Regali_san_valentino_LUILa scorsa settimana vi abbiamo dato qualche dritta per rendere più equo-solidale il S. Valentino delle vostre partner; oggi ecco a voi qualche consiglio per i regali green del vostro lui.

Iniziamo con un'idea di Coopi, ONG italiana fondata nel 1965: se vi trovate a Milano, Arezzo, Napoli, Padova o Torino, potrete regalare e regalarvi un massaggio shiatsu solidale e sostenere il progetto per la creazione di una radio comunitaria nel distretto di Nhamatanda in Mozambico.

Shiatsu

La radio avrà lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulle problematiche sanitarie, soprattutto attraverso una corretta informazione sulla trasmissione dell'HIV. Potrete scegliere tra un trattamento Shiatsu completo, che dura 50 minuti e un trattamento Shiatsu di schiena, collo e spalle di 20 minuti. In entrambi i casi farete del bene, non solo a voi stessi.

 

Sempre rimanendo in tema di regali rilassanti, vi consigliamo un bel weekend tra natura e buon cibo: di offerte se ne trovano tante, all'insegna delle passeggiate in bicicletta e delle cene a lume di candela, o del relax più completo con massaggi, tisane, bio-drink e aperitivi vegetariani; per non parlare di tutti quegli agriturismi e fattorie che propongono pacchetti ad hoc per un finesettimana contrassegnato dalla semplice vita di campagna e dal cibo biologico e di qualità.

campagna

Se invece il vostro lui è appassionato di tecnologia, allora regalategli un Netbook Sony della nuova serie W Eco: prodotto con circa l'80% di plastiche riciclate, niente scatoloni inutili né obsoleti libretti di istruzione cartacei e, cosa più importante, niente mercurio nel monitor.

netbook-sony-vaio

Ha già un netbook ma avrebbe bisogno di un nuovo cellulare? Allora vi ricordiamo Blue Earth di Samsung, il telefonino touch screen, realizzato con la plastica riciclata ottenuta dalle bottiglie dell'acqua (PCM) e alimentato ad energia solare.

 

WWF propone invece l'adozione di una specie in pericolo (orsi, panda, elefanti): chi effettua l'adozione riceverà wallpaper, screensaver e firma digitale della specie che ha scelto, rendendo il tutto a impatto zero per l'ambiente (niente carte, niente trasporti per la corrispondenza). Il destinatario del regalo potrà così conservare sul suo PC la specie che avete scelto per dimostrargli in modo diverso il vostro amore.

filosolareSe, oltre ad essere amante degli animali, il vostro lui è anche appassionato di giardinaggio, ecco il regalo che fa per voi: una simpatica decorazione per piante e alberelli, che di giorno si alimenta attraverso un pannello solare per poi accendersi all'imbrunire, donando al vostro giardino una romantica atmosfera a impatto zero. Lo potete trovare in vendita sul portale Regalo Regali.

Concludiamo con UNU, azienda londinese di eco-design, che ha creato le scarpe che potrete letteralmente costruirvi da soli: fatte da un unico foglio di pelle riciclata, vi verranno spedite in una confezione anch'essa riciclata, pronte per prendere forma nelle vostre mani.

shoes_assembly

E non dimenticatevi, dopo esservi scambiati i doni, che potrete sempre regalare al vostro partner un eco-massaggio, con oli naturali privi di sostanze derivanti dal petrolio: L'Erbolario propone, ad esempio, l'Olio Massaggio Corteccia, a base di olio di mandorle, insaponificabile dell'olio d'oliva, olio di palma, burro di karatè, olio di avocado, olio di girasole e vitamina E.

Eleonora Cresci

Leggi tutti gli articoli per un Eco San Valentino 2010

 

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram