolti, con un ringraziamento rivolto a tutti coloro che avranno contribuito alla sovvenzione.

Simona Calissano

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram