Festa della mamma 2010: idee regalo ecologiche e solidali

Il regalo, grande o piccolo non ha importanza, è d’obbligo, ma affinchè la festa non diventi l’occasione per l’ennesima azione consumistica, è fondamentale seguire alcune regole per fare in modo che anche la Festa della Mamma 2010 sia sostenibile ed ecologica.

La Festa della Mamma è una festa molto antica legata al culto delle divinità della fertilità di antichi popoli politeisti che veniva celebrato nel periodo dell’anno in cui si verificava il passaggio della natura dall’inverno all’estate. In Italia un tempo cadeva regolarmente l’8 maggio, ma da qualche anno si è deciso di festeggiarla la seconda domenica di maggio, adottando la data americana.

Il regalo, grande o piccolo non ha importanza, è d’obbligo, ma affinché la festa non diventi l’occasione per l’ennesima azione consumistica, è fondamentale seguire alcune regole per fare in modo che anche la Festa della Mamma 2010 sia sostenibile ed ecologica.

Nella scelta del dono, le parole d’ordine sono, come sempre, riciclo, riuso e grande rispetto per l’ambiente, anche perché le mamme, più di chiunque altro, sanno apprezzare i regali fatti col cuore. E allora se non avete ancora provveduto ad acquistare il regalo per la vostra mamma e le idee che vi abbiamo proposto in questi giorni non son bastate, eccone altre sette per non sbagliare:

Fiori

Dono intramontabile e perfetto, i fiori, profumati e colorati, mettono gioia soltanto a vederli. Scoprite quali sono i più indicati per la vostra mamma. Ad esempio, i fiori rossi, simbolo dell’amore e della gioia di vivere, sono perfetti per mamme forti, dolci e amorevoli; quelli bianchi simboleggiano riservatezza e lungimiranza e quindi saranno adatti a madri analitiche e coi piedi per terra e ancora i fiori rosa e fucsia, che esprimono dolcezza e femminilità, sono quelli giusti per le mamme romantiche; se avete invece una mamma attiva e dinamica regalatele fiori arancioni: sono il simbolo dell’esuberanza.

AZALEA-AIRCI fiori recisi sono meravigliosi ma dopo qualche giorno appassiscono, quindi se preferite qualcosa di più  duraturo regalate dei bulbi. Si possono trovare anche quelli in lattina, sono economici e simpatici e potete sbizzarrirvi e regalare alla vostra mamma tante lattine dalle quali spunteranno fiori stupendi!

Oltre alle già citate rose equosolidali e i Coco Spring per favorire la biodiversità, suggeriamo anche il consueto appuntamento con l’Azalea della Ricerca AIRC, un dono unico e ricco di importanza per la ricerca sul cancro.

Eco-bag e sporta per la spesa

Per tutte quelle mamme che vanno a fare la spesa con un occhio di riguardo all’ambiente abbiamo pensato a borse per la spesa che, oltre ad essere ecologiche, sono accessori veramente glamour! Sono realizzate in poliestere resistente e lavabile. Quando sono aperte sono molto grandi e hanno una capienza di 20 Kg, mentre quando sono chiuse diventano piccolissime. Colorate e divertenti, piaceranno anche alle mamme più modaiole che, forse, non le useranno solo per andare a fare la spesa! Per avere un’idea visitate il sito www.envirosax.com.

Eco-bag

Gioielli

Un gioiello sì, ma che sia ecologico! Si chiamano Earth Earrings e sono  orecchini ecologici fatti a mano dai maestri di Murano. Il loro design, contemporaneo ma che allo stesso tempo riprende lo stile delle nostre mamme, li rende un omaggio perfetto, anche per il nostro pianeta.

EARTH_EARRINGS

Saponi naturali

Lush (www.lush.it) è un’azienda leader nella realizzazione di prodotti  efficaci senza l’impiego di componenti di origine animale. I saponi Lush sono a base di frutta fresca e oli essenziali e pensate che vengono tagliati a mano da forme grandi come torte! Hanno colori e profumi diversi e spesso contengono ingredienti un po’ fuori dal comune, come quelli realizzati con sabbia o steli di germe di grano ma la particolarità è che non contengono olio di palma. Lush, infatti, ha smesso di consumare 250 tonnellate di olio di palma l’anno per non contribuire alla distruzione della foresta pluviale. Non vi resta che fare un salto in una delle tante botteghe cosmetiche Lush distribuite nelle maggiori città italiane e scegliere il sapone più indicato per la vostra mamma, ma se non avete un negozio vicino potete tranquillamente fare un ordine on line.

lush_uno

Un libro… solidale

Storie di donne, storie di mamme. Nello scaffale del Commercio Equo e Solidale siamo andati a scovare tre libri che saranno sicuramente un regalo gradito per le mamme amanti della lettura:

IL_DESERTO

  • MOOLAADÈ, la forza delle donne” (DVD e libro) di Ousmane Sembene (DVD) e Daniela Colombo e Cristiana Scoppa (libro), edito da Feltrinelli.
  • IL DESERTO di Carlos Franz Edizioni e/o.
  • RISO NERO di Anna Moi Edizioni e/o.

Tè, infusi e tisane

Per le mamme che amano il tè delle cinque o per quelle che non vanno a dormire senza prima aver bevuto una tazza di tisana, ecco un’ampia scelta di infusi sani e biologici offerti da Altromercato (www.altromercato.it). Si va dal tè nero indiano al tè verde dello Sri Lanka per arrivare agli infusi alla frutta provenienti da Sud Africa, Kenya e Bolivia. Noi di GreenMe abbiamo provato per voi la tisana di rosa canina prodotta con i frutti che vengono dai boschi delle montagne intorno alla città di Prijedor, nella Bosnia Herzegovina.

Centro benessere

Un giorno di benessere ovvero non un regalo materiale ma qualche ora da spendere in totale relax in un centro benessere. Massaggi per corpo e viso, pulizia della pelle, fanghi, manicure, pedicure e tanti altri servizi che potrete donare alla vostra mamma semplicemente con un bonus prepagato che lei potrà sfruttare come e quando vorrà. Un’esperienza rilassante e rigenerante di cui vi sarà profondamente grata!

Auguri a tutte le mamme del mondo!!!

Chiara Fornaro

Leggi tutti gli articoli sulla Festa della mamma 2010

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook