Pasqua 2010: uova e colombe quest’anno sono più dolci e solidali

Sta per arrivare Pasqua, una delle feste più dolci dell'anno, e allora noi di greenMe.it vi proponiamo qualche consiglio per mangiare e regalare cioccolato, colombe e dolci di ottima qualità, ma anche solidali.

Sta per arrivare Pasqua, una delle feste più dolci dell’anno, e allora noi di greenMe.it vi proponiamo qualche consiglio per mangiare e regalare cioccolato, colombe e dolci di ottima qualità, ma anche solidali.

Iniziamo dalle proposte di Altromercato, la maggiore organizzazione di commercio equo-solidale operante in Italia (nonché la seconda a livello mondiale), che quest’anno presenta le nuove Marionette con ovetti di cioccolato. Realizzate da Children Nepal e confezionate dalla Fondazione Orione 80 onlus di Magreta (Modena), contengono un sacchetto con dei dolcissimi ovetti di cioccolata ottenuti con cacao proveniente dalla Repubblica Dominicana. Un’ottima idea regalo, diversa dalle solite uova di Pasqua, e che contribuirà a finanziare le attività delle due organizzazioni che aiutano i minori in difficoltà.

marionette

Per tornare ai dolci classici, invece, ecco che Altromercato propone alcune specialità evergreen (è proprio il caso di dirlo!): le uova biologiche “nUovo Mondo” sono fatte con cioccolato ottenuto da agricoltura biologica e sono amiche dell’ambiente anche nel packaging: il velo di carta seta che le racchiude è infatti prodotto artigianalmente in Bangladesh su particolari telai in grado di riutilizzare gli scarti di lavorazione della fibra di seta. Per quanto riguarda le sorprese, sono anch’esse realizzate secondo i criteri del commercio equo-solidale: certificate CE, sono prodotte dagli artigiani partner di Altromercato, provenienti dal Sud del mondo.

NuovoMondo

Se invece vogliamo un uovo più particolare, nel gusto e nell’aspetto, allora vi consigliamo quello al latte con anacardi provenienti dall’India e dal Brasile: pesa ben 400 grammi ed è venduto in una confezione ecologica, realizzata in fibra naturale di ‘sinamay’ dagli artigiani filippini, riutilizzabile come cesto o elegante oggetto d’arredo.

pasqua_altromercato

Sempre rimanendo in tema “uova”, Commercio Alternativo le propone nelle varianti al latte (da 50, 200, 330 grammi) e fondente extra (da 200 e 300 grammi), mentre COOP ripropone nei suoi supermercati quelle della linea Solidal e Icam quelle prodotte con cioccolato equosolidale dalla Repubblica Dominicana. Ovviamente, anche in questi casi, le sorprese sono piccoli pezzi d’artigianato realizzati dai produttori del Sud del mondo.

Concludiamo la nostra carrellata di dolci delizie da proporre sulle nostre tavole pasquali con la colomba, dolce simbolo di questo periodo dell’anno. Altromercato presenta, come tutti gli anni, Paloma, realizzata con mandorle della Palestina e uvetta e zucchero di canna dal Costa Rica, e venduta in una confezione in carta seta decorata a mano da un gruppo di artigiane del Bangladesh.

PalomaCommercio Alternativo propone invece le colombe pasquali tutte con ingredienti bio e con zucchero di canna Fairtrade della cooperativa Manduvirà (Paraguay), distribuite nelle Botteghe del Mondo.

Colombe_fairtradeInfine, per rimanere in Italia, vi segnaliamo un’iniziativa davvero lodevole e solidale: si chiama 99 Colombe e riunisce decine di foodblogger che si sono impegnati a sostenere e rilanciare l’attività dell’azienda Sorelle Nurzia, storica ditta dolciaria abruzzese che ha avuto la forza di riaprire i forni subito dopo il terremoto dello scorso 6 aprile. Sul loro sito potrete trovare i contatti a cui richiedere il listino prezzi e ordinare on line colombe, uova di cioccolato e torte pasquali.

99colombe

Dopo Natale e S. Valentino, insomma, cercate di trasformare anche questa ricorrenza in un momento di condivisione giusto oltre che gustoso, acquistando prodotti buoni per chi li produce e che per chi li riceve.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook