shopper_mieko

Avete bisogno di un’idea originale, preziosa ed esclusiva per i vostri regali natalizi? Vi piacerebbe donare a mamme, sorelle, amiche e fidanzate qualcosa di unico e di sostenibile, per festeggiare il Natale 2010 nel rispetto dell’ambiente? Avete iniziato a pensarci da qualche settimana ma non avete ancora avuto l’intuizione vincente? Ebbene, forse abbiamo la soluzione che fa al caso vostro! Stiamo parlando di Mieko, un’azienda milanese che realizza splendidi gioielli eco-sostenibili a partire dal recupero della carta e dall’uso di altri elementi naturali.

Sin dal nome, Mieko si presenta come fusione di due anime diverse ma complementari: l’una profondamente legata al territorio, MIlano, e l’altra improntata al rispetto della natura, EKOlogia. La piccola azienda milanese affonda le proprie radici in oltre quarant'anni di esperienza nella manipolazione della carta e di altri materiali naturali: la giovane responsabile, Lysa, è infatti cresciuta giocando con la carta, grazie alla Cartotecnica di famiglia, fondata nel 1964.“La Cartotecnica è nata prima di me.” – ci racconta in proposito Lysa – “Fin da piccolissima ho avuto la possibilità di conoscere la carta e le sue peculiarità. I miei giochi li creavo in carta: ricordo ancora che passavo interi pomeriggio a realizzare mondi immaginari. Ogni avanzo di carta, anche il più sottile, veniva riutilizzato per ricreare qualcosa di nuovo”.

Da questa esperienza personale e familiare è nata l’idea di realizzare eco-gioielli recuperando scarti di lavorazione dell'azienda di famiglia e carta di fumetti, pagine gialle, mappe e stradari, combinandoli con vecchi orologi, pietre preziose, madreperla, metalli nobili e pelli ricercate. Il processo di produzione è artigianale e tutte le materie prime sono lavorate nel rispetto dell’ambiente, in modo da assicurare risultati di alta qualità, unici e interamente eco-compatibili.

L’aspetto del riciclo” – spiega ancora Lysa – “è venuto in modo naturale, lavorando direttamente con la carta: gli avanzi di lavorazione si prestavano per sperimentare nuove idee. Visto che da cosa nasce cosa, ho contattato le case editrici italiane di fumetti come Diabolik e Lupo Alberto per chiedere i resi ritirati dalle edicole che riutilizzo per creare i miei bijoux. È in questo modo che Mieko ha preso forma”.

La scelta di partire dalla carta dagli stradari di Milano e della Lombardia o da fumetti italiani come Diabolik e Lupo Alberto sottolinea l’origine tutta “made in Italy” dei prodotti Mieko e il legame dell’azienda con il territorio in cui è nata, in particolare, con il capoluogo lombardo, la città italiana della moda, del design e dello stile. Ma il mezzo che più di ogni altro ha consentito alla piccola realtà creativa e sostenibile di espandersi è stato internet, che ha fatto conoscere ad un pubblico più ampio sia le sue collezioni di preziosi che la sua filosofia ecologica, improntata al recupero, al riciclo e al riuso.

Oltre che sul web, i prodotti Mieko sono disponibili presso lo showroom dell’azienda a Milano, in zona Isola, e presso alcuni rivenditori di altre città italiane (sul sito potete cercare il negozio più vicino a voi). I bijoux vengono sempre confezionati con un cartoncino che racconta la storia del progetto, la velina e lo shopper. E se a Natale volete stupire qualcuno dei vostri cari (o delle vostre care) con un gioiello esclusivo e sostenibile, tenete presente che, nel corso del mese di dicembre, per gli acquisti on-line la spedizione sarà gratuita in tutta Italia.

Se volete conoscere meglio Mieko potete anche approfittare della prossima edizione del Macef, Salone internazionale della Casa, a gennaio 2011.

Lisa Vagnozzi

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram